LA NOSTRA SCUOLA PER LA SOLIDARIETA' - "Non tutti possiamo fare grandi cose, ma possiamo fare piccole cose con grande amore " (Madre Teresa di Calcutta)
L’Istituto Comprensivo Polo1, nelle sue sedi di Galatina e Collemeto, ancora una volta si mette in gioco come agenzia educativa coinvolgendo alunni, genitori e docenti nella realizzazione di varie iniziative di solidarietà e progetti chedelineano la propria identità istituzionale finalizzati alla riflessione attiva sui problemi più urgenti della globalità. Le iniziative si inseriscono nell’ambito dell’educazione alla pace e alla cittadinanza e nascono dalla consapevolezza che la complessità della realtà sociale e culturale in cui la scuola opera impone una lettura ancora più umana del mondo contemporaneo e un imperativo categorico: “agire per cambiare”. Il nostro progetto fornisce l’occasione di promuovere una vera cultura dell’aiuto e della pace che non può limitarsi all’insegnamento di valori e principi ma deve essere orientata all’azione concreta. In particolare queste le iniziative sostenute :
• Mercatino della Solidarietà per un Natale inclusivo e solidale:, con manufatti e addobbi natalizi realizzati da tutte le classi e dai Laboratori per l’inclusione, in concomitanza con le attività promozionali e in stretta relazione al progetto Continuità, il cui ricavato viene destinato alla raccolta di fondi con scopo solidale.
Sosteniamo anche “SOLO x LORO - Insieme per il Polo Pediatrico”, rete sociale di operatori (associazioni e organizzazioni) impegnati a supporto e sostegno del nascente Polo Pediatrico del Salento.
• Adesione alla campagna “Una Stella per la Speranza” promossa dalla Lega Italiana contro i Tumori (LILT), con la tradizionale vendita delle “Stelle di Natale”;
• Adesione alla campagna promossa dall’Associazione “Portatori sani di Sorrisi ODV, con la vendita del “Calendario del Sorriso”. Le mission di quest’anno sono due: donare al territorio la prima imbarcazione accessibile a chi vive in disabilità o una malattia e continuare a sostenere con “FELICETTO” le tante famiglie che dal nostro territorio sono costrette a spostarsi per le cure dei propri bambini;
• Adesione al progetto promosso dal Comune di Galatina “Eco Natale 2022” in collaborazione con Legambiente ed Ecotecnica a cui hanno aderito alunni e famiglie con un contributo di materiale di scarto e/o di riciclo per la realizzazione di un albero in piazza così da sentirsi parte attiva del progetto e di una “rivoluzione”verso un mondo più sostenibile ed ecologico.
Un immenso GRAZIE! va a tutti i genitori, agli alunni e al personale docente e non-docente che hanno abbracciatoed aderito alle nostre iniziative!
Il loro coinvolgimento è un grande esempio di solidarietà verso chi oggi è più bisognoso, rappresenta inoltre una positività grande ed è un segno di assoluta speranza per tutti.
Istituto comprensivo Polo 1 Galatina
|