Carissimi Fratelli e sorelle,

la Festa del nostro Santo Patrono San Michele Arcangelo ci dice che Gesù è vivo e ci ama. La conseguenza logica è che come gli Angeli anche noi siamo chiamati a 'volare alto', in un servizio di lode a Dio e ai fratelli fatto di concordia, unità e compassione per non restare impantanati nel caos infernale di questo mondo che ci vuole indifferenti e diffidenti. San Michele ci sprona ad imitare Gesù Cristo per essere uomini e donne che con coraggio sanno adoperarsi affinché si respiri l’aria sana dell’amore di Dio. San Michele ci aiuti e ci sostenga in questo desiderio di felicità.

Don Francesco Coluccia

 

Programma delle Celebrazioni

19 - 27 settembre Solenne Novena. Tema di riflessione: «Una Chiesa in uscita».

Ore 18.30 Recita della Corona Angelica.

Ore 19.00 Celebrazione Eucaristica

28 settembre Vigilia della Festa

Ore 18.30 Recita della Corona Angelica

Ore 19.00 Solenne Celebrazione Eucaristica e benedizione con la Reliquia

29 settembre Solennità di San Michele Arcangelo

Ore 7.00/8.30/10.00/11.30/18.00/19.00 SS. Messe

Ore 20.00 Solenne Celebrazione Eucaristica

con la partecipazione delle Autorità Civili e Militari              

30 settembre Giornata del Ringraziamento

Ore 18.30 Recita della Corona Angelica.

Ore 19.00 Celebrazione Eucaristica

 

Programma delle Manifestazioni

29 settembre  presterà servizio

 
Di Redazione (del 26/09/2020 @ 13:41:00, in Comunicato Stampa, linkato 61 volte)

Come eravamo e come siamo.

In questa frase mi piace riassumere lo spirito di questa iniziativa che ripropone, domenica 27 settembre, nel centro antico di Galatina, circa 140 insegne storiche delle attività commerciali che sono state l’anima ed il motore della vita sociale ed economica negli anni 30, 40 e 50 del secolo trascorso.

Un percorso creato per incuriosire, per sollecitare la memoria degli adulti, ma anche un modo per raccontare ai giovani la storia della loro Città.

Per tutti, penso sia un momento di Educazione Civica, intesa come recupero del senso della storia, del rispetto dei luoghi e di coloro che ne hanno dato significato.

Siamo al secondo anno di una proposta che già sembra essere “tradizione”, nata da una intuizione di Massimo Bello e sposata da subito dall’Amministrazione Comunale, che l’ha prima incoraggiata e quest’anno supportata.

Anche il contributo di molte aziende ed attività commerciali del territorio non è mancato.

 
Di Redazione (del 25/09/2020 @ 19:58:16, in NoiAmbinete, linkato 327 volte)

Non vogliamo certamente togliere il lavoro agli operatori ecologici dell’azienda municipalizzata, ce ne guardiamo bene, bensì noi, soci di NoiAmbiente e Beni Culturali di Noha, con questa goccia nell’oceano, azione di puro volontariato senza alcun secondo fine (a qualcuno sappiamo che può non sembrare vero),  con questa ennesima quanto assurda bonifica contro l’inciviltà, raccogliendo il vetro sparso ai bordi di Via Dalla Chiesa e nel tratto della via di Noha (via curve curve) quasi angolo via Giotto, abbiamo semplicemente voluto evidenziare il danno ambientale che qualcuno continua a perpetrare indisturbato, tanto né vigili ambientali comunali, né fotocamere (ahimè… sogni di gloria politichese), né la loro stessa coscienza, riescono a frenare.

Il vetro se gettato nell’ambiente, rappresenta un pericolo per ben oltre 400 anni.

Per la produzione di altre bottiglie di vetro si consumano materie prime soprattutto sabbie silicee e di carbonato di calcio, estratti da nuove e deturpanti cave, tutto a svantaggio dell’ambiente e del territorio, quella casa comune grazie a cui viviamo noi stessi.

Inoltre il riciclo del vetro ci permette di risparmiare tonnellate di combustibile che deve essere consumato per la produzione, ed equivale a fumi di combustione che inquinano l’aria, la terra e l’acqua, ovviamente sempre contro la nostra salute. Quindi, con il recupero del vetro, si riduce l’emissione di CO2, il gas che provoca l’effetto serra e che sta desertificando il pianeta. Salento compreso. Caso mai, sempre quel qualcuno, pensasse di stare su Marte o su chissà quale pianeta.

 
Di Michele Scalese (del 25/09/2020 @ 19:13:42, in Comunicato Stampa, linkato 222 volte)

Loredana è una donna immensa, una donna fra le più brillanti del primo mandato di Michele Emiliano alla guida della Regione Puglia.
Loredana ci mette il cuore nelle sue cose e proprio per questo ha saputo gestire con grande competenza settori come cultura e turismo, rilanciandoli e accompagnando passo dopo passo gli operatori, e questo soprattutto in un drammatico periodo storico come quello che stiamo vivendo.

 
Di Redazione (del 24/09/2020 @ 19:52:25, in Comunicato Stampa, linkato 116 volte)

Questo maledetto virus desiderava imprigionarci nelle nostre legittime paure, voleva costringerci a diffidare dei nostri amici, dei vicini, addirittura dei nostri parenti, ha cercato di farci mantenere una distanza di sicurezza che appariva con il passare dei giorni sempre meno colmabile. Questo maledetto virus aveva deciso di cancellare il nostro fantastico e tanto atteso evento giunto ormai alla settima edizione…

Ci stava riuscendo, ma la nostra voglia di fare si è dimostrata più forte…

Abbiamo dovuto rimodulare la VII^ Ed.ne dell’evento La notte bianca dei Bambini - Rione Italia in festa” che avrà delle modalità di svolgimento leggermente diverse dalle precedenti edizioni, ma lo spirito dell’iniziativa resterà sostanzialmente immutato: salutare i Bambini e augurare loro un buon anno scolastico...

Tutto assolutamente gratuito.

 
Di Redazione (del 24/09/2020 @ 19:47:15, in Comunicato Stampa, linkato 64 volte)

Gli operatori volontari del Servizio Civile Universale del Comune di Galatina, facenti parte dei progetti “In Reading 2018” e “Monitor 7018”, terranno nella giornata del 30 settembre p.v. un banchetto informativo sul Servizio Civile Universale quale importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani.
I volontari saranno a disposizione del pubblico per approfondire i vari aspetti del Servizio Civile Universale, con il piacere di condividere la “missione” che stanno portando avanti.
Il banchetto, fissato per il giorno innanzi indicato, si terrà in Piazzetta Orsini nei pressi della Basilica di Santa Caterina d’Alessandria dalle ore 08.00 alle ore 13.00.

 
Di Marcello D'Acquarica (del 22/09/2020 @ 23:15:27, in I Beni Culturali, linkato 1258 volte)

Rispetto almeno per i morti

La necropoli messapica di Noha ricoperta da rifiuti non è un grande esempio di educazione civica.

Che il Covid 19 abbia rallentato molte attività è vero. Ma che il rispetto per questi nobili testimoni della nostra storia abbia una considerazione minore di zero non è una novità.

Anche se lo abbiamo già detto decine di volte, con articoli, immagini, segnalazioni, disegni, ecc., non ci stancheremo mai di chiederlo: il rispetto.

In questo luogo esiste una vera necropoli messapica, e presso la sede del nostro rispettabile Comune, è conservata anche una comunicazione della Soprintendenza dei Beni Culturali della Provincia di Lecce, che chiede appunto il rispetto dell’area su cui insiste l’antica necropoli. 

Rispetto almeno per i morti

Anche se, evidentemente, ai nostri amministratori, sia politici che non, non è quasi mai interessata la nostra storia, basta vedere in che stato sono anche gli altri Beni Culturali, tutti in balia del tempo e della nostra indolenza.

 
Di Redazione (del 22/09/2020 @ 07:58:34, in NohaBlog, linkato 287 volte)

Comune di GALATINA

Scrutini - Elezioni Regionali 2020

 

Elettori: 23.816 | Dato aggiornato al: 22/09/2020 - 01:08

 

fonte:Eligendo

 

Elettori: 21.781 

Votanti: 13.047 (59,91%) 

Schede nulle: 81 

Schede bianche: 169 

Schede contestate: 0

Dato aggiornato al: 21/09/2020 - 19:21

 

Elenco Elettori e Votanti per Sezione

 

"Salviamo gli Ulivi Secolari"...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

NOHINONDAZIONI

Calendario

< settembre 2020 >
L
M
M
G
V
S
D
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
12
14
19
23
27
28
29
30
       
             

Meteo

Previsioni del Tempo