\\ Home Page : Articolo : Stampa
CARNEVALE DI NOHA 2025
Di Redazione (del 23/02/2025 @ 10:36:09, in Comunicato Stampa, linkato 176 volte)

Il pubblico delle grandi occasioni non si è fatto attendere a Noha per la seconda edizione del Carnevale. Una partecipazione massiccia, decisa e forte, ha incoronato l’evento come uno degli appuntamenti fissi del circondario. Un trionfo di colori, musica, allegria ha inondato la frazione di energia positiva.

Il maltempo aveva provato ad opporsi. Già sabato 15 Febbraio aveva costretto tutti a rimandare la festa e anche domenica mattina sembrava essersi messo d’impegno per costringere a posticipare ancora. Ma all’approssimarsi dell’ora stabilita la voglia di divertirsi, l’incontenibile euforia, l’entusiasmo e l’esuberanza, hanno spazzato via ogni nuvola.

È stato un Carnevale ricco di gioia e di passione, partecipato da tutti, grandi e piccoli. Il raduno in Via Castello non ha fatto altro che presagire quello che sarebbe stato: un momento di condivisione e di pura allegria. Improvvisamente il cielo si è riempito di coriandoli e l’aria di suoni. Il ritmo della musica sparata a palla dai carri allegorici si è unita alle voci vibranti dei vari vocalist che esortavano tutti a lasciarsi andare e a farsi trascinare dalla voglia di evadere, per un pomeriggio, dai tanti impegni quotidiani.

Ad aprire la sfilata, il Concerto Bandistico “San Gabriele dell’Addolorata” di Noha con la loro musica coinvolgente e caratteristica; a seguire i gruppi mascherati: “C’era una volta il western”, realizzato dall’associazione Furia Nohana, Virtus Basket Galatina e il circolo Sant’Eligio di Noha, "Il piccolo principe”, realizzato dalla scuola dell’infanzia San Michele Arcangelo di Noha, “Il circo della solidarietà” dell’associazione Abilmente Insieme Onlus di Galatina, “Il riso fa buon sangue”, composto dalla Fidas sezione di Noha e Melissano, “Il carnevale del Polo 3”, realizzato dagli alunni dell’infanzia, primaria e secondaria dell’Istituto Comprensivo Polo 3 Galatina-Noha.

Interessanti i temi scelti per i carri: il “Fair Play”, come invito all’inclusione e alla tolleranza, a cura dall’associazione Nove e trequarti; il “Far West” con i cow-boys e cow-girls in cerca di avventure, realizzato dal gruppo Li Scansa Fatiche di Collemeto; il “Cartoon Race”, come monito a non perdere mai l’innocenza dell’infanzia, proposto dal Gruppo carnevalesco Nohano in collaborazione con Levèra e Legambiente Galatina; il carro “Gigi Dag - la musica che unisce”, con l’augurio che mai si debba rinunciare a far festa e a stare insieme, realizzato dall’Associazione DPM Atletico Noha.

Non sono mancati i balletti a tema, con delle coinvolgenti coreografie accuratamente preparate ed eseguite da tutti i partecipanti dei gruppi mascherati.

Sul palco, allestito per le presentazioni di rito, quattro animatori d’eccezione hanno intrattenuto il pubblico e hanno fatto ballare grandi e piccini per concludere in allegria il già fitto e ghiotto programma: la simpatia di Zigo, l’irriverenza di Tekemaya, la presenza scenica di Cesko e l’energia di Gigi Abaterusso.

Alla manifestazione erano presenti anche il Sindaco di Galatina Fabio Vergine ed i consiglieri comunali Pierluigi Mandorino ed Emanuele Mariano, che hanno espresso il loro apprezzamento per l'impegno profuso dagli organizzatori, la qualità del lavoro di associazioni e gruppi partecipanti e per l’entusiasmo del pubblico presente alla manifestazione.

ll Carnevale di Noha 2025 è stata una manifestazione che ha saputo coinvolgere l'intera comunità, valorizzando le tradizioni locali e promuovendo valori importanti come l'inclusione, la tolleranza e la collaborazione. Un evento che ha reso orgogliosi tutti i cittadini di Noha e che rappresenta un esempio positivo di come una piccola comunità possa organizzare un evento di grande successo.