\\ Home Page : Articolo : Stampa
Taglio di circa il 20% della Tassa per lo Smaltimento dei Rifiuti
Di Redazione (del 29/07/2022 @ 14:11:11, in Comunicato Stampa, linkato 627 volte)

È trascorso un mese dalle elezioni amministrative, un mese pieno di novità, di lavoro intenso e di raccordo con la macchina amministrativa, la coalizione e la città.

Ma siamo partiti, la giunta è pienamente attiva e, da oggi, si è definito anche il consiglio comunale, organo centrale della nostra democrazia cittadina. Per noi, il primo consiglio ha avuto un significato particolare, perché riteniamo sia una ricchezza, perché è il luogo dell’approfondimento, del confronto tra maggioranza e minoranza, della definizione degli indirizzi.

Siamo partiti subito con la nomina di tutti gli organi necessari al suo funzionamento ordinario e straordinario: dalla Presidenza del Consiglio, affidata a Francesco Sabato, alle commissioni permanenti senza dimenticare gli impegni assunti in campagna elettorale. In questa ottica arriva la Commissione speciale Sanità, una commissione temporanea e gratuita per l’Ente che intende lavorare per la salute pubblica e per la tutela del regolare funzionamento e sviluppo del nostro Ospedale “Santa Caterina Novella”.

Infine, abbiamo voluto e potuto praticare un taglio della Tassa per lo Smaltimento dei Rifiuti, la TARI, che è stata realizzata in maniera lineare a tutte le utenze per una riduzione di 1 milione e 200 mila euro totali. Avevamo promesso di metterci testa e cuore e di cogliere tutte le opportunità che ci avrebbe dato la normativa vigente come è accaduto in questo caso con il recente Decreto Aiuti del Governo Draghi. In questo modo, abbiamo rideterminato le scadenze di pagamento e agevolare tutti i cittadini galatinesi, in un momento difficile per gli aumenti delle utenze e dei carburanti.

Abbiamo effettuato una ricognizione su tutte le scadenze e abbiamo delineato il quadro entro cui lavorare, promettiamo di valorizzare ogni scelta compiuta dalle precedenti amministrazioni, purché utili al bene comune, e a mettere in campo una progettualità piena e qualificata per il futuro della nostra bellissima città.

Nelle prossime settimane continueremo a comunicare e tenere aggiornata la nostra comunità.

Fabio Vergine Sindaco
Ufficio Stampa