\\ Home Page : Articolo : Stampa
La Regione Puglia ha confermato il finanziamento di riqualificazione del Cavallino Bianco
Di Redazione (del 11/05/2018 @ 00:05:05, in Comunicato Stampa, linkato 1603 volte)

Nella mattinata di oggi, giovedì 10 maggio, la Regione Puglia ha confermato il finanziamento di 825.000,00 euro per il progetto di riqualificazione del Cavallino Bianco. Il processo è stato lungo e pieno di imprevisti, e Galatina ha rischiato la revoca del finanziamento, ma alla fine i fondi che si era aggiudicata arriveranno.

Il ritardo nell’avvio dei lavori è stato causato dai tempi lunghi impiegati dalla Stazione Unica Appaltante per la definizione della gara. Quando tutto sembrava procedere al meglio, e i lavori erano stati appaltati sotto riserva alla prima ditta aggiudicatrice del bando, la Provincia ha comunicato che l’impresa non risultava possedere i requisiti e quindi il RUP ha dovuto attivarsi revocando l’affidamento alla prima classificata, riaffidando i lavori alla ditta Alfa Impianti SRL, sottoscrivendo il verbale di effettivo inizio lavori il 7 maggio. Con il secondo lotto di  lavori appaltati, grazie al progettista e direttore lavori Architetto Enrico Ampolo, il Cavallino Bianco sarà completato, contrariamente all’originario progetto che prevedeva il lavoro complessivo diviso in tre tempi.

Oggi c’è stato l’incontro tra i funzionari della Regione e il comune di Galatina nelle persone dell’assessore ai lavori pubblici Loredana Tundo, l’architetto Nicola Miglietta e il RUP geometra Daniele Grappa, che con un verbale sottoscritto dalle parti ha confermato l’erogazione del finanziamento e il pagamento del primo 5%, avendo avviato regolarmente i lavori.

“L’iter per sbloccare questa situazione – afferma l’assessore Loredana Tundo – non è stato semplice, e ci ha visti impegnati per evitare che un finanziamento già assegnato andasse perso. Grazie al lavoro di tutti, grazie alla competenza dell’Arch. Nicola Miglietta e del RUP Daniele Grappa e a tutta la macchina amministrativa, il Cavallino Bianco finalmente avrà la sua ristrutturazione e potrà essere restituito alla Città entro il 28 febbraio del 2019”.

Ufficio Stampa Marcello Amante