\\ Home Page : Articolo : Stampa
DAL FONDO DI SVILUPPO E COESIONE ARRIVANO 7,5 MILIONI DI EURO PER LA SOPPRESSIONE DEI PASSAGGI A LIVELLO
Di Redazione (del 27/02/2025 @ 08:21:52, in Comunicato Stampa, linkato 73 volte)

Sette milioni e mezzo di euro a Galatina provenienti dall’accordo tra il Governo e la Regione Puglia, relativo al Fondo di sviluppo e coesione 2021-2027, per la soppressione di due passaggi a livello con conseguente realizzazione di viabilità alternativa.

La notizia è stata data dal Sindaco di Galatina, Fabio Vergine, e dall’Assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Spoti, nel corso del Consiglio Comunale di martedì 25 febbraio 2025.

Il progetto, che sarà seguito e realizzato da Ferrovie Sud-Est, rappresenta un’occasione unica per promuovere lo sviluppo della viabilità nel territorio galatinese. Stop quindi ai tanti disagi causati dalle soste interminabili e dai blocchi del traffico, ed in particolare delle ambulanze, in corrispondenza dei passaggi a livello.

Il cospicuo finanziamento ricevuto  è destinato a coprire i costi di soppressione del passaggio a livello che si trova alle spalle di Via San Lazzaro e del passaggio a livello in località Due Trappeti con conseguente realizzazione di un sottopasso. Inoltre, è previsto anche l’abbassamento e l'allargamento a doppia corsia del cosiddetto “Ponte Picaleo”, sbocco naturale del traffico, in entrata e in uscita, in direzione Lecce.

Un risultato figlio dell’impegno dell’Amministrazione Vergine - commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Spoti -. Abbiamo fortemente voluto, cercato e ottenuto una soluzione a questo atavico problema, lavorando in silenzio nelle sedi opportune facendo valere il nostro peso istituzionale e politico."

In questo senso - conclude Spoti - è doveroso da parte nostra ringraziare il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, e soprattutto il Senatore Roberto Marti e il Consigliere Regionale Gianni De Blasi, che hanno sposato le istanze della nostra Città interessandosi personalmente della questione e della conseguente necessità di finanziare il progetto”.

 Alessio Prastano