\\ Home Page : Articolo : Stampa
Il 2^ Memorial Baldari alla Pag Volley Taviano
Di Redazione (del 27/02/2025 @ 08:01:37, in Comunicato Stampa, linkato 52 volte)

La due giorni dedicata alla memoria di Luigi Baldari, pur annotando negli annali la vittoria della Pag Volley Taviano a spese della Green Volley Galatone, ha travalicato il risultato sportivo offrendo uno spaccato di umanità e di emozioni che solo un profondo legame interpersonale di Luigi con buona parte del pubblico poteva suscitare.

La tribuna folta e partecipativa, con indosso una maglietta commemorativa di cuori stilizzati pulsanti, ha visto coinvolto un periodo temporale di quarant’anni di volley, rappresentato da allenatori, atleti, dirigenti e semplici tifosi, giunti da ogni provincia (Narracci per Taranto), (Maiullari per Bari) fino al consenso plebiscitario da parte del mondo pallavolistico salentino.

Non è facile stimolare emozioni nel pubblico. Bisogna essere bravi attori nell’induzione, saper proporre tematiche intriganti e coinvolgenti. Eppure sul palcoscenico del palazzetto nulla era preconfezionato; l’esplosione di questo sentimento, misto di amarcord e di amarezza, è stato tangibile e spontaneo, acuendo nei familiari di Luigi dolore ed emozione che Lory e Simone hanno portato con fierezza per tutta la manifestazione.

Il gran lavoro del comitato organizzatore “Gli amici di Luigi”, articolato sui molteplici aspetti che una manifestazione di questo livello richiede, ha pagato in termini di presenze(tantissime) di ex giocatori, allenatori e di una partecipazione solidale delle società. Spicca tra le presenze istituzionali quella dell’AIL, l’Associazione Italiana contro le Leucemie-linfomi e mielomi che ha concesso il suo patrocinio attivando una raccolta fondi da devolvere ai reparti di ematologia del Vito Fazzi di Lecce o in alternativa del card. Panico di Tricase.

L’ing. Vito Ciardo, referente provinciale dell’AIL, nell’esprimere attestati di vicinanza ai familiari di Luigi ha evidenziato le finalità di promozione e di sostegno alla ricerca scientifica per la cura delle leucemie, dei linfomi e dei mielomi che l’AIL mette in campo con l'obiettivo di migliorare la qualità di vita di chi lotta contro un tumore del sangue.

L’ospitalità dei gestori dell’impianto, inappuntabili nella catena di servizi resi, è stata rimarcata da un ringraziamento delle autorità amministrative nelle persone del sindaco dott. Fabio Vergine e del presidente del consiglio dott. Francesco Sabato, che hanno ufficialmente annunciato alla famiglia Baldari di aver avviato le procedure (molto laboriose nella loro regolamentazione prefettizia) per l’intitolazione del palazzetto al loro congiunto.

La scopertura di una targa con l’intitolazione della tribuna a Luigi Baldari, iniziativa voluta da Corrado Panico, suo primo allenatore nella Vigor, ha chiuso la cerimonia prologo del Memorial, per lo svolgimento della prima gara tra Green Volley Galatone ed Aurispa Alessano-Tricase.

I verdetti delle semifinali emersi nella serata di sabato dopo l’incontro tra Pag Volley Taviano e Lecce Volley, hanno indicato nei sestetti del Galatone e del Taviano le due compagini finaliste, domenica 23 febbraio, del II Memorial “Luigi Baldari” a spese delle già battute squadre Alessano-Tricase e Lecce.

Se l’Aurispa non ha faticato ad imporsi sul Lecce Volley pur facendo ruotare le sue seconde linee, molto combattuta è stata la finale tra le squadre prima e terza in classifica nel girone G del campionato di serie B, con Galatone che ha accusato assenze importanti e, al contrario, con una Pag determinata che ha messo in vetrina un Sansò in serata di grazia, meritando la citazione di MVP della gara.

La premiazione della coppia arbitrale Bianchi-Scarciglia e la consegna di una targa ricordo alle società partecipanti ha chiuso la cerimonia di un Memorial ricco di commozione.

 

Piero De Lorentis

Area Comunicazione SBV Galatina