Il 24 novembre 2024, la nostra Associazione ha organizzato un importante convegno in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne. Un momento di riflessione e sensibilizzazione che ha riunito esperti, operatori, rappresentanti istituzionali e cittadini per discutere di un tema cruciale per la nostra società. In questo video troverete l’intero convegno, con interventi illuminanti che spaziano dall’analisi delle cause della violenza alle possibili strategie per combatterla, passando per progetti di prevenzione e supporto alle vittime.

Argomenti trattati nel convegno:

  • Il ruolo del centro antiviolenza;
  • Tutela della vittima: difficoltà nell'applicazione del codice rosso;
  • L'azione delle forze dell'ordine per il contrasto alla violenza di genere;
  • Sentimenti mal-educati: tra educazione emotiva e stereotipi di genere;
  • Sistemi familiari violenti e sviluppo emotivo nella prole.
 
Di Redazione (del 29/12/2024 @ 15:32:36, in Comunicato Stampa, linkato 113 volte)

Ultimo Consiglio Comunale dell’anno 2024 a Galatina. Tra i punti all’ordine del giorno, l’Assise ha approvato all’unanimità il regolamento per l’istituzione del “Baratto Amministrativo”.

Questo strumento introduce anche nel comune di Galatina la possibilità di compensare il pagamento della TARI mediante prestazioni di pubblica utilità come ad esempio piccole manutenzioni, sfalcio e pulizia di aree verdi ed aiuole, servizi di portierato in edifici comunali, interventi di recupero e riuso, con finalità di interesse generale, di aree e beni immobili inutilizzati.

L’agevolazione sarà cumulabile con altri interventi di sostegno sociale, come ad esempio il bonus sociale TARI, ed è applicabile in favore di cittadini che, versando in condizioni di disagio economico, non possono provvedere al pagamento della TARI i cui versamenti non risultino già scaduti.

La domanda di accesso al baratto è applicabile nel limite individuale annuo di € 300,00 per ciascun contribuente con un I.S.E.E. non superiore a € 9.530,00.

 
Di Redazione (del 29/12/2024 @ 15:41:09, in Comunicato Stampa, linkato 220 volte)

A Capodanno piazza San Pietro a Galatina si trasformerà ancora una volta nel grande palcoscenico della festa; questa volta per dare il benvenuto al 2025 con la manifestazione “Capodanno con quelli di piazza San Pietro 2.0”, la tradizionale manifestazione organizzata dai fantastici ragazzi dell’Associazione “Quelli di piazza San Pietro 2.0” reduci dal grandissimo ed invidiabile successo di “I love 80 & 90 party” dello scorso 18 agosto.

La manifestazione è organizzata grazie al prezioso sostegno del Consiglio regionale della Regione Puglia, tramite la “Sezione biblioteca e comunicazione istituzionale”, dell’Amministrazione comunale di Galatina nelle persone del Sindaco Fabio Vergine e dei consiglieri Andrea Gatto e Diego Garzia oltre che di alcuni importanti sponsor.

Si inizierà già dal mattino con un'emozionante passeggiata storico-architettonica, visitando uno dei simboli più belli del Salento, la Basilica di Santa Caterina d'Alessandria con le sue pareti completamente affrescate, tant’è che per la vastità dei cicli pittorici, è seconda solo alla Basilica di san Francesco ad Assisi. Il viaggio proseguirà fino alle strade di un borgo ricco di storici palazzi nobili e chiese barocche. Il percorso racconta la storia della città dalle epoche più antiche agli splendori della città rinascimentale e barocca, con incursione anche nella storia del tarantismo. Gli itinerari sono condotti da guide esperte ed autorizzate del territorio.

 
Di Redazione (del 02/01/2025 @ 17:15:36, in Comunicato Stampa, linkato 316 volte)

Grazie alla sinergia tra due grandi Associazioni, sicuramente tra le più attive ed intraprendenti del territorio, “AmiAmo Galatina - Virtus Basket Galatina” e “Ballaperme”, in una operazione congiunta, sono state donate 50 confezioni di panettone e bottiglia alla Mensa “Buon Pastore” della Caritas Idruntina in viale Alberto Dalla Chiesa a Galatina regalando un pizzico serenità a tutti coloro che vivono situazioni di disagio, di solitudine.
"Un gesto semplice ma allo stesso tempo simbolico – dichiarano Gianni de Matteis e Sandro Argentieri - che vuole dimostrare quanto le due Associazioni, la “Virtus Basket Galatina” e l’Associazione “Ballaperme”, siano presenti nel territorio e vicini ai loro concittadini in difficoltà. Crediamo che un'azione di questo genere possa sensibilizzare ulteriormente il tessuto produttivo del nostro territorio che si è sempre distinto per grandi gesti di solidarietà.

 
Di Redazione (del 02/01/2025 @ 17:20:24, in Comunicato Stampa, linkato 77 volte)

Sabato 4 gennaio 2025 alle ore 18.00 in Piazzetta Orsini di fronte alla Basilica di Santa Caterina, il Club per L'UNESCO di Galatina e della Grecìa Salentina, nell'ambito delle manifestazioni per il Natale Galatinese, e con il Patrocinio del Comune di Galatina, presentano lo spettacolo per bambini e genitori, " Il mondo di Oz", curato dalla Compagnia teatrale "Teste di Legno". 

 
Di Michele Scalese (del 02/01/2025 @ 17:25:23, in Comunicato Stampa, linkato 64 volte)

Da oggi 2 Gennaio prende avvio la campagna di adesione 2025 all’Associazione “Un cuore protetto” - OdV.
Entra a far parte della nostra squadra e sostieni con la tua presenza la nostra missione di prevenzione e ascolto al contrasto di qualsiasi forma di violenza. Aspettiamo te per continuare con le nostre attività.

Il 2025 è l’anno in cui possiamo fare la differenza. Unisciti a noi nella lotta contro ogni forma di violenza, per costruire una società più giusta, libera da abusi e soprusi. L’Associazione “Un cuore protetto” OdV è al fianco delle donne, dei bambini, degli uomini e di chiunque sia vittima di violenza, offrendo supporto, ascolto e solidarietà.

Nel prossimo anno, abbiamo bisogno del tuo impegno. La tua adesione ci permetterà di:

  • Sensibilizzare la società: organizzare eventi, campagne di informazione e percorsi educativi.
  • Prevenire il fenomeno della violenza: attraverso rapporti costanti con scuole e istituzioni.
  • Accogliere chi ha necessità di essere aiutato e fare rete.

Ogni adesione è un passo in avanti per costruire una rete di supporto sempre più forte, dove nessuno deve affrontare la violenza da solo. Unisciti a noi. Sostieni chi lotta per una vita libera dalla paura. Perché la tua voce conta, la tua presenza fa la differenza.

 

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< gennaio 2025 >
L
M
M
G
V
S
D
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata