\\ Home Page : Articolo : Stampa
Cutrofiano - Peregrinatio della Insigne reliquia di sant'Antonio di Padova
Di Redazione (del 13/02/2024 @ 19:28:46, in Comunicato Stampa, linkato 585 volte)

Dal 15 al 18 febbraio 2024, a Cutrofiano, ci sarà l’eccezionale Peregrinatio della Insigne reliquia di sant’Antonio di Padova, accompagnata da due frati, direttamente dalla Basilica del Santo.

È un’occasione preziosa per risvegliare il nostro cammino di fede e un momento singolare per riscoprire in questo territorio l’abbandono alla Provvidenza attraverso l’intercessione del Santo, insieme alla valorizzazione della “missione” che Dio gli ha affidato, quella cioè di annunciare il Vangelo, vivere la solidarietà verso i poveri e gli ammalati e farsi vicino ai devoti sparsi nel mondo.

Le Reliquie che solitamente vengono portate nella “Peregrinatio” sono due e sono state estratte dalla Tomba di Sant’Antonio nella ricognizione del 1981. Sono reliquie “ex massa corporis”, sono esposte in due reliquiari: il più solenne ha la forma di un busto dorato del Santo che viene esposto alla venerazione pubblica dei fedeli. L’altro, più piccolo e manuale, viene normalmente collocato sull’altare e viene usato per le benedizioni o portato nelle visite in altri luoghi.

Nella locandina il calendario dei vari appuntamenti.

È possibile visitare il Santo singolarmente o in gruppi nelle mattinate di venerdì e sabato e partecipare anche alle celebrazioni serali, secondo le modalità e gli orari indicati.

Sac. Emanuele VINCENTI