\\ Home Page : Articolo : Stampa
Inaugurazione della palestra all'Interno del Circolo Tennis «G. Stasi» di Galatina: una nuova opportunità per gli Atleti Agonisti, per i Soci e per il territorio.
Di Redazione (del 20/02/2025 @ 08:35:08, in Comunicato Stampa, linkato 116 volte)

Il Circolo Tennis «Giovanni Stasi» di Galatina, già conosciuto per la sua eccellenza nell’ambito sportivo e per l’ospitalità degli appassionati di tennis, si prepara a fare un importante passo verso l'innovazione e l'ottimizzazione delle sue strutture. In risposta alle crescenti esigenze degli atleti agonisti, il Circolo ha deciso di creare una palestra all'interno della propria sede, un luogo dedicato agli allenamenti mirati e alla preparazione fisica, che potrà dare un ulteriore impulso alle prestazioni dei suoi tesserati. 

La palestra, realizzata direttamente dal maestro nazionale Donato Marrocco, allenatore nonché capitano della squadra maschile che milita nel campionato di serie B, e dall’istruttrice di pilates Alessandra Quarta, è stata attrezzata al primo piano all'interno del Circolo Tennis e sarà un complemento fondamentale per gli atleti agonisti che desiderano migliorare le loro capacità fisiche e atletiche. Non solo tennis, quindi, ma una preparazione globale che include esercizi di resistenza, forza, mobilità e agilità. Questi allenamenti, affiancati alla tecnica sportiva, sono essenziali per sviluppare un fisico competitivo e per prevenire infortuni, spesso causati da un allenamento monodimensionale. 

Oltre agli agonisti, tutti i soci, ed anche non soci, potranno fruire dei vari corsi e attività coordinate da Alessandra Quarta, istruttrice di fitness, yoga e pilates. 

«Questa iniziativa non solo risponde alle necessità immediate degli atleti – afferma Marrocco - ma rappresenta anche un passo importante nella crescita del Circolo Tennis di Galatina come punto di riferimento nel panorama sportivo regionale. Ringrazio il presidente Giovanni Di Lorenzo e tutto il consiglio direttivo per l’opportunità concessami di realizzare il mio progetto. La palestra fornirà anche la possibilità per tutti i giovanissimi tennisti di svolgere all’interno la preparazione atletica che sinora veniva svolta fuori, soprattutto nei mesi invernali. Il circolo tennis, oltre ad aver aumentato il numero di atleti agonisti, ha visto una crescita delle giovani leve, grazia anche al progetto Racchetta in classe realizzato con gli studenti del Polo 1 di Galatina e Collemeto». 

Con la creazione della palestra, il Circolo Tennis «G. Stasi» guarda al futuro con ottimismo, mirando non solo a migliorare le performance sportive, ma anche a sviluppare una cultura dell’allenamento e del benessere che si estenda a tutte le categorie di tesserati, dai più giovani agli adulti. La nuova struttura rappresenta una grande opportunità per la comunità locale e per il mondo dello sport in generale, rafforzando il legame tra il Circolo e il territorio, spingendo sempre più persone ad avvicinarsi ad uno sport il cui movimento a livello nazionale è cresciuto tantissimo anche grazie ai successi di tennisti come Sinner, Sonego, Berrettini, Musetti, Paolini, Errani e tanti altri campioni. 

Inaugurazione della nuova palestra domani giovedì 20 febbraio alle ore 16.00. 

 Antonio Torretti