\\ Home Page : Articolo : Stampa
Miles Gloriosus, ovvero morire d'uranio impoverito
Di Redazione (del 20/07/2013 @ 09:14:37, in Comunicato Stampa, linkato 1711 volte)
Domenica 21 h 20.30 presso il Palazzo della Cultura, all'interno della rassegna estiva organizzata dal Comune di Galatina, andrà in scena “Miles Gloriosus, ovvero morire d'uranio impoverito”. Una storia di soldati, di misteri, di morti, di responsabilità mai chiarite e del tentativo di seppellire verità scomode. Una storia che ha del paradossale ma che è veramente accaduta nel nostro Paese. E chi è più credibile di due cialtroni per raccontarla?
Nato da una dettagliata inchiesta durata due anni, il testo viaggia su toni comicissimi pur raccontando una tragedia. Perché in verità due storie parallele s’intrecciano: quella dei soldati vittime dell'uranio impoverito nelle guerre degli anni 90’ e quella farsesca ed esilarante di due teatranti sciamannati, Mimmo e Pasquale, che cercano idee per il loro nuovo spettacolo di “teatro civile”. E al motto: “Le tragedie italiane a teatro se l’è già fregate tutte Marco Paolini, se c’è libera questa qui dell’uranio bisogna approfittarne!”, i due diventano inconsapevoli narratori di una delle pagine più tristi del nostro Paese.
Una storia che diventata ancor più tristemente d'attualità per le recenti indagini della procura sul materiale bellico inquinante sparato nel Poligono di Torre Veneri, sulle spiagge del Salento da cartolina, quello dove si fa o si agogna fare il bagno.