Con uno sviluppo totale di circa 9000 metri, è posata lungo le seguenti sedi stradali:
- Strada Provinciale n.18 (dal Km 8+ 200 m al Km 12+ 475 m), per una lunghezza di 4275 metri;
- Strada sterrata comunale, tra il Km 8+200 m della SP18 e il Km 0 +135 m, per una lunghezza di 615 metri;
- Strada Provinciale n.135, attraversando la frazione di Collemeto, per una lunghezza di 1600 metri;
- Strada Provinciale n.294, percorrendo e terminando nella frazione di Santa Barbara, per una lunghezza di 2510 metri.
La tubazione ha sede, per quasi la totale lunghezza del percorso, sul bordo stradale, a ridosso della banchina. Questa posizione, attraversando le zone dell’abitato, ha determinato che nel corso degli anni alcune abitazioni private abbiano realizzato dei muri di recinzione sopra la sede di posa della condotta.
Il progetto della nuova condotta, dell’importo di 6 milioni di euro, sarà realizzata in ghisa sferoidale con diametro di 150 mm anti-sfilamento, segue il percorso dell’esistente, tranne che per il tratto in cui la vecchia suburbana si trova su strada sterrata comunale, pertanto sarà posata lungo le strade provinciali che collegano Galatina, Collemeto e Santa Barbara e congiunta con tutte le connessioni idrauliche che attualmente sono collegate con l’esistente (tronchi urbani e impianti di utenza).
Si tratta di un progetto strategico e di grande rilievo poiché la vecchia condotta è spesso oggetto di manutenzioni e di rotture le cui riparazioni comportano l’interruzione del servizio, causando sempre più spesso disagi alle utenze.
L’amministrazione comunale ha rivolto uno speciale ringraziamento al Presidente dell’A.I.P. On. Toni Matarrelli per la grande attenzione verso il territorio di Galatina con questo intervento eccezionale e straordinario.
La Segreteria del Sindaco
Comune di Galatina