\\ Home Page : Articolo : Stampa
La Fiera dei Cavalli Madonna delle Grazie su quiSalento (che per l’occasione diventa equiSalento)
Di Redazione (del 13/09/2024 @ 09:43:08, in NohaBlog, linkato 624 volte)


È tradizione della piccola Noha, non a caso conosciuta come “la città dei cavalli”, festeggiare la Madonna delle Grazie proprio in sella a questo nobile animale.

A una settimana dalla ricorrenza religiosa, il 15 settembre, ci si dà appuntamento nel prato nei pressi dello stadio: cavalli, cavalieri, maestri sellai e palafrenieri del circondario si ritrovano per partecipare alla fiera dove, dalla mattina e fino al pomeriggio inoltrato, l’area del campo sportivo è teatro di gare, competizioni tra i meravigliosi cavalli da sella, ma anche scenografia di colorate sfilate, con i carretti dipinti a mano, i traini, le parature, e tutto il contorno di stand e bancarelle dove acquistare attrezzatura, finimenti pregiati e campanelle portafortuna.

Protagonisti della giornata, tra gli altri, gli splendidi animali del Centro Ippico Sant’Eligio di Noha, e i suoi maestri spagnoli. Ospiti i colleghi dell’accademia nazionale di arte equestre “Il Nero luminoso” che si esibiscono nelle diverse specialità equestri con i cavalli tra i più apprezzati del mondo: i murgesi.