
Domenica 30 novembre, sotto uno splendido cielo azzurro, con lo straordinario tempo di 31:26 Gabriele Lezzi della Buttazzo Runners si è aggiudicato la gara dei 10 km. Il secondo gradino del podio è toccato a Graziano Tudisco, il terzo al coach Giammarco Buttazzo, atleta di caratura nazionale già vincitore di altre edizioni, sempre a Galatina.
Al femminile il primo posto è stato per Agnese De Luca dell’Asd Cursores con 38:17; a seguire Luana Boellis della Podistica Magliese e successivamente Passaseo della Buttazzo Runners.
Cinquanta i team presenti a Galatina. Tra i più folti: Maglie, Tre Casali Lecce e la Amatori Corigliano. Straordinario anche il numero di liberi partecipanti che hanno contribuito, tramite l’iscrizione alla gara non competitiva di 4,5 km, alla donazione del ricavato alla LILT (presente anche il dott. Serravezza).
Grande apprezzamento per il percorso e l’animazione soprattutto nel tratto di Noha le cui sempre vivaci associazioni hanno allietato il passaggio della gara contribuendo non poco all'atmosfera gioiosa della festa.
Tutti i quasi 600 atleti giunti al traguardo, oltre al classico ristoro, hanno avuto la sorpresa della degustazione dei pasticciotti Galatinesi, gentilmente offerti dai locali maestri pasticceri.
Una città aperta ai numerosi runner e accompagnatori, esplorata nei punti più belli del suo centro storico e nelle accoglienti contrade: questo certamente è quanto sarà rimasto impresso nella memoria dei partecipanti di tutto il Salento e oltre.
Il team Correre Galatina ha fatto affidamento su numerose associazioni per garantire la sicurezza coordinata dal corpo di Polizia municipale, dalla Polizia di Stato, da Carabinieri e Protezione Civile.
Si rinnova l’appuntamento per la prossima edizione auspicando un sempre maggior numero di partecipanti.
Giuseppe Palumbo
Presidente del Club Correre Galatina