\\ Home Page : Articolo : Stampa
Il Liceo “A. Vallone” rafforza l’innovazione: due percorsi quadriennali riconfermati e un’offerta formativa d’eccellenza
Di Redazione (del 28/01/2026 @ 08:04:00, in Comunicato Stampa, linkato 52 volte)

Un primato territoriale che distingue il Liceo “A. Vallone”, unica scuola della provincia di Lecce con due percorsi quadriennali attivi anche per il prossimo anno scolastico. Un risultato che conferma la solidità delle scelte educative dell’Istituto e la capacità di coniugare sperimentazione, qualità didattica e visione del futuro.

Tra i primi istituti del territorio ad aderire alla sperimentazione ministeriale, il Liceo “A. Vallone” ha avviato nell’anno scolastico 2018/2019 il Liceo Scientifico Quadriennale, seguito successivamente dal Liceo Scientifico delle Scienze Applicate Quadriennale – indirizzo Transizione Ecologica e Digitale (TrED). Due percorsi innovativi che rappresentano una valida alternativa al tradizionale iter quinquennale, senza rinunciare alla profondità della preparazione culturale e scientifica. Proprio nell’anno scolastico in corso l’Istituto accompagna al diploma i primi studenti del percorso TrED, segnando un traguardo significativo nel proprio cammino di innovazione didattica.

La validità dei percorsi quadriennali è confermata anche dai dati nazionali. Il Report INVALSI 2025 evidenzia che non emergono differenze statisticamente significative negli esiti delle prove tra studenti dei percorsi quadriennali e quelli dei percorsi quinquennali ordinari, a dimostrazione dell’efficacia del modello formativo adottato.

Accanto all’innovazione curricolare, il Liceo “A. Vallone” si distingue per una forte proiezione nazionale ed europea: l’Istituto è infatti l’unica scuola del Sud Italia ad aver ottenuto il finanziamento del progetto Jean Monnet – Apprendere l’UE a scuola, riconoscimento che testimonia la qualità della progettazione e la capacità di operare in una prospettiva europea, testimoniata anche dall’aver ottenuto l’accreditamento Erasmus+ per le mobilità studenti e personale scolastico.

Accanto ai percorsi quadriennali, il Liceo “A. Vallone” conferma e valorizza anche l’offerta quinquennale, articolata nei seguenti indirizzi: Liceo Linguistico, Liceo Scientifico, Liceo Scientifico con Inglese potenziato e Liceo Scientifico – Opzione Scienze Applicate. Un ventaglio di proposte che consente alle famiglie e agli studenti di individuare il percorso più coerente con le proprie attitudini, in un equilibrio costante tra tradizione e innovazione.

È all’interno di questo quadro che si inserisce una progettualità ampia e strutturata, che negli anni ha coinvolto tutti gli studenti e tutte le studentesse del Liceo “A. Vallone”. L’Istituto promuove infatti percorsi di preparazione alle certificazioni ICDL, progetti europei eTwinning ed Erasmus, attività di robotica e innovazione digitale, esperienze di orientamento avanzato come NextGen AI a Milano e collaborazioni con realtà di rilievo nazionale quali la Fondazione Diasorin. Accanto a queste iniziative, trovano spazio progetti dedicati all’educazione alla legalità, tra cui il Premio Pina e Libero Grassi, percorsi di educazione stradale e di cittadinanza attiva, attività di orientamento in biblioteca, laboratori di progettazione grafica e utilizzo di AutoCAD, esperienze teatrali, musicali e creative come la Band d’Istituto, nonché la partecipazione a concorsi, rassegne culturali e scientifiche, tra cui Concordi. A completare l’offerta, gli sportelli didattici per docenti e studenti e le attività di peer tutoring contribuiscono a rendere la scuola un ambiente inclusivo, attento ai bisogni formativi di ciascuno.

Il Liceo “A. Vallone” si conferma così una realtà scolastica dinamica, inclusiva e lungimirante, capace di offrire percorsi formativi differenziati ma accomunati da elevati standard di qualità, ponendo al centro la crescita culturale, personale e civile delle nuove generazioni.

Maria Rosaria Campa