\\ Home Page : Pubblicazioni
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
 
 
Articoli del 14/07/2020

Premiata ancora una volta la capacità progettuale dell’amministrazione Amante. Finanziato con 100mila euro il progetto di riqualificazione dell’impianto polisportivo di Noha, oggi in stato di abbandono. Il progetto, frutto di diverse partnership territoriali con associazioni di promozione sociale e sportive e istituzioni scolastiche prevede la riqualificazione dell’impianto con la messa a nuovo e a norma del campo di calcetto, di un campo da tennis e del campo di beach volley. Inoltre verrà realizzato un campo di basket utilizzabile anche da ragazzi diversamente abili. Infine verranno adeguate le strutture già presenti (spogliatoi) e messi a norma tutti gli impianti.

“Il finanziamento in oggetto – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Loredana Tundo – è il frutto di un lavoro partecipato col territorio già dall’individuazione dell’impianto oggetto degli interventi e di costante dialogo con le associazioni del territorio circa le esigenze e le potenzialità dello stesso. Una volta adeguato e restituito all’utilizzo della frazione di Noha, l’impianto sarà nuovamente quel punto di riferimento per il ragazzi che era un tempo e contribuirà a riqualificare tutta l’area. Il dialogo costante poi con l’istituzione scolastica presente sul territorio contribuirà a sopperire alle mancanze delle strutture scolastiche in fatto di luoghi aperti e facilmente accessibili dagli studenti.”

Ufficio Stampa Marcello Amante

 
Tutti aspettano di ritornare a scuola a settembre. I ragazzi, le famiglie, i nonni, gli insegnanti. 
Le scuole si stanno organizzando per garantire il distanziamento, la sicurezza di tutti gli occupanti. Si stanno comprando arredi nuovi, riorganizzando gli spazi comuni, i laboratori, le palestre. Si stanno studiando le soluzioni migliori per garantire il massimo della sicurezza. 
Purtroppo c'è il rischio concreto che  tutto questo impegno possa essere vano. Almeno presso la scuola di Piazza Cesari. Istituto Comprensivo Polo Uno. Una scuola con tanto spazio, proprio lo spazio vitale per svolgere in sicurezza le varie attività.
I lavori di ristrutturazione sono desolatamente fermi da troppo tempo. Ben oltre il tempo definito in fase di appalto. I lavori di ristrutturazione per un importo di circa un milione di euro sono fermi da fine 2019. Sono passati 7 mesi e non si sa nulla della ripresa. Abbiamo sollecitato l'Amministrazione comunale, il Sindaco , l'Assessore ai LLPP già dopo il lockdown a fare di tutto per riprendere i lavori. Mai una risposta.  Il tempo per completare l'intervento c'era tutto. Ora il rischio concreto è quello di avere una scuola disponibile per metà degli spazi. Un paradosso. Una stortura. Ci chiediamo quali siano i problemi. Gli ostacoli che hanno determinato tutto questo. Di chi le responsabilità? Perché certo che possono essere definite le responsabilità. Le famiglie, i ragazzi, il personale della scuola hanno bisogno di sapere. 
Si parla dell'importanza della cultura, dell'istruzione, della sensibilità verso i ragazzi, verso la scuola, ma tra dire e il fare c'è di mezzo il fare. Ora, come non mai, è il tempo del fare. 
 
Andrea Coccioli
Italia Viva Galatina
 

Fotografie del 14/07/2020

Anteprima - Clicca per ingrandire
Di Marcello D'Acquarica (pubblicato @ 17:53:15, vista 1159 volte)
Pare che su Marte abbiano trovato un lago grande quanto il Salento::Cosi potremo portare un pò di immondizia anche lì ...
 
Anteprima - Clicca per ingrandire
Di Marcello D'Acquarica (pubblicato @ 17:49:48, vista 1242 volte)
St'annu, a causa de lu Covid19 nimu persu a cuccagna e S. Pietrhu Paulu::ci sape se nu nni perdimu puru n'addhra cosa ...
 

This is Noha, the place we li...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< luglio 2020 >
L
M
M
G
V
S
D
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
13
15
17
18
19
20
21
22
23
26
27
28
30
31
   
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata