\\ Home Page : Articolo
PRAGMATICA 2026 - "SOTTO PRESSIONE" Diritti, fragilità, opportunità
Di Redazione (del 18/05/2026 @ 15:17:09, in Comunicato Stampa, linkato 54 volte)

Torna anche quest’anno il Festival Pragmatica, appuntamento ormai riconosciuto nel panorama culturale del territorio. L’edizione 2026, la sesta, si svolgerà a Galatina, presso Cantina Fiorentino (Via Guidano 18), con tre incontri in programma: 24 maggio, 13 giugno, 3 luglio.

Tre appuntamenti, quattro autori, un unico filo narrativo. Il titolo scelto per quest’anno è “SOTTO PRESSIONE”, accompagnato dal sottotitolo “Diritti, fragilità, opportunità”.
Il fil rouge che lega i tre appuntamenti è la fragilità: quella delle istituzioni, chiamate a rispondere a sfide sempre più complesse; quella delle persone, attraversate da tensioni quotidiane che mettono a rischio i diritti; quella del Paese e dell’Europa, oggi più che mai compressi da sfide globali e nuove insicurezze. Una fragilità che non rappresenta una resa, ma uno spazio di consapevolezza da cui può nascere una trasformazione.

Anche quest’anno il Festival ospita voci di primo piano del panorama culturale e istituzionale italiano, capaci di leggere il presente con competenza e profondità: Marta Cartabia, già Presidente della Corte Costituzionale e Ministra della Giustizia; Valentina Petrini, giornalista e autrice attenta ai temi dei diritti sociali; Lorenzo Bini Smaghi, economista di rilievo internazionale; Veronica De Romanis, economista e docente alla Luiss.

Si parte il 24 maggio, con la presentazione del libro di Marta Cartabia “Custodi della democrazia”.

«Siamo molto soddisfatti del livello degli ospiti che anche quest’anno animeranno Pragmatica – dichiarano gli organizzatori Alessandro Martines e Vittorio Aldo Cioffi. La presenza di autori che uniscono competenza, autorevolezza e capacità di lettura del presente conferma la crescente attrattività del Festival e la sua vocazione a creare un dibattito serio, accessibile e utile alla comunità. Con tre appuntamenti e nuovi partner, scommettiamo sull’evoluzione di Pragmatica, da evento a percorso di confronto aperto alle migliori energie del territorio».

Pragmatica 2026 è realizzato con il patrocinio di Comune di Galatina, Provincia di Lecce e Regione Puglia, e con il contributo di Cantina Fiorentino, Papel Studio, CDS Hotels e Fidelpol.

STAFF PRAGMATICA

 

Commenti

Nessun commento trovato.

Lascia un messaggio

Testo (max 2000 caratteri)

Smile arrabbiato Smile assonnato Smile bacio Smile diavolo Smile linguaccia Smile morto Smile occhiali Smile occhiolino Smile risatona Smile sorriso Smile timido Smile triste


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.

This is Noha, the place we li...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< maggio 2026 >
L
M
M
G
V
S
D
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
13
14
16
17
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata