\\ Home Page : Articolo : Stampa
25 anni di Vita dedicati alla Vita. 16 Gennaio la Festa del Donatore e di Ringraziamento
Di Albino Campa (del 11/01/2011 @ 18:45:04, in Fidas, linkato 3174 volte)

Si svolgerà domenica 16 Gennaio la Festa del Donatore e di Ringraziamento presso il salone dell’Oratorio Madonna delle Grazie di Noha. Quest’anno i festeggiamenti coincidono anche con l’apertura del nostro XXV° Anniversario di Fondazione “25 anni di Vita dedicati alla Vita”. Il programma prevede la Santa Messa alla ore 18, a cui seguirà la premiazione dei soci benemeriti e la consegna dei premi Lotteria pro-Fidas. Alle 20.30 grande divertimento con Piero Ciacchy “Il comico del Salento” e il suo monologo “Stiamo megghiu quandu stiamo pesciu”. 

Un’ora e passa di risate che si susseguono ininterrottamente: questo lo spettacolo di Piero Ciakky, che regala attraverso un’analisi delle tradizioni locali, uno spaccato della vita di coppia. I contrasti tra l’infanzia di un tempo e quelli odierni raccontano di come il benessere e la ricchezza abbiano mortificato il modo di sentirsi, di come i figli si siano nel tempo trasformati.
La civiltà contadina, in cui spicca la “madre” centrale nella famiglia, lascia il posto ad una donna fragile, attenta a sé, all’avanzare degli anni e a bambini circondati di firme, marche di nomi sempre meno italiani. Una riflessione che sarebbe amara se la comicità non fosse dirompente. La “lingua” ha nello spettacolo una forza a sé e rende viva e continua comunicazione con il pubblico.
Ci si ritrova catapultati in uno ieri che si è vissuto attraverso le figure delle nostre madri ed un oggi “spersonalizzato”che fa apparire spesso ridicola la nostra presunta emancipazione.
Con questa piccola presentazione di Piero Ciakky al quale è stato dato l’appellativo “il comico del salento” abbiamo voluto dare idea della dimensione artistica del cabarettista, che con la sua comicità siamo certi di regalare a tutti i Soci, ai Donatori, ai sostenitori e alla comunità Nohana una serata indimenticabile per il contenuto altamente divertente dello spettacolo.

Domenica 16 Gennaio 2011
Ore 18:00
Santa Messa (Chiesa Madonna delle Grazie)
Ore 19:00
Trasferimento presso il Salone dell’Oratorio
Ore 19:15
Saluto di benvenuto
-Premiazione dei Soci Benemeriti -Consegna premi Lotteria pro-Fidas
-Apertura festeggiamenti per il 25° di fonda- zione con un brindisi di buon augurio.
Ore 20:30
“Stiamo megghiu quandu stiamo pesciu” con Piero Ciacchy “il comico del salento”