\\ Home Page : Articolo : Stampa
AVVIO ATTIVITA’ “BIMBI IN BICI” PER LE CLASSI QUARTE DEL POLO 2
Di Redazione (del 02/05/2018 @ 20:14:16, in Comunicato Stampa, linkato 3041 volte)

Organizzata dai volontari del Servizio Civile Nazionale del Progetto “Monitor 5016”, l’iniziativa “Bimbi in Bici”, è dedicata agli alunni delle classi quarte della scuola primaria - Istituto comprensivo Polo 2 - secondo il seguente calendario:

  • 15, 22 e 29 maggio 2018 – Galatina;
  • 3, 17 e 24 maggio 2018 – Noha.

L’aumento del traffico automobilistico nelle città e nelle aree urbane, rappresenta oggi un vero problema ambientale che ha come conseguenza l’aumento dell’inquinamento dell’aria. Per tutelare l’ambiente che ci circonda è necessario ripensare al nostro modo di muoverci, solo cominciando a cambiare le abitudini di trasporto potremmo restituire spazio ai mezzi alternativi all’automobile, come i percorsi pedonali e ciclabili. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare i bambini all'utilizzo quotidiano della bicicletta come mezzo di trasporto sano ed ecologico, proponendo in maniera ricreativa il suo corretto utilizzo e la conoscenza delle norme della segnaletica stradale.

I volontari, coinvolgendo i Poli Didattici del territorio comunale, organizzeranno tre giornate di incontro in ogni classe quarta che aderirà al progetto, della durata di due ore ciascuno. Durante il primo incontro i volontari faranno vedere ai bambini un filmato che ha al centro il tema dell’inquinamento a causa dei mezzi di trasporto e parleranno poi della strada, della segnaletica stradale, del pedone e dei comportamenti da tenere e da evitare quando si va a piedi. Durante il secondo incontro, invece, verrà approfondito l'uso della bicicletta, partendo dagli antenati della bici fino ad arrivare alle parti essenziali che compongono la bicicletta di oggi, verranno quindi introdotte le principali norme che regolano la circolazione con le biciclette. Nell'ultimo incontro, infine, i volontari rilasceranno ai bambini la BiciPatente dopo un breve e divertente “test”.

Ufficio Stampa Comune di Galatina