\\ Home Page : Articolo : Stampa
Venerdì 27 settembre arriva la Carovana Romantica
Di Redazione (del 26/09/2024 @ 13:17:45, in Comunicato Stampa, linkato 263 volte)

Venerdì 27 settembre, a Galatina, farà tappa la “Carovana Romantica”, un vero e proprio evento esperienziale che rivive le tradizioni del passato, attraverso il passaggio di auto d'epoca, costruite tra il 1918 e il 1969.

Ogni anno, la carovana ripercorre i luoghi più straordinari delle regioni italiane, lungo itinerari mozzafiato, siti patrimonio dell'Unesco, ma anche campagne remote e luoghi “nascosti”.

Il tema dell’edizione 2024 della Carovana Romantica intende ripercorrere le orme dello Stupor Mundi, un itinerario nell'eredità di Federico II di Svevia e delle testimonianze della dominazione normanno-sveva, nelle soleggiate terre del Sud Italia, attraverso la Puglia e la Basilicata, dove la brezza marina soffia sulle infinite distese di ulivi e vigneti, il bianco accecante della calce ricopre le piccole case, i borghi antichi sono scrigno di tradizioni popolari altrove perdute.

Per il Sindaco di Galatina, Fabio Vergine, sarà un “Grande onore poter ospitare un vero e proprio evento internazionale, che ogni anno attira migliaia di appassionati di auto classiche. Grazie a questo tour, potremo rivivere le bellezze e la storia della nostra Città e delle nostre frazioni".

C’è grande attesa per questa giornata che dà ulteriore valore al nostro borgo. Un’occasione in più per attrarre un importante flusso turistico da tutto l’hinterland”, afferma il Vicesindaco con delega al turismo, Mariagrazia Anselmi.

Il touring rally coinvolgerà Galatina e le frazioni di Santa Barbara, Collemeto e Noha in un viaggio a tappe ricco di spettacolo, cultura ed esposizioni delle auto d’epoca.

Di seguito, il calendario dell’evento:

Venerdì 27 settembre 2024:

  • ore 17:45: Arrivo delle auto nella Frazione di Santa Barbara;
  • ore 18:00: Attraversamento di Collemeto;
  • ore 18:20/18:45: Arrivo delle auto nella Frazione di Noha;
  • ore 19:00: Galatina, attraversamento del centro storico ed esposizione delle auto d’epoca fino alle 23:00 c.a.;
  • 19:30/20:45: Defilè e presentazione delle auto in Piazza San Pietro;
  • 21:00: Spettacolo di pizzica in Piazza San Pietro con i Pizzicarò;