Sfrutta appieno il turno casalingo l’Olimpia Sbv Galatina imponendosi sui giovani sorrentini e con 6 punti aggancia Galatone, Athena Napoli e Pozzuoli alle spalle delle capoclassifica Grottaglie, Gioia e Leverano.
In tutta scioltezza la formazione di mister Monaco chiude i tre parziali a suo favore senza accusare difficoltà, consentendo solo qualche piccolo break agli ospiti che riducono il divario del punteggio senza mai mettere in forse il risultato.
Con un primo set arrembante in cui Zanette e Pacelli mettono a segno un bottino di 7 punti a testa che vale il 15-6, i salentini vanno a chiudere vittoriosi la prima frazione, nonostante qualche battuta a vuoto consenta a capitan Cuccaro di limitare il divario numerico.
Secondo e terzo set di analoga fattura (11-7,19-11,23-13) e con identico risultato che vale la seconda vittoria in campionato per Galatina. D’Alba si mette prima in proprio con un ace e un pallonetto di seconda intenzione, poi manda a segno tutti i suoi effettivi Scita, Gabriele De Micheli e Rossetti, con Apollonio che sfodera sicurezza nel pacchetto arretrato.
La compagine ospite soffre la mancanza del palleggiatore titolare Antonino Russo(squalificato), affida la distribuzione a Latella in diagonale con Ciampa, di banda schiera Alaia e Starace, al centro Russo Giacomo e Fabio Cuccaro (ex ShedirPharma Sorrento), in difesa il libero Pappalardo.
Il divario tecnico tra le due formazioni vale la posizione in classifica, ma se un rimprovero va rivolto ai blucelesti locali è quello di non essersi espressi in tutta la loro potenzialità. Anzi, questa leggerezza gestionale in alcuni frangenti della gara, la perdita di aggressività nel mantenere i ritmi, può nuocere ai livelli d’attenzione che non devono mai calare. Certamente non è facile mantenere concentrazione e determinazione quando l’avversario non ti mette alle corde, ma è proprio in quel contesto che le certezze (tecniche e morali) prendono corpo e possono compensare i momenti negativi.
TABELLINO
OLIMPIA SBV GALATINA-META VOLLEY SORRENTO 3-0 (25-18,25-19,25-16)
Galatina: Apollonio(L), De Matteis(ne), Dantoni(ne), Zanette 12, Pacelli 13, Scita 12, De Micheli M.(ne), Rossetti 5, D’Alba 2, De Micheli G. 9
All. Domenico Monaco Vice Manuela Montinari
Meta: Alaia, Ciampa, Latella, Russo, Cuccaro, Milanese, Starace, Cannilli, Buccella, Pappalardo(L)
All. Marilù Cilento
Arbitri: Airoldi-Mastronicola
Piero de Lorentis
Area Comunicazione Olimpia Sbv Galatina