\\ Home Page : Articolo : Stampa
Si terrà a Giurdignano, seguendo il Percorso Megalitico il prossimo evento "We Are - Siamo il paesaggio che viviamo"
Di Redazione (del 16/05/2023 @ 19:08:43, in Comunicato Stampa, linkato 439 volte)

L'Associazione "𝑪𝒊𝒕𝒕𝒂̀ 𝑵𝒐𝒔𝒕𝒓𝒂” di Galatina organizza per il giorno 21 maggio alle ore 10:00, il terzo dei sette eventi alla scoperta dei paesaggi nostrani, previsto nell’ambito del progetto "𝑾𝒆 𝒂𝒓𝒆 - 𝑺𝒊𝒂𝒎𝒐 𝒊𝒍 𝒑𝒂𝒔𝒔𝒂𝒈𝒈𝒊𝒐 𝒄𝒉𝒆 𝒗𝒊𝒗𝒊𝒂𝒎𝒐" Puglia Capitale Sociale 3.0. Questa volta l’evento si terrà a Giurdignano, seguendo il Percorso Megalitico.

Ritrovo previsto in Piazza Municipio alle 9:45 e partenza alle 10:00, esploreremo il Giardino Megalitico d’Italia, facendo un percorso di due ore, nel quale visiteremo il Menhir San Paolo, il Menhir Vicinanze 1 e Vicinanze 2 ed il Dolmen Stabile. Raggiungeremo poi la Cripta di San Salvatore, interamente scavata nella roccia tufacea, ed “Il trappitello del Duca”, un frantoio ipogeo recentemente ristrutturato.

Il più suggestivo tra i Menhir poi, è quello denominato “San Paolo”. Ai suoi piedi, è localizzata una piccola cripta di origine bizantina dove si conserva un affresco che raffigura San Paolo.

Lungo il tragitto saremo accompagnati ancora una volta dalle musiche di Samuel Mele.

Il percorso è ricco di elementi naturalistici, storici ed archeologici, testimonianza unica di un’epoca lontana, ed anche questa volta è gratuito; immancabile la degustazione finale di prodotti tipici locali.

Per info e prenotazioni:

334 6291335 Andrea

Città Nostra Aps 

Galatina