\\ Home Page : Articolo
RIGENERAZIONE URBANA: FINO A 45 MILIONI PER IL LECCESE, LEONARDO DONNO (M5S) SCRIVE AI SINDACI: NON PERDIAMO L'OCCASIONE!
Di Redazione (del 13/03/2021 @ 16:28:10, in Comunicato Stampa, linkato 1396 volte)

“Via libera a 8,5 miliardi di euro, destinati ai Comuni italiani per progetti e interventi di rigenerazione urbana. Un grande risultato che renderà le nostre città più vivibili e più belle.” Ad annunciarlo Leonardo Donno, deputato salentino del M5S.

"Il 6 marzo scorso - prosegue - è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto attuativo (https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2021-03-06&atto.codiceRedazionale=21A01297&elenco30giorni=true) dei commi 42 e 43 dell’articolo 1 della legge di bilancio 2020.
Da quel momento i Comuni con una popolazione superiore ai 15 mila abitanti hanno 90 giorni per presentare i propri progetti. Solo per il 2021 sono previsti 150 milioni di euro, una cifra che crescerà di anno in anno, fino a raggiungere i 700 milioni di euro fino al 2034.
Ai comuni da 15mila a 49.999 abitanti, spettano fino a 5 milioni di euro.
Ai comuni da 50mila a 100.000 abitanti, 10 milioni.
Ai comuni da 100.001 abitanti in su, fino a 20 milioni di euro.

In Provincia di Lecce, sono 8 i comuni interessati:
Lecce, che potenzialmente ha a disposizione fino a 10 milioni di euro;
Nardò, Galatina, Copertino, Gallipoli, Casarano, Tricase e Galatone, che avranno a disposizione, potenzialmente, fino a 5 milioni di euro cadauno.

Totale per Lecce e provincia 45 milioni potenziali, appunto, che potranno essere utilizzati – aggiunge Donno- per nuove opere pubbliche, per completare le troppe incompiute sparse nel nostro territorio, per la manutenzione e il riuso di aree pubbliche ed edifici esistenti, per il miglioramento del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale. I fondi potranno finanziare anche le spese di progettazione esecutiva.
Si tratta di una notizia che mi riempie di soddisfazione – conclude Donno – e che rappresenta un esempio del buon lavoro compiuto dal governo di Giuseppe Conte. Adesso tocca ai sindaci e agli amministratori locali: l’occasione per ‘rifare il look’ ai propri Comuni è straordinaria e non deve essere sprecata. Per questo motivo, ho scritto ai primi cittadini di Lecce, Nardò, Galatina, Copertino, Gallipoli, Casarano, Tricase e Galatone, per comunicare questa grande opportunità per il nostro territorio, per migliorare le nostre città e creare nuovo lavoro in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo. Sono certo che che i nostri sindaci sapranno cogliere questa occasione".

M5S

I commenti sono disabilitati.

This is Noha, the place we li...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< giugno 2026 >
L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
         
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata