\\ Home Page : Articolo : Stampa
La Bocconi chiama, il Polo 2 risponde, Gli alunni del Polo 2 convocati a Milano per la finale nazionale dei Giochi Matematici
Di Redazione (del 18/06/2021 @ 08:20:27, in Comunicato Stampa, linkato 875 volte)

Appena terminato un anno scolastico complesso, con l’estate alle porte che sembra avviarsi con una parvenza di normalità, in una Puglia zona bianca come molte regioni d’Italia, nell’Europeo che sta vedendo trionfare i nostri colori azzurri nel calcio regalando emozioni quasi dimenticate, anche l’azzurro del Polo 2 risplende grazie allo straordinario risultato degli studenti della scuola primaria.

Nel percorso che ha portato un nutrito gruppo di alunni delle classi quarte e quinte del comprensivo di Galatina e Noha ad affrontare vari esercizi con calcoli, disegni e giochi per confrontarsi in modo positivo mettendosi alla prova con l’affascinante mondo della matematica, mercoledì sera è arrivata la nota ufficiale con la quale si comunicavano i risultati della semifinale svoltasi a maggio.

Agli alunni delle quinte classi Francesco Torretti (V C), Giulia Sodo (V C) e Andrea Ferrini (V B) e delle quarte classi Alessandro Cortese (IV B), Francesco Colazzo (IV B) e Michele Serafini (IV A di Noha), classificatisi rispettivamente al primo, secondo e terzo posto nelle due categorie vanno i complimenti di tutto il nostro Istituto, al quale si unisce il ringraziamento particolare alle docenti Marisa Ramires e Amelia Anna Vantaggiato ed a tutto il nostro corpo docente per la preparazione, la disponibilità e l’entusiasmo con i quali quotidianamente stimolano l’interesse degli alunni facendo raggiungere sempre nuovi traguardi.

Campionati junior che mateinitaly organizza con la collaborazione del Centro PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano e del Centro “matematita” dell’Università degli Studi di Milano, raggiungono quest’anno la quinta edizione. Il Centro PRISTEM, in particolare, organizza dal 1994 i “Campionati internazionali di Giochi matematici”, ma tradizionalmente l’edizione italiana dei “Campionati” riguarda soltanto le scuole secondarie di primo e secondo grado. I Campionati junior  sono una gara matematica, riservata alle quarte e quinte classi della primaria, in cui i migliori concorrenti di tutte le scuole d’Italia sono invitati alla Finale nazionale a Milano.

Il prossimo 18 settembre a Milano, a competere nella finalissima nazionale, ci sarà anche  Galatina con i suoi “campioni di matematica” Francesco Torretti, Alessandro Cortese e Francesco Colazzo. Un grosso in bocca al lupo per la gara, ma soprattutto un grande augurio affinché sia una bellissima esperienza, da vivere in serenità dopo il periodo di pandemia che abbiamo affrontato e che sicuramente renderà ancor più speciale questa esperienza!

Istituto Comprensivo Polo 2 Galatina