\\ Home Page : Pubblicazioni
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
 
 
Articoli del 09/09/2025

Di Redazione (pubblicato @ 13:56:26 in NohaBlog, linkato 528 volte)

La domenica successiva la ricorrenza della Madonna delle Grazie (vedi rubrica Riti), Noha continua a festeggiare la Compatrona, in sella a un cavallo.

Nella frazione di Galatina, conosciuta proprio come la "città dei cavalli", il Centro Ippico Sant'Eligio e l'associazione Furia Nohana organizzano la Fiera equestre dell'amicizia "Madonna delle Grazie" che, a differenza della semplice sfilata dei cavalli che si è svolta negli ultimi anni per le strade di Noha, quest'anno si arricchisce della storica fiera con l'esibizione di centinaia di cavalli.

Nel grande parco adiacente lo stadio si danno appuntamento sellai e palafrenieri del circondario, ma anche "traìni", calessi, carrozze e carretti dipinti a mano, provenienti da tutto il Salento che si esibiscono in diverse specialità: tiro, bellezza, sella, dressage...

Tutt'intorno, il mercatino e le bancarelle di accessori per destrieri e cavalieri, finimenti, parature e le tradizionali campanelle portafortuna, oltre a stand dove gustare la dolcissima frutta settembrina.

(Fonte: quiSalento - settembre 2025)

 

Ho ritirato i documenti per i quali, la scorsa settimana, avevo effettuato l'accesso agli atti. Li esaminerò attentamente, ma un primo riscontro evidenzia numerose perplessità e interrogativi. Pur essendo favorevole alla realizzazione di piste ciclabili sicure e collegate anche alle frazioni, ritengo imprescindibile che tali infrastrutture siano supportate da studi approfonditi.

Non ho ricevuto alcuna informazione circa i 40 mila euro stanziati dalla Regione alla nostra amministrazione per la redazione di un piano di mobilità dolce, né se tale piano sia stato considerato nel progetto di variante relativa a Villa Falcone Borsellino, che ha comportato lo spostamento di risorse per la realizzazione della pista ciclabile in via Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Dai documenti acquisiti non risultano i pareri degli organi competenti, previsti per legge, e ciò suggerisce una possibile sottovalutazione dell'impatto progettuale. Inoltre, emerge una significativa carenza di spazi accessibili per persone con disabilità e la rimozione dei parcheggi destinati a chi frequenta la chiesa, oltre all'impossibilità di sostare per accedere all'unica attività commerciale di via Carlo Alberto Dalla Chiesa. Queste scelte rischiano di compromettere servizi e attività locali. Aggiungo anche l’assenza dei cartelli di cantiere contenenti le informazioni come il costo dell’opera, l’azienda esecutrice e il direttore dei lavori.

Tale approccio appare approssimativo e privo di confronto adeguato con i cittadini, come dimostra anche la situazione relativa al finanziamento per la costruzione di un asilo nel quartiere colpito da persistenti problemi odorigeni causati da un impianto fognario che Acquedotto aveva programmato di ammodernare. Questo progetto, al momento, sembra essere stato abbandonato, mentre una soluzione alternativa più sostenibile, come un'area verde con specie arboree in grado di mitigare gli odori, sarebbe stata più opportuna.

Ritengo che, dopo tre anni di amministrazione, si registra un bilancio sfavorevole nella capacità di intercettare finanziamenti, con molte opportunità perse.

Infine, la promozione ufficiale dell'inaugurazione del McDonald's, con toni festosi, lascia intendere un'attenzione diversa rispetto ai bisogni effettivi della città.

Chiediamo pertanto un confronto pubblico da parte dell'amministrazione, affinché la maggioranza chiarisca la propria visione per la città e l'impatto delle varianti progettuali sulla qualità della vita dei cittadini.

 

Loredana Tundo
consigliera comunale CON

 

Fotografie del 09/09/2025

Nessuna fotografia trovata.

This is Noha, the place we li...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< settembre 2025 >
L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
         
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata