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Il riepilogo delle attività nell'anno 2016 della Polizia Locale di Galatina
Di Redazione (del 21/01/2017 @ 14:06:07, in Comunicato Stampa, linkato 1158 volte)

ELENCO E RIEPILOGO DATI ATTIVITÀ ANNO 2016

Segreteria Comando

  • n. 5164 atti protocollati;
  • n. 124 determinazioni dirigenziali;                          
  • n. 60 ordinanze dirigenziali                       
  • n. 05 comunicazioni ad INAIL di infortunio sul lavoro;
  • n. 26 relazioni per disservizi (in particolare dissesti del manto stradale) e  segnalazioni  varie LL.PP.
  • n. 8  relazioni per segnaletica danneggiata;
  • n. 134 contrassegni invalidi rilasciati, di cui n.52 primo rilascio, n.77 rinnovati, n.5 operazioni varie;
  • n. 87 rinvenimenti e consegna documenti, oggetti, veicoli, targhe smarriti;
  • n. 460  richieste di PASS evase, di cui n. 91   per ZTL, n. 43 in deroga segnaletica, n. 326 temporanei.
  • n. 57 richieste evase per rilascio copie sinistri;
  • n. 76 richieste evase per relazioni di servizio, atti ed attestazioni varie;
  • n. 47  segnalazioni inoltrate AQP, Telecom, Enel, MONTECO, Provincia;
  • n. 168 messaggi di allerta meteo Regione Puglia trasmessi LL.PP e locale Protezione Civile;
  • n. 72 interventi di Protezione Civile;
  • n. 5 ordinanze di Protezione Civile e  Ordinanze attivazione C.O.C.;
  • n. 61   citazioni OO.P.L. per comparizioni e testimonianze Tribunale e Giudice di Pace;
  • n. 44 rapporti di incidente stradale trasmessi in Procura.

Servizio Informazioni, Accertamenti e Notifiche

  • n. 849 pratiche di trasferimento di domicilio nello stesso Comune, immigrazioni da altri Comuni, pratiche anagrafiche varie (scissioni, cancellazioni, convivenze);
  • n . 39 accertamenti ed informazioni anagrafiche per Tribunale, GDP, altri Enti;
  •  n. 742 notificazioni di atti Procura, Tribunale e Tribunale dei Minorenni;
  • n. 134 notificazioni di atti di altri Comandi P.M. ed Enti vari (Verbali,Ingiunzioni,Ordinanze,Inviti a presentarsi ecc.);
  • n. 27  notificazioni di atti Prefettura;
  • n. 1  notificazione di atti Questura;
  • n. 39 notificazioni di atti Uff. Esecuzione Penale Esterna e Tribunale di Sorveglianza e notificazioni Procura, Tribunale,Giudice di Pace, Corte d’Appello  e Tribunale per i Minorenni.
  • n. 74  notificazioni di Ordinanze;
  • n. 98  notificazioni demandate per sub-delega Procura;
  • n. 6 notificazioni demandate ad altri Comandi P.M. e Comune (verbali CDS);
  • n. 18  accertamenti per l’Ufficio Motorizzazione Civile di Lecce (ritiro targhe,sospensione patenti);
  • n. 76  accertamenti per istanze risarcimento danni;
  • n. 5  pratiche varie di P.G. (obbligo scolastico, INPS, Verbali di identificazioni ed elezioni di  domicilio, verbali sommarie informazioni, verbali nomina difensore d’ufficio, INAIL, informative);
  • n. 18  accertamenti su immobili per conto I.A.C.P. Lecce ed Ufficio Politiche Sociali Comune;
  • n. 03  comunicazioni N.d.R. art. 633 e art. 639 bis C.P. per alloggi I.A.C.P. occupati abusivamente;
  • n. 104 accertamenti e pareri per Uff. Tributi e LL.PP. (aree manovra e carico-scarico, stalli sosta personalizzati per disabili,T.I.A. e passi carrabili);

Polizia Edilizia, ecologica ed ambientale

  • n. 21  relazioni di sopralluogo edilizio indirizzate agli organi amministrativi per i provvedimenti di competenza;
  •   n. 3  comunicazioni di notizia di reato inoltrata all’A.G. per abusivismo edilizio;
  •   n. 1  indagine di P.G. delegata dall’A.G. competente;
  •   n. 60  sopralluoghi ambientali (abbandono di rifiuti vari e pericolosi); 
  •   n. 1  illecito amministrativo sanzionato per violazione art.12 Regolamento Comunale;
  • n. 1 sopralluogo congiunto con personale ASL; 
  • n. 65  verbali per violazione Ordinanza Sindacale per modalità conferimento rifiuti;
  • n. 50 controlli congiunti col personale della Ditta appaltante la raccolta dei rifiuti solidi urbani;
  • n. 10  verbali per violazione Ordinanza Sindacale  sulla pulizia dei terreni;
  •  n. 07 comunicazione di notizie di reato per violazioni ambientali;
  • n. 08  Ordinanze  ambientali ottemperate;

Randagismo

  •  n. 109  segnalazioni alla ASL Ufficio Veterinario per cani randagi da sterilizzare e da reimmettere sul territorio;
  •   n. 105  cani affidati in adozione;
  •   n. 98 carcasse recuperate e smaltite;
  • n. 70 cani deceduti;
  • n.13  sopralluoghi effettuati con servizio veterinario;
  • n. 5 ispezioni presso strutture comunali (canili rifugio e canile sanitario);
  • n. 05 segnalazioni alla Provincia di Lecce per presenza di carcasse sulle S.P.;
  • n. 04 segnalazioni per rinuncia alla proprietà.

Polizia Stradale ed infortunistica:

  • n. 03 verbali per violazione norme sulla pubblicità elettorale;
  • n. 04  comunicazioni di notizia di reato inoltrate all’A.G. per violazione  art.650 C.P.

             (omessa ottemperanza ad Ordinanze Dirigenziali);

  • n. 01 comunicazioni di notizia di reato per violazione art. 187 comma 1 C.d.s.
  • n. 3615 verbali elevati per infrazioni al C.d.S. di cui:
  • n. 2060   da personale di P.M.;
  • n. 1555  da Ausiliari del Traffico;
  • n. 652 verbali elevati nell’anno 2012 iscritti a ruolo per un totale di Euro 136.102,15;
  • Euro 114.438,96  incassati (fino a Dicembre) per verbali elevati nell’anno 2016 e precedenti di cui:
  • Euro 70.928,80 per verbali elevati da personale di P.M.;
  • Euro 38.299,46  per verbali elevati da Ausiliari del Traffico;
  • Euro  5210,70 per spese postali;
  • Euro  1958,00 per violazioni ai Regolamenti Comunali;
  • n. 12 sequestri amministrativi per mancanza di assicurazione (art. 193 CdS);
  •  n. 2 fermi amministrativi per mancanza di patente (art. 116 CdS);
  • n. 89 sinistri stradali rilevati di cui n.44 con lesioni per un totale di 72 feriti;
  • n. 17 ricorsi amministrativi Prefetto trattati;
  • n. 9 ricorsi giudiziari (GDP) trattati;
  • n. 730  pattuglie, tra motorizzate ed appiedate;
  •  n.  07 iniziative didattiche di educazione stradale nelle scuole del territorio.

Polizia Amministrativa e Commerciale

 

-  n. 135  pareri espressi relativi ad occupazioni di suolo pubblico temporanee;

            -  n. 104  ispezioni in esercizi commerciali;

            -  n. 30  controlli aperture esercizi commerciali

            -  n. 37  controlli per cessazione attività commerciali;

            -  n. 8  controlli per trasferimenti attività commerciali;

            -  n. 5 accertamenti di attività professionali e creative;

            -  n. 35 controlli e verifiche sorvegliabilità in esercizi pubblici;

            -  n. 25  controlli e accertamenti attività artigianali;

            -  n. 45  ordinanze dirigenziali per manifestazioni e occupazioni suolo pubblico;

            -  n. 2 verbali per infrazioni relative ad affissioni pubblicitarie abusive;

            -  n.  22  verbali per infrazioni relative ad occupazioni di suolo pubblico abusive;

            -  n. 6 verbali amministrativi per infrazioni a Leggi, regolamenti, Ordinanze;

            -  n.  15  controlli su B&B;

            -  n. 526  assegnazioni posteggi area mercato su Galatina e frazioni;

            -  n. 28  accertamenti per occupazione suolo pubblico con pedane e de hors;

            -  n. 22  sopralluoghi con parere per installazioni impianti pubblicitari;

            -  n.  6  ricorsi trattati;

            -  n. 2  ordinanze di ingiunzione al pagamento;

-  n. 8  verifiche esposti per attività rumorose da parte di operatori commerciali ed artigianali

            -  n. 17 Scia diverse: sub ingressi somministrazione trasferimento sedi – commercio elettronico – agenzie di affari – sale giochi – apparecchi automatici

            -  n.  28 controlli osservanza ordinanze – revoche commercio mercato settimanale.

 

Garantita l’attività di controllo e presidio delle principali Fiere in occasione di festività: S. Biagio – Madonna della Luce – Madonna di Costantinopoli (Noha-Collemeto) – SS. Pietro e Paolo – S. Antonio – Cuore Immacolato di Maria – S. Michele (Noha).

Costante presenza in occasione di manifestazioni ed eventi nel corso dell’anno organizzati sia dall’Amministrazione sia dai privati con controlli sulle relative autorizzazioni amministrative.

Il personale del Corpo è stato spesso impegnato nello svolgere attività di accertamento e raccolta di informazioni per conto di uffici comunali (SUAP-Tributi) ed altri enti terzi (Camera di Commercio – Provincia- Regione - altri Comuni).

 

IL DIRIGENTE

Dott. Antonio OREFICE

 

Commenti

  1. # 1 Di  . (inviato il 25/01/2017 @ 19:16:37)

    Quello,che accade in queste ore in questi giorni al centro Italia,mi fa pensare una sola cosa.
    Prendere,chi ha autorizzato a questo scempio e portarli di fronte ad un plotone d'esecuzione, puntare fuoco
    Perche'e'un qualcosa d' ambiguo' a 360° ,vittime, neve terremoto e ancora neve,terremoto e costruzioni cascan giu'come pasta frolla.
    Si,da il caso che li in quelle zone non si poteva realizzare nemmeno un castello di sabbia??
    Condono,condono...condono quanto mi condono.
    Italia spaccata in due nord/sud e andiamo avanti a M...
    e M...continua ad essere Italia.
    E non siamo uniti nemmeno,su REGIONE SALENTO mi piange sottolineare qua da noi,in queste terre ROZZE E SELVAGGIE perche'cosi vuole,Italia e Regione Puglia. : - ( : - ( : - ( : - (

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