\\ Home Page : Articolo : Stampa
Pulizia palestra secondo polo Noha
Di Albino Campa (del 04/10/2011 @ 00:00:00, in NohaBlog, linkato 2930 volte)

Quella odierna è stata una mattinata particolare per gli alunni della scuola elementare e media di Noha. Appena iniziata la prima ora, i loro increduli occhi, hanno notato alcune strane persone con la maglietta blu ed una scritta che riportava:”Citta Nostra – Associazione di promozione sociale – Galatina”.

I volontari dell'associazione galatinese, armati di scope, palette e detersivi erano li per ripulire la palestra che, a causa della mancata pulizia, dovuta all'insufficienza del personale ausiliario, era in condizioni igieniche e di sicurezza talmente gravi, da non poter essere utilizzata.

Per salvaguardare la salute e il diritto degli alunni di frequentare una scuola pulita, Città Nostra, con i propri mezzi e le proprie forze, è intervenuta con una pulizia capillare degli spazi dedicati all'educazione fisica, dei bagni e dei corridoi attigui. Una soluzione, questa, solo momentanea, ma che è volta a sensibilizzare e informare sia i cittadini, che le autorità competenti.

Questa iniziativa è stata possibile soprattutto grazie alle segnalazioni del Consiglio di Istituto ed alla disponibilità della dirigente scolastica, la Dott.ssa Eleonora Longo.

La storia portata alla luce dalla nostra associazione, dovrebbe sorprendere, forse anche scandalizzare e scuotere le coscienze di tutti, invece, è una storia comune a tante scuole che hanno l'obbligo di fare i conti con le quasi inesistenti risorse economiche. Infatti, se per le attività didattiche e i progetti educativi previsti dal Piano dell'Offerta Formativa i dirigenti scolastici attingono a fondi ministeriali e regionali, per la pulizia di cortili, giardini e palestre, non resterebbe che ricorrere alle risorse comunali, ove fosse necessario stanziarle.

Siamo convinti che questa ed altre iniziative, possano essere il volano per una più forte e concreta collaborazione tra cittadini, ognuno con le proprie competenze e tempo da dedicare.

Ricordiamo che la nostra associazione ha sede di Via Umberto I a Galatina ed il nostro nuovo sito è raggiungibile all'indirizzo www.cittanostragalatina.it

 
Galatina, 1 ottobre 2011