feb152023
La scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria di Collemeto - Istituto Comprensivo Polo 1 di Galatina - per il CARNEVALE 2023 ci propongono un carnevale ecologico, un carnevale GREEN per far felice anche l’Ambiente.
Costumi, coriandoli ed altro possono diventare uno spreco: sta ad ognuno di noi trasformare questa festa in un carnevale ecologico attraverso scelte consapevoli.
I costumi acquistati sono, certamente, stupendi ma la plastica delle maschere ed il materiale sintetico del costume diventerebbero velocemente materiale da cestinare.
L’alternativa è stata creare uno scambio tra bambini che crescono, e cambiano taglia e gusti, e confezionare personalmente un vestito… ed, in questo, le mamme di Collemeto sono IM-BA-TTI-BI-LI!!!
Non dimentichiamo il contributo di papà e nonni: la realizzazione dei vari carretti e del mostro trita-spazzatura è tutta opera loro.
Che splendida idea!
Un mostro mangia-spazzatura con la volontà di ripulire il mondo e liberare alberi, farfalle, api, fiori dall’inquinamento e riportarli così ai colori sgargianti di un tempo: i prati stanno per rifiorire, i mari si ripopoleranno di pesci, crostacei, meduse di ogni forma e colore...
COLLEMETO ALTRO CHE MOSTRO!
IO, UN MANGIA-SPAZZATURA, LO CHIAMEREI EROE, ANZI SUPEREROE!
Per poter realizzare tutto ciò, l'intero paese si è mobilitato per la raccolta e la selezione di materiale di recupero: vecchi abiti, cartoni, bottiglie, carta di giornale, vecchie tovaglie e ritagli di stoffe di ogni tipo e di ogni colore.
Anche il make-up è stato realizzato rispettando l’ambiente e la pelle con prodotti biologici del tutto naturali.
Per i dolci, poi, indispensabili per festeggiare il carnevale, corre voce che siano stati scelti ingredienti a km 0 e farine da agricoltura biologica: PER DELLE "BUGIE" CHE NON MENTONO E NON FANNO MALE AL NOSTRO PIANETA!
IL CARNEVALE COLLEMETESE USERÀ CON MOLTA PARSIMONIA ANCHE CORIANDOLI E STELLE FILANTI!
La canzone che accompagna la sfilata fa da sfondo al Progetto che si è sviluppato a Scuola ed esplicita subito che tutti gli alunni dell’ISTITUTO COMPRENSIVO POLO I DI GALATINA e COLLEMETO vuole porsi come la COMPAGNIA DELLA PICCOLA ECOLOGIA che vuole un mondo bello coi colori dell’acquerello, un mondo bello che questi piccoli, ma anche i grandi, si impegnano a fare sempre più bello!
CHE IL LORO MESSAGGIO ARRIVI DRITTO ALLE COSCIENZE DI TUTTI NOI RICORDANDO CHE SOLO ATTRAVERSO LE NOSTRE SCELTE ED I NOSTRI COMPORTAMENTI QUOTIDIANI POSSIAMO FARE LA DIFFERENZA.
È questo il messaggio che la Dirigente Luisa Cascione e tutto il Polo 1 ci invitano ad osservare perché il futuro è qui ed ora!
Fiorella Mastria
Commenti
Lascia un messaggio