\\ Home Page : Articolo : Stampa
Convocato un tavolo tecnico per trovare una soluzione al distacco dell'acqua a causa delle morosità accumulate nei confronti di AQP
Di Redazione (del 30/10/2017 @ 18:18:35, in Comunicato Stampa, linkato 1411 volte)

L'amministrazione Amante, sempre attenta ai problemi dei cittadini, ha ritenuto di convocare un tavolo tecnico per trovare una soluzione al problema di emergenza sociale riguardante alcune famiglie galatinesi, che in questi giorni hanno avuto il distacco dell'acqua a causa delle morosità accumulate nei confronti di AQP.

Tra i cittadini ci sono morosi che consapevolmente non hanno voluto pagare le bollette ma anche morosi incolpevoli: sono tutti quelli che non avendo un contatore autonomo si ritrovano con il distacco dell'acqua pur avendo regolarmente pagato. È proprio a tutela di questi ultimi che l'amministrazione ha ritenuto di doversi muovere con un incontro tenutosi il 26 ottobre a Palazzo Orsini tra Acquedotto Pugliese, nella persona del Dirigente Provinciale Dott. Cesare Spedicato, l'Amministratore Unico di Arca Sud Salento Avv. Alberto Chiriacò, gli Amministratori dei Condomini: Ranieri Giuseppe, Cudazzo Antonio, Lagna Francesco e Leva Enrico. Per l'Amministrazione il Sindaco Marcello Amante e l'Assessore ai Lavori Pubblici Loredana Tundo.

Dall'incontro è emerso che AQP, dal mese di ottobre, sta utilizzando nuovi criteri, meno vantaggiosi, per i cittadini per rateizzare le morosità, inoltre gli amministratori hanno avuto modo di affrontare problemi di natura pratica, confrontandosi contemporaneamente con i massimi funzionari dei due Enti.

Il Sindaco, dal canto suo, ha chiesto ad AQP di dare ancora la possibilità agli amministratori, che tempestivamente si fossero attivati a richiedere le dilazioni di pagamento, di applicare i vecchi criteri, che consistono nel versare 50,00 euro per modulo contrattuale e suddividere la morosità in 48 rate, invece delle attuali modalità che prevedono il pagamento del 50% delle rate scadute e non pagate per poter ottenere la rateazione.

L'avvocato Chiriacò, appena insediato alla direzione di Arca Sud Salento, ha assicurato che l’azienda è alle prese con lo studio di nuove soluzioni per favorire gli inquilini nel pagamento delle morosità con delle dilazioni, prima di procedere con gli sfratti.

ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI – LOREDANA TUNDO