mar012020
La diffusione del Coronavirus sta tenendo in apprensione tutta Italia, da Nord a Sud.
Sebbene l’allarmismo sia elevato, Governo, Regioni ed Enti locali stanno cercando di contenere la diffusione del virus con misure e protocolli che puntano su prevenzione e quarantena limitando, per quanto sia possibile, il contagio.
Non si conoscono fino in fondo gli effetti di questo virus e quindi non sappiamo se sia più consono parlare di emergenza o di semplice gestione di una particolare e sconosciuta forma influenzale.
Quel che è certo è che per questioni sanitarie, economiche ed anche psicologiche bisogna adottare, dal basso verso l’alto, tutte quelle prassi, cautele e attenzioni utili a prevenire qualsiasi forma di contagio.
Per questa ragione, visto e considerato che anche Puglia risultano esserci dei contagi e proprio a Lecce 35 persone sono attualmente in quarantena, sarebbe il caso che anche nelle nostre comunità locali venissero adottate le giuste misure di prevenzione.
A tal proposito chiediamo al Sindaco Marcello Amante, in qualità di massima autorità sanitaria a livello locale, di valutare l’opportunità di procedere con una disinfezione delle scuole elementari e medie del nostro territorio, sensibilizzando anche la Provincia per l’adozione di questo tipo di misure anche nelle scuole superiori di Galatina.
Il costo sarebbe ridotto ed i giorni di scuola che si perderebbero sarebbero pochi, ma per tranquillizzare personale docente, ragazzi e genitori e per igienizzare luoghi affollati per eccellenza come le scuole, in cui sono presenti persone provenienti da tutto il circondario, crediamo che ne varrebbe la pena visto il particolare momento che stiamo vivendo.
Pierluigi Mandorino
Segretario Partito Socialista – Sez. Galatina
Commenti
Lascia un messaggio