\\ Home Page : Articolo : Stampa
Marcia delle Agende Rosse a Galatina
Di Albino Campa (del 18/07/2011 @ 10:24:24, in NohaBlog, linkato 3130 volte)

Marcia delle Agende Rosse a GalatinaI cittadini e le Agende Rosse organizzano anche Galatina (Le) una marcia di commemorazione per i giudici morti ma anche per sostenere quei magistrati che a Palermo, a Caltanissetta e a Firenze, stanno cercando di togliere quel pesante velo nero che fino ad oggi, grazie a depistaggi, archiviazioni forzate, leggi studiate per scoraggiare i collaboratori di Giustizia, hanno impedito di arrivare ai mandanti occulti di quelle stragi.

E’ ora di svegliarci dal torpore che per troppo tempo ha annichilito la città insieme alla nazione tutta!
E’ ora di assumerci la responsabilità della presenza attiva sul territorio, lo dobbiamo ai nostri figli e alle generazioni che verranno. Basta con il silenzio egoista e vigliacco che è più pericoloso della delinquenza!

Il 19 luglio 2011, nel diciannovesimo anniversario per la strage di Via D'Amelio, in contemporanea con tutti gli appartenenti al Movimento delle Agende Rosse e tutti quelli che vogliono fare memoria del sacrificio di Paolo, di Agostino, di Claudio, di Emanuela, di Vincenzo e di Eddie Walter, uccisi per mano della mafia e di schegge deviate di quello Stato che con la mafia aveva scelto di venire a patti piuttosto che combatterla, che sono a Palermo per partecipare all’evento che durerà 3 giorni, il 17/18/19 luglio, anche Galatina darà il suo segnale.
Questi giudici impegnati nella ricerca della verità sono oggi in grave pericolo, pericolo anche per le loro stesse vite e per quelle delle loro famiglie. Potrebbero non bastare, per fermarli, gli stessi metodi che sono stati usati per eliminare altri magistrati, le avocazioni, i trasferimenti, le delegittimazioni. L'atmosfera è oggi troppo simile a quella degli anni che precedettero le stragi di Capaci e di via D'Amelio e le altre stragi che nel '93 furono necessarie per chiudere quell'infame trattativa. Le manovre di delegittimazione e le aggressioni di ogni tipo verso magistrati come Antonio Ingroia e Nino di Matteo vanno di pari passo con una pretesa riforma della Giustizia che è in realtà un vero e proprio sovvertimento di quel principio fondamentale della Costituzione che sancisce l'indipendenza della Magistratura. Gli stessi poteri che hanno voluto e progettato quelle stragi potrebbero metterne in atto delle altre per favorire il passaggio da un sistema di potere che sta ormai annegando nel suo stesso fango ad un nuovo, e forse peggiore equilibrio.

Noi ci stringiamo attorno a tutti quei magistrati e a quelle forze dell’ordine che, anche nel nostro territorio, dedicano la loro vita a combattere i fenomeni mafiosi.

Noi non permetteremo che ci siano dei nuovi magistrati uccisi che i loro stessi assassini fingano poi di piangere come eroi, la nostra terra non ha bisogno di eroi, ha bisogno di Giustizia e di Verità.

PROGRAMMA GALATINA 19 LUGLIO 2011
Raduno in Piazza Alighieri alle ore 19.30
Marcia per le vie del centro e rientro in Piazza San Pietro.
...Interverranno:
Dott. ROBERTO TANISI – Presidente Distrettuale dell’ Associazione Nazionale Magistrati
Dott.ssa VALERIA MIGNONE – Segretaria Associazione Nazionale Magistrati.

Da Piazza San Pietro, collegamento in diretta con Salvatore Borsellino e la Piazza di Palermo.

Diretta streaming dell'evento su InOndazioniTV