In occasione delle festività patronali in onore dei SS. Pietro e Paolo, che si svolgeranno a Galatina dal 28 al 30 giugno, il Club UNESCO Galatina ha in programma un ricco calendario di eventi incentrato sull’antico rituale del Tarantismo, allo scopo di valorizzare e far conoscere questo misterioso fenomeno esorcistico che, in passato, durante la festa patronale, richiamava alla Cappella di San Paolo le donne che erano state morse dalla tarantola; queste, provenienti dai vari paesi del Salento, arrivavano a Galatina in pellegrinaggio per chiedere la grazia al Santo, protettore delle tarantolate, e per bere l’acqua del pozzo della Cappella, ritenuta “miracolosa”. Giungevano a Galatina accompagnate dai familiari e dai suonatori e, danzando al ritmo frenetico della pizzica e dei tamburelli, esorcizzavano la malattia fino a riconquistare lo stato di salute.
PROGRAMMA: "Rievocazione storica dell'antico rito del Tarantismo"
mercoledì 28 GIUGNO
Ore 19,00 - Palazzo Tanza (Corso Umberto I)
- Rievocazione del rituale terapeutico del tarantismo nel momento della terapia domiciliare con il commento di Loredana Viola (La performance verrà ripetuta alle ore 20,00)
Ore 21,30 - Piazza San Pietro
- Rassegna Suoni di Puglia: La Taricata
Ore 23,30 - Piazza San Pietro
- Arrivo dei carretti con le tarantate
Ore 24,00 - Piazza San Pietro
- LA NOTTE DE SANTU PAULU Raduno spontaneo di tamburellisti e suonatori e formazione delle Ronde
giovedì 29 GIUGNO
Ore 9,30 - Piazza San Pietro
- Arrivo dei carri con le tarantate
Ore 10,00 - Cappella di San Paolo
- Rievocazione storica dell'antico rito del Tarantismo con la partecipazione di Simona Indraccolo, interprete.
Ore 21,30
- Anteprima nazionale dello Spettacolo PauLAB "lu laboratorio de Santu Paulu" a cura di Andrea Carlino con il coreografo francese Alexandre Roccoli e l'Orchestra Popolare di Puglia diretta da Claudio Prima.
venerdì 30 GIUGNO
ore 21,00 - Piazzetta Galluccio
- Esclusiva dello Spettacolo di danza e musica: CONVEGNO SCENICO SUL TARANTISMO per la regia e con la presenza del ballerino e coreografo Toni CANDELORO
Artisti
CINZIA MARZO (cantante)
LAURA NASCOSTO (danzatrice)
CINZIAVILLANI (cantante)
TIM BARO-GODEFROY (ballerino)
GIUSEPPE DELLE DONNE (danzatore)
GIORGIO DOVERI (violinista)
JOELE NUZZO (tamburellista)
Attori e voci narranti
PIERO FUMAROLA (docente di sociologia delle religioni)
LUIGI CHIRIATTI (direttore artistico della Notte della Taranta)
MARIO CAZZATO (storiografo e architetto)
MAURIZIO NOCERA (scrittore e storiografo)
È un evento straordinario mirato alla comprensione del fenomeno del "Tarantismo".
A Galatina, in una formula esclusiva che vede in scena, per la prima volta, la danza, la musica, la parola e le esperienze di uomini e donne che hanno vissuto direttamente effetti e contraddizioni; da ieri a oggi l'espressione dell'uomo che danza, ribellandosi alla sua terra e, a volte, a se stesso.
Movimenti e suoni primitivi che ispirano la creatività di artisti, e la loro diversità contemporanea.
Eventi collaterali
Dal 22 GIUGNO al 2 LUGLIO 2017
Mostra presso il Museo Civico "Pietro Cavoti"
IL VELENO DELLA DEVOZIONE opere e documenti sul tarantismo dal '500 al '900 dalla collezione di TONI CANDELORO a cura di FEDERICA TORNESE e TONI CANDELORO
La mostra è dedicata alla "taranta" e al suo mistero che invade da secoli il Salento propagandone un'affascinante e suggestiva ritualità conosciuta in tutto il mondo. Le opere provengono dalla preziosa collezione del danzatore e coreografo Toni Candeloro, una straordinaria raccolta di originali testimonianze a partire dal `5oo sino agli scritti di Ernesto De Martino e Diego Carpitella sulle loro spedizioni in Salento avvenute nel 1959.
Il percorso espositivo della mostra è stato realizzato adottando un andamento cronologico-tematico per fornire ai visitatori la percezione più chiara di quella storia del passato legata al Tarantismo, fenomeno multidisciplinare che appartiene alla nostra circoscrizione territoriale ma che va ben oltre i confini della Puglia ed il folclore. L'esposizione presenta personaggi e documenti anche inediti, che hanno contribuito a fare del Tarantismo una concreta realtà determinando nel tempo conseguenze storiche, sociali, scientifiche e culturali sul suo tema principale: morso o ri-morso?
Eventi collaterali
1 Luglio 2017 - ore 19.00
"Sala C. Contaldo" Palazzo della Cultura, Galatina Presentazione del libro di SANDRA LUCENTE ITINERARI MATEMATICI IN PUGLIA Una conferenza spettacolo dal titolo
"Se guardo, guardo da regina (delle scienze)" Racconto matematico guidato dall'arte e dalla cultura di Galatina. Presentazione di Angela Beccarisi In collaborazione con la libreria FIORDILIBRO
Visite guidate di Galatina per scoprire i "luoghi" della festa.
Un viaggio-racconto sulle tre giornate e il loro "ruolo" differente all'interno dei festeggiamenti per rimarcare la differenza esistente tra i due Santi nella Città: una differenza mirabilmente sintetizzata nel famoso detto locale Paulu busca e Pietro mangia e nell'appellativo di San Paolo, chiamato lu santu de li forastieri.
L'architettura e gli spazi...in tour:
- Chiesa Santi Pietro e Paolo Apostoli
- Cappella di San Paolo presso Palazzo Marra Tedesco (ex Tondi Vignola)
- Casa Museo del Tarantismo
- Museo Civico "Pietro Cavoti", con la Mostra H veleno della devozione e i quadri del Maestro LUIGI CAIULI
Orari visite guidate: 10.00 - 11.00 - 16.00 - 17.00 - 18.00
Info, costi e prenotazioni: Tel. +39 3929331521
Corsi di pizzica per turisti ed appassionati:
Istituto Immacolata A.S.P, Via Scalfo, 5 - Galatina
Info, costi e prenotazioni: cell. +39 3498121035 - +39 3208913526