apr062013
apr052013
apr032013
Ah la cuccagna! Da quanto tempo!
Ho qualche vago ricordo da bambino. Qualche breve frammento di immagini. Ma era da tantissimo tempo che non mi capitava di assistere a questo strano e divertente gioco di abilità e destrezza.
Quest’anno quest’antica usanza l’ho ritrovata a Noha, nel giorno di Pasquetta in occasione della festa della Madonna di Costantinopoli. La mattina la grande fiera dei cavalli e nel tardo pomeriggio la divertente arrampicata su per il palo pesantemente unto di grasso. In cima una varietà di formaggi e salumi ad attendere il vincitore.
I primi gesti della squadra impegnata nell’arrampicata fanno quasi sorridere. La persona messa alla base, solitamente il più robusto, apre un immacolato fazzoletto bianco che poggia sul palo per non “sporcarsi”. Più che altro serve per mantenere un minimo di aderenza perchè le spinte che riceverà sino alla fine sono veramente tante.
A quel punto l’arrampicata può iniziare.
apr032013
apr022013
Ciao Noha,
è stato bello rivederti. Ritornare nella mia parrocchia di origine, nella mia piccola piazza San Michele, acquistare gli arachidi da Pippi e dalla sua immancabile bancarella, trovare le zeppole di San Giuseppe nei bar, gli agnellini di pasta di mandorla nelle vetrine, vedere tutti i nuovi giovani nohani allegri appena cresimati, simbolo di un paese che non muore: che emozione! Eppure, accanto alla gioia di riviverti, mi assale un enorme dispiacere nello scoprirti sempre più trascurata. Sembra leggere un triste romanzo ambientato a Sarajevo ai tempi della guerra mentre ti attraverso, a piedi, in lungo e in largo. I disastri dei bombardamenti mancano, ma l’indifferenza che ti è stata riservata sembra causarti più danni di un attacco aereo.
apr022013
apr012013
mar312013
Si inizia dalle ore 9.00 fino a mezzogiorno con la 60° Fiera del Bestiame Madonna di Costantinopoli, che si svolgerà nelle vicinanze della cappellina della Madonna di Costantinopoli.
Alle ore 18.00 si ritorna tutti nello stesso luogo per la presa della Cuccagna e a seguire i fuochi di artificio.
Subito dopo la presa della cuccagna nelle vicinanze ci sarà il rito di bruciare la Curemma da parte di alcune famiglie che hanno esposto il fantoccio nel periodo della quaresima.
Mentre alle ore 20.00 sul palco vicino al Calvario di Noha in via Collepasso ci sarà il “Concerto di Pasquetta” ad opera della Banda “S. Gabriele dell’Addolorata” di Noha.
Chiudere la serata uno spettacolo pirotecnico.
L’augurio che facciamo ai nostri 25 lettori è sempre quello di desiderare il meglio per Noha, che è e resterà sempre la nostra Casa per eccellenza.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |