Dal 6 al 16 aprile (in alcune giornate ben definite) presso il Centro pastorale “Opere Antoniane” di Cutrofiano sarà ospitata la “II^ Edizione del Presepe pasquale”
È noto a tutti il presepe classico, quello che si allestisce a Natale, in cui si rappresenta la Natività di Gesù, spesso collocata all’interno di un contesto urbano o di campagna, arricchito dalla presenza di pastori, contadini, musici, animali... E al centro, naturalmente, la capanna o la grotta, con la Madonna, san Giuseppe e il piccolo Gesù nella mangiatoia, scaldato dal fiato caldo del bue e dell'asinello.
Ed è da qui che, per iniziativa di don Emanuele Vincenti, parroco della parrocchia "Santa Maria della Neve" nasce l'idea di realizzare un presepe a Pasqua con il desiderio di rendere visibili agli occhi delle persone gli avvenimenti e le vicende legate alla vita e alla morte di Gesù.
Il tutto è reso possibile grazie al gruppo di lavoro degli animatori, il valoroso aiuto dei maestri artigiani coinvolgendo anche le scuole ed alcune associazioni del territorio.
Il "presepe pasquale" è una ricostruzione plastica
di alcune suggestive scene della vita e della Passione di Gesù e dei luoghi e degli ambienti in cui essa si è svolta.
I visitatori potranno ammirare la capanna e quindi la nascita di Gesù, con l'arrivo dei Magi; spostando lo sguardo potranno immergersi nella tenerezza di una famiglia in fuga verso l’Egitto, per mettersi in salvo dalla crudeltà di Erode.
Un po’ più avanti si verrà catturati dal fruscio dell'acqua del fiume Giordano, in cui Gesù viene battezzato da Giovanni il Battista ed ancora guardando oltre, un arco ci inviterà ad entrare a Gerusalemme; proseguendo tra le stradine della Città santa si potrà contemplare l'ultima cena e la scena della lavanda dei piedi; un poco oltre, l'orto del Getsemani; salendo con lo sguardo, la casa di Erode in tutto il suo splendore dove Gesù viene coronato di spine. Infine, la salita al calvario, la crocifissione, la deposizione nel sepolcro e la scena della Resurrezione.
Mentre la nascita di Gesù è immersa in un’atmosfera di mistero e solennità e suscita sentimenti di tenerezza, nelle scene della passione emerge la tragicità di un rifiuto e della condanna di un innocente, provocando sentimenti di mestizia e tristezza. La Via Crucis è la via dell'amore, fino al suo compimento, per ripercorrere con Gesù la via verso il Calvario, con un atteggiamento di ascolto che parte dal cuore e genera contemplazione.
Sarà possibile visitare il Presepe pasquale presso il CENTRO PASTORALE " Opere Antoniane ", Via XXV APRILE, 2 CUTROFIANO (Le)
- GIOVEDI 6 APRILE, dalle ore 20.00 alle ore 23.30
- VENERDI 7 APRILE, dalle ore 9.00 alle ore 11.00
- DOMENICA 9 APRILE, dalle ore 8.30 alle ore 11 30 e dalle ore 17.00 alle ore 21.00
- SABATO 15 APRILE, dalle ore 17.00 alle ore 20.00
- DOMENICA 16 APRILE, dalle ore 18.00 alle ore 20.00
don Emanuele Vincenti