
Evento/spettacolo dal titolo “Dell’ascoltar, la musica barocca”, caratterizzato dalla partecipazione del Maestro compositore Biagio Putignano, quello organizzato dall’Università Popolare “Aldo Vallone” lunedì 10 marzo alle ore 18:00 nella Chiesa dei Battenti, in via Zimara, con introduzione della Consigliera Rosa Anna Valletta.
L’ascolto superficiale delle musiche del periodo barocco spesso si basa su aspetti piuttosto marginali del pensiero compositivo di cui esse stesse sono informate, spostando su alcuni parametri (come la melodia, e l’armonia in primis) tutto il peso del costrutto sonoro, a scapito di altri ancor più fondamentali (quali il ritmo, le forme, l’ordito polifonico, l’onomatopea ecc…) .
In questo modo si relega in secondo piano quel complesso apparato di espedienti musicali, frutto dell’applicazione della teoria degli affetti (Affektenlehre), che possono generare il più delle volte fantasiosi equivoci sul reale significato delle composizioni stesse.
L’incontro si prefigge di suggerire alcune strategie d’ascolto di quelle musiche, che frequentemente erano composte per assolvere a compiti diversi da quelli a cui oggi si potrebbe immaginare che servissero.
Biagio Putignano ha studiato presso i Conservatori di Roma, Padova e Bari, dal 2000 è titolare della cattedra di Composizione presso il Conservatorio di Bari. Già docente presso l’Università di Lecce e i Conservatori pugliesi, ha tenuto corsi e seminari per Istituzioni nazionali ed internazionali. Vicepresidente della Società Italiana di Musica Contemporanea nel triennio 2017-19, ha presieduto giurie di concorsi nazionali ed internazionali. Professore ospite alla Hochschule di Ratisbona, e all’Accademia di Musica di Stato di Minsk, ha ricevuto riconoscimenti in Italia e all’estero. Il suo catalogo comprende nove opere, oltre duecento composizioni per vari organici, registrate su oltre venti CD monografici e antologici. Le sue opere sono pubblicate da Gravis Verlag, Berlino. Nel 2019 è stato artista residente presso l'Europäisches Künstlerhaus Oberbayern in Freising (D) e nel 2021 presso Künstlerhaus der Landeshauptstadt München, in Feldafing (D).
Ha pubblicato i volumi ‘La musica intorno’, (Bari, 2015), ‘Suite Breve’ (Roma, 2018); “L’inno di Giuseppe D’elia per il centenario della Confraternita dell’Immacolata di Carmiano” – 3° volume della collana storica Tota Pulchra es Maria (Moon Edizioni, 2024).
Mario Graziuso