\\ Home Page : Storico per mese (inverti l'ordine)

Introduzione

Nel leggere questa ricerca tenete conto che Noha, sicuramente con nome diverso, è molto antica, anche se non ci sono documenti storici precisi: la sua storia comunque è anteriore all’era cristiana, basti pensare alle tombe messapiche,  ancora esistenti e dimenticate a ridosso di quello che uno volta era la SALPA.

Ricordo che quando pubblicammo il volume “Noha, Storia, Arte e Leggenda” il direttore del giornale “Il Galatino”, il prof. Zeffirino Rizzelli(1926-2007) mi chiamò per un’intervista alla Radio e tra le altre cose mi domandò perché il Protettore di Noha è San Michele Arcangelo. Sul momento non seppi dare una risposta articolata, ma da allora nacque in me l’interesse di approfondire l’argomento. Ed eccomi qua per condividere con voi queste mie riflessioni.

 

Perché un Santo Protettore

L’origine del fenomeno dei patroni cittadini risale al IV secolo, quando la Chiesa riservava una particolare venerazione per i propri martiri, designandoli come Patroni Titolari di una comunità. Il martire, oltre ad essere modello perfetto di vita cristiana, era considerato anche come un potente intercessore. Era desiderio di molti farsi seppellire nei pressi della sua tomba. A partire dal secolo successivo i martiri furono affiancati da santi vescovi, il cui ruolo e le cui funzioni venivano a intrecciarsi sempre più strettamente con la vita urbana.

Il santo patrono appare come un autentico elemento costitutivo della civiltà, poiché ogni momento della sua esistenza è in funzione di un avvenimento particolare della storia cittadina. Il rilancio medievale del culto per i santi patroni ha rappresentato un elemento decisivo nello sviluppo politico-territoriale delle nostre città. La novità apportata dal Cristianesimo alla natura del patronato risiede nell'aver rivoluzionato la vecchia architettura sociale, passando dalla subordinazione a un potere dispotico e oppressivo al protettorato di un’entità misericordiosa e rispettosa della dignità umana.

Il Santo Patrono dona volto e corpo all'appartenenza comunitaria e viene reinventato per adattarlo ai tempi e alle situazioni che mutano. I santi più noti non rimangono circoscritti entro una vicenda religiosa, ma diventano campioni della collettività.

 

 

Domenica 22 Settembre il centro della città diventa una grande isola pedonale per sensibilizzare sul tema della mobilità a basso impatto ambientale.

In occasione della Giornata Europea della Mobilità 2024, la città di Galatina è orgogliosa di annunciare l'evento "Giornata senza Auto", che si terrà Domenica 22 Settembre. Questa iniziativa è parte di un movimento più ampio volto a promuovere la mobilità sostenibile e a ridurre l'impatto ambientale dei trasporti urbani durante la quale tutti i cittadini sono invitati a lasciare le proprie auto a casa e a sperimentare alternative più ecologiche, come il trasporto pubblico, la bicicletta o semplicemente camminare. La giornata sarà arricchita da eventi culturali, workshop educativi e attività ricreative, progettati per sensibilizzare la comunità grazie al prezioso contributo delle associazioni, volontari e cittadini, sull'importanza di scelte responsabili per la mobilità.

La Giornata della Mobilità Sostenibile è nata come parte della Settimana Europea della Mobilità, una campagna di sensibilizzazione promossa dalla Commissione Europea per incoraggiare comportamenti più sostenibili nel trasporto urbano. Questa iniziativa invita le città e i cittadini a considerare alternative all'uso dell'auto privata per ridurre l'impatto ambientale e migliorare la qualità della vita urbana. Eventi come il "Raccolta dei Mozziconi",  "Educazione stradale",  la “Biciclettata” o “Silent WorkOut” sono esempi di come questa giornata stimoli la riflessione sull'uso degli spazi urbani e promuova un futuro più verde. L'evento, che si svolge annualmente dal 16 al 22 settembre, mira a incoraggiare il cambiamento comportamentale verso trasporti più puliti e intelligenti. Quest'anno, il tema è "La condivisione degli spazi pubblici", un invito a ripensare l'uso delle aree urbane per migliorare la qualità della vita dei cittadini.

 “L’iniziativa legata alla Giornata Europea della Mobilità, intende essere un primo passo, al quale ne seguiranno altri per promuovere la mobilità sostenibile e per condividere gli spazi pubblici a favore di pedoni ed una mobilità lenta e a favore di socialità”, sottolinea l’Ass.re all’Ambiente e Lavori Pubblici Spoti. “Porre l’attenzione su questi temi è quanto mai importante,  affinchè proprio attraverso la condivisione di buone pratiche tra cittadini, si possa creare una comunità non solo ricettiva ma anche propositiva di buone pratiche, capaci di guardare e contribuire al raggiungimento degli Obiettivi 2030 in Agenda Onu, che chiede una spinta più decisa verso la riduzione dell’utilizzo dell’auto e un’attenzione maggiore verso l’ambiente”, conclude Spoti.

L'evento, che si svolge annualmente dal 16 al 22 settembre, mira a incoraggiare il cambiamento comportamentale verso trasporti più puliti e intelligenti. Quest'anno, il tema è "La condivisione degli spazi pubblici", un invito a ripensare l'uso delle aree urbane per migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Il dettaglio degli appuntamenti  di domenica 22 Settembre, che si svolgeranno in piazza San Pietro e piazza Alighieri, entrambe pedonalizzate dalle ore 8.00 alle 22.00:

ore 08.30 in piazza San Pietro - Raccolta Mozziconi con l’associazione Legambiente in collaborazione con i ragazzi del Servizio Civile Universale, che esporrà un’opera d’arte del prof. Carlo di Cillo

ore 09.30 in Corso Principe di Piemonte - Corso di Educazione Stradale con l’autoscuola di Giuseppe Tundo;

ore 10.00 in piazza Alighieri appuntamento con la Pet Therapy con l’Associazione Abilmente Insieme;

ore 10.00 partenza in piazza San Pietro e tour nel centro storico Biciclettata narrata a cura di Andrea Merico, Legambiente e Servizio Civile Universale.

ore 17.00 in piazza Alighieri Laboratorio di Cartapesta a cura di Incartheart

ore 17.00 -21.00 avvicinamento alle attività sportive come tiro con l’arco con Archery Club Veglie, tiro di scherma con l’Accademia di Scherma Lecce, dimostrazione di ping pong con asd La Civetta, avvicinamento al tennis con asd Circolo Tennis Galatina, partecipazione della scuderia Dell’Anna con i meravigliosi rapaci;

ore 18.30 Palazzo Gorgoni, presentazione del libro Il Sole Dentro di Valentina Ronzino

ore 18.30 in piazza San Pietro attività di Silent  Workout con l’Associazione Abilmente Insieme

ore 20.30 in piazza Alighieri  Spettacolo di Acrobatica aerea a cura di Elena Rebel Circus

ore 21.30 in piazza San Pietro Live Quintet  concerto con Cristina Greco con le hit della musica italiana.

Tutte le iniziative in calendario sono gratuite.

La giornata sarà arricchita anche con esposizioni, mercatini e visite guidate gratuite a tema mobilità sostenibile attraverso l’arte presso il Polo Bibliomuseale  Pietro Cavoti, grazie alla partecipazione degli operatori e dei ragazzi del Servizio Civile Universale.

Barbara Perrone
Referente Marketing Territoriale - Comunicazione
Ufficio di Staff del Sindaco

 
Di Redazione (del 17/09/2024 @ 16:47:26, in Comunicato Stampa, linkato 354 volte)

 

 

Riceviamo e pubblichiamo i video dell'eventi di domenica 15 settembre organizzati dalle associazioni "Centro Ippico A.S.D. Sant'Eligio" e "Furia Nohana".

 
Di Michele Scalese (del 17/09/2024 @ 08:35:46, in Comunicato Stampa, linkato 347 volte)

Nasce oggi a Noha l’Associazione “Un Cuore Protetto” – OdV per volontà del suo fondatore dott. Michele Scalese e di un gruppo di volontarie e volontari allo scopo di sensibilizzare e prevenire la violenza sotto qualsiasi forma come la violenza di genere, l’omotransfobia, il bullismo, il cyberbullismo. La peculiarità dell’Associazione, inoltre, consiste nel fornire alle maltrattate e ai maltrattati il necessario supporto psicologico e legale del tutto gratuito mediante la professionalità di psicologi e legali che collaboreranno con il dottore Scalese per svolgere a pieno la missione che l’Associazione senza scopo di lucro si è prefissata. L’operosità  di diversi volontari che da tempo stanno lavorando assiduamente per costituire uno spazio accogliente, garantiranno poi l’apertura pomeridiana della sede che vuole essere un luogo di ascolto, di dialogo, di studio o un luogo ricreativo dando un segno forte e visibile della presenza sul territorio per chiunque ne avesse difficoltà attraverso l’impegno al contrasto della violenza e di ogni sua forma, non solo attraverso campagne di sensibilizzazione o prevenzione, ma educando le nuove generazioni al rispetto e alla condivisione. Secondo il Presidente dell’Associazione dott. Michele Scalese questa realtà parte a febbraio 2023. Tutto ebbe inizio da un post social in cui parlavo di violenza, degli effetti del trauma in seguito a maltrattamenti sul vissuto quotidiano di ognuno di noi. Da quel post tante richieste di aiuto, di sostegno psicologico, di ascolto. Ma si sa che nel nostro contesto sociale chi chiede aiuto approcciandosi ad uno psicologo non è altro che la minoranza di un tessuto sociale compromesso da fenomeni di violenza, ed io non potevo stare inerme. Io non potevo girarmi dall’altra parte e fingere che stessi svolgendo pienamente la mia missione di vita. Così mi guardai attorno, volevo costruire una bella realtà di volontariato che desse ascolto a chi ancora oggi soffre a causa di maltrattamenti. Ringrazio i miei soci, i volontari di oggi e di domani, li ringrazio sempre perché nulla senza di loro avrei potuto fare.

 


È tradizione della piccola Noha, non a caso conosciuta come “la città dei cavalli”, festeggiare la Madonna delle Grazie proprio in sella a questo nobile animale.

A una settimana dalla ricorrenza religiosa, il 15 settembre, ci si dà appuntamento nel prato nei pressi dello stadio: cavalli, cavalieri, maestri sellai e palafrenieri del circondario si ritrovano per partecipare alla fiera dove, dalla mattina e fino al pomeriggio inoltrato, l’area del campo sportivo è teatro di gare, competizioni tra i meravigliosi cavalli da sella, ma anche scenografia di colorate sfilate, con i carretti dipinti a mano, i traini, le parature, e tutto il contorno di stand e bancarelle dove acquistare attrezzatura, finimenti pregiati e campanelle portafortuna.

Protagonisti della giornata, tra gli altri, gli splendidi animali del Centro Ippico Sant’Eligio di Noha, e i suoi maestri spagnoli. Ospiti i colleghi dell’accademia nazionale di arte equestre “Il Nero luminoso” che si esibiscono nelle diverse specialità equestri con i cavalli tra i più apprezzati del mondo: i murgesi.

 
Di Redazione (del 13/09/2024 @ 09:38:51, in Comunicato Stampa, linkato 367 volte)

Domenica 15 Settembre dalle ore 9.00 andrà in scena la tradizionale Sfilata Equestre per le vie cittadine con partenza da via Giotto.

Mentre alle ore 19.00, nei pressi del campo sportivo, ci sarà la grande novità di quest'anno il “Gran Gala’ Equestre”, uno spettacolo unico ed esclusivo con ospite l’accademia nazionale di arte equestre “Il Nero Luminoso”, non mancherà anche l'intrattenimento per i bambini, mentre il gruppo degli “Mpizzicaturi” allieterà il pomeriggio con la propria musica tradizionale.

 
Di Redazione (del 09/09/2024 @ 19:46:37, in Comunicato Stampa, linkato 334 volte)

 

Riceviamo e pubblichiamo il video dell'evento "Noha Park", organizzato dalle associazioni "Centro Ippico A.S.D. Sant'Eligio" e "Furia Nohana".

 
Di Redazione (del 09/09/2024 @ 13:05:09, in Comunicato Stampa, linkato 351 volte)

Il tempo passa (nonostante la ormai proverbiale fissità dell'orologio della nostra torre) e pesa come un macigno sulla struttura, la storia e l'arte di questa meraviglia fatta di appartenenza, memorie, racconti famigliari e epopee, incontri e immagini: quel dibattito ormai dimenticato nel vociare becero del profitto per i pochi e nelle "brioches della regina Antonietta" per i molti.

https://www.corrieresalentino.it/2024/09/alla-scoperta-del-salento-le-casiceddhre-di-noha-e-linsegnamento-del-loro-piccolo-angelo/

 

Noha.it

 
Di Albino Campa (del 08/09/2024 @ 08:20:29, in PhotoGallery, linkato 1141 volte)
 

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< dicembre 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
12
15
22
25
26
27
28
29
30
31
         

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata