\\ Home Page : Articolo : Stampa
Puglia, Paese per giovani? Un convegno per parlare di futuro, territorio e prospettive.
Di Redazione (del 13/01/2026 @ 08:37:26, in Comunicato Stampa, linkato 108 volte)

Sabato 17 gennaio, presso il Teatro Cavallino Bianco, si terrà il convegno Puglia, Paese per Giovani?, promosso dal Liceo Scientifico e Linguistico “A. Vallone” di Galatina nell’ambito del percorso extracurricolare di orientamento “So quindi mi oriento”, finanziato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito con risorse europee per l’Orientamento.

Il convegno nasce con l’obiettivo di aprire un confronto sul ruolo della Puglia come territorio di opportunità per le nuove generazioni, affrontando temi centrali come il futuro dei giovani, il lavoro, il divario di genere nelle professioni STEM, la formazione e la scelta di restare o lasciare la propria terra.

Durante l’incontro si discuterà della realtà del lavoro in Puglia, con uno sguardo attento a settori strategici come il terziario avanzato, l’Industria 4.0 e 5.0, la robotica e l’intelligenza artificiale, l’agritech, l’economia sociale e circolare e l’industria culturale. A confrontarsi saranno ricercatori, imprenditori, professionisti, innovatori e rappresentanti delle istituzioni.

L’iniziativa – dichiara il Dirigente scolastico del Liceo Vallone, Prof.ssa Angela Venneri – si inserisce nelle attività di Orientamento dell’Offerta formativa del Liceo che pone tra i suoi obiettivi formativi attraverso metodologie didattiche innovative il superamento del gap di genere nelle professioni STEM e lo sviluppo del territorio. Nasce dalla volontà di far conoscere le potenzialità del territorio e radicare un sentimento di “restanza”: di restare e costruire un futuro sostenibile. Il convegno è stato curato dalle docenti Maria Rosaria Campa e Giovanna Sodo con la collaborazione della dott.ssa Rossella Filoni, imprenditrice del territorio, in un virtuoso esempio di dialogo tra scuola e impresa. Gli studenti e le studentesse in teamwork sono stati guidati e supportati nelle azioni concrete di organizzazione dalle docenti e dall’imprenditrice con metodi didattici cooperativi ed innovativi.

L’evento rappresenta il secondo appuntamento di un progetto che il Liceo Vallone dedica ai temi del lavoro, dell’orientamento e delle prospettive future delle nuove generazioni, confermando il proprio impegno sui fronti dell’innovazione e dell’inclusione e dell’acquisizione delle soft skills, in continuità con un percorso avviato negli anni precedenti e riconosciuto a livello nazionale con il primo premio al concorso del MIM: STEAM: Femminile plurale.

Il convegno è aperto al pubblico e rappresenta un’importante occasione di confronto per studenti e studentesse, famiglie e cittadinanza, nella convinzione che il futuro della Puglia passi dalle scelte coraggiose di oggi e dal coinvolgimento attivo delle nuove generazioni.

 Maria Rosaria Campa
Liceo Scientifico e Linguistico "A. Vallone" Galatina