\\ Home Page : Articolo : Stampa
GIORNATA MONDIALE ALZHEIMER - 20/21/22 settembre 2019 - Casarano
Di Redazione (del 21/09/2019 @ 16:25:06, in Comunicato Stampa, linkato 312 volte)

Si svolge a Casarano la manifestazione annuale della Giornata Mondiale dell’Alzheimer, organizzata anche quest’anno dall’Associazione di Volontariato “Salento Alzheimer – Onlus”, che a febbraio ha festeggiato i suoi dieci anni di preziosa attività in tutto il territorio salentino a sostegno degli ammalati di Alzheimer, dei loro familiari e dei care givers, tramite corsi gratuiti, convegni, informazioni, ecc. La tre giorni di iniziative, è stata patrocinata dalla Città di Casarano, dalla Provincia e dall’ASL di Lecce, e da vari Comuni della provincia tra cui quello di Galatina, che hanno accolto il tradizionale banchetto per la vendita dei ciclamini nelle piazze principali (a favore della raccolta fondi a sostegno delle attività associative). Nella serata di ieri, venerdì 20 settembre, si è svolta con la partecipazione di soci e sostenitori una cena di beneficenza presso il White Restaurant di Casarano, allietata dal gruppo musicale “I Vimbo”.

Oggi sabato 21 settembre, alle ore 19.00 di, presso l’Auditorium Comunale “Gino Pisanò” di Casarano, avrà luogo una Tavola Rotonda sul tema dell’Alzheimer dal titolo “Musica e cervello” che vedrà la partecipazione di diverse figure mediche professionali e di base (dott. Antonio Montinaro, dott. Aldo Schiavano, dott. Stefano De Florio, prof.ssa Anna Cesi, prof.ssa Wilma Stasi, dott.ssa Silvia La Puma) moderate dalla dott.ssa Antonella Vasquez. A seguire, presso il medesimo luogo, l’attore Massimo Giordano porterà in scena il suo spettacolo teatrale dal titolo “La guerra di Rocco”. Lo spettacolo, scritto da Massimo Giordano e Giovanni Delle Donne ed interpretato da Massimo Giordano, porta in scena episodi della prima guerra mondiale (Isonzo, Caporetto, Monte San Michele, Gorizia) vista attraverso gli occhi di un sempliciotto salentino, che parte al fronte aspettandosi  che ogni azione sia giusta e buona, per accorgersi che invece sono tutte senza senso e valore. Nato nell'anno del centenario della prima guerra mondiale, lo spettacolo rappresenta la possibilità di conoscere un pezzo della nostra storia e di riflettere su come ognuno di noi fa la storia. La mattinata di domenica 22 settembre sarà invece dedicata alla distribuzione di materiale informativo sulle attività dell’associazione e su come approcciarsi alla malattia ed alla vendita dei ciclamini in fiore, la pianta simbolo dell’Alzheimer, presso le principali piazze dei comuni salentini che patrocinano l’iniziativa.

A Galatina il banchetto per la vendita dei ciclamini sarà collocato nei pressi del Caffè della Basilica, in Piazza Orsini dalle ore 9:30 alle 12:30.  La domenica 22, alle 19.00 presso la Parrocchia “San Domenico” in Casarano sarà celebrata la Santa Messa in memoria dei defunti malati di Alzheimer e dei benefattori.  È importante dare un sostegno, ognuno come può, per <>. Vi aspettiamo con piacere nelle piazze dei comuni patrocinanti, che potrete trovare sulla locandina.

Salento Alzheimer. Associazione di  volontariato Onlus.

Piazza della Repubblica n. 25. Sannicola (Lecce).

salentoalzheimer@libero.it Cell. 339 1313114