\\ Home Page : Articolo : Stampa
"Le etichette alimentari alla lente di ingrandimento" laboratorio dell’Associazione ATROCONSUMO presso il Polo 2 di Galatina
Di Redazione (del 07/04/2022 @ 13:30:11, in Comunicato Stampa, linkato 747 volte)

Il Segretario Generale dell’Associazione ATROCONSUMO Dott. Marino Melissano e la Referente per la Regione Puglia Avv. Pamela Filoni hanno incontrato gli alunni delle classi quinte della Scuola primaria per lo svolgimento del laboratorio “Le etichette alimentari alla lente di ingrandimento”, volto alla lettura consapevole delle etichette alimentari.

L’incontro tenutosi il 6 aprile presso le sedi della scuola primaria di Noha e Galatina è stato motivante e partecipato da parte di tutti i bambini.

L’avv. Filoni ha presentato e illustrato, con un linguaggio chiaro e fruibile dagli attenti interlocutori, l’identità dell’Associazione e le sue finalità. Sono stati proprio i “giovani consumatori”ad individuare alcuni tra i più frequenti comportamenti scorretti o ingannevoli da parte delle aziendee, dunque, la preziosa azione di Altroconsumo a tutela di tutti.

È intervenuto successivamente il dott. Melissano che, in continuo dialogo con gli alunni,ha approfondito l’articolata struttura delle etichetteriportate sulle confezioni dei prodotti alimentari (come definirle, le leggi che le regolamentano, il loro ruolo, i principali “trucchi” del consumatore informato, le indicazioni obbligatorie in esse contenute), ha accolto la moltitudine di domande avanzate dai bambini fornendoloro risposte chiare ed esaurienti.

Al termine dell’incontro docenti e alunni hanno ricevuto in omaggio copia della rivista mensile “INCHIESTE” (Marzo 2022).

Data la rilevanza dei contenuti, nonché la disponibilità e la competenza dei relatori, il nostro Istituto si fa promotore di un accordo di partenariato con l’Associazione Altroconsumo anche per le successive annualità.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Fausto Luigi MELISSANO