nov022025
In qualità di Consigliera provinciale con delega alle Pari Opportunità, desidero esprimere il mio fermo sostegno all'iniziativa della "Cassetta Rossa", promossa dall'Associazione "Un Cuore Protetto", un progetto già operativo con successo in diverse province italiane.
Ritengo imprescindibile che tutti noi in quanto rappresentanti delle istituzioni e delle realtà associative siamo compatti nel combattere gli episodi di violenza, riconoscendo il valore degli strumenti di supporto che non intendono sostituirsi alle istituzioni, ma rappresentano un complemento fondamentale nel percorso di accoglienza e aiuto alle vittime.
Mi sorprende e non comprendo come la Commissione Pari Opportunità di Galatina abbia scelto di attaccare un'associazione che, da tempo, segnala casi alle autorità competenti e sviluppa iniziative volte a garantire sicurezza e assistenza, come la Cassetta Rossa.
Vorrei inoltre chiedere chiarimenti riguardo alla scelta di indirizzare la comunicazione solo ad alcune Commissioni Pari Opportunità della provincia, escludendone altre, senza un criterio esplicito.
Resto a disposizione per un confronto costruttivo e per lavorare insieme al fine di rafforzare e migliorare le azioni di contrasto alla violenza di genere sul nostro territorio.
nov022025
L’Associazione “Un Cuore Protetto – ODV” esprime sconcerto e profonda amarezza per quanto apparso negli ultimi giorni su alcune testate in merito al progetto “Cassetta Rossa”, un’iniziativa che nasce con finalità di solidarietà sociale e che, invece, viene oggi strumentalmente travisata, piegata a logiche politiche e comunicative che nulla hanno a che vedere con la verità e con la tutela delle vittime di violenza.
Le affermazioni diffuse in questi giorni rappresentano un grave attacco non solo all’associazione, ma alla rete di enti pubblici, istituzioni e associazioni che hanno condiviso e patrocinato il progetto, riconoscendone il valore umano, psicologico e preventivo.
È doveroso ribadire con fermezza che la Cassetta Rossa, come chiaramente espresso nel documento ufficiale sottoscritto dalla Commissione Provinciale Pari Opportunità e dalla Provincia di Lecce, “è uno strumento simbolico e concreto di ascolto e prevenzione, volto a facilitare l’emersione delle situazioni di violenza, discriminazione o fragilità, attraverso il raccordo operativo con i Servizi Sociali, i Centri Antiviolenza, le Forze dell’Ordine e le altre strutture istituzionali del territorio”.
La Cassetta Rossa non sostituisce i Centri Antiviolenza, né si propone come struttura alternativa. Essa è, invece, un canale di segnalazione e di ascolto utile a raggiungere chi non riesce a chiedere aiuto nei canali tradizionali: vittime di bullismo, anziani maltrattati, uomini o donne in situazioni di violenza domestica, persone discriminate per orientamento sessuale o identità di genere.
È una mano tesa nel silenzio, non un simbolo di contrapposizione.
ott292025

Un’esperienza speciale, all’insegna del dialogo e della scoperta, quella vissuta da alcuni alunni rappresentanti delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Polo 3 di Galatina, nella sede del Rettorato UniSalento, il 27 ottobre: la realizzazione di una video intervista alla Rettrice dell’Università del Salento, Professoressa Maria Antonietta Aiello, la prima donna a ricoprire questo prestigioso incarico nella storia dell’Ateneo salentino.
L’incontro, frutto di un percorso volto all’orientamento e all’educazione civica sul tema della parità di genere, ha permesso ai ragazzi di confrontarsi con una figura di spicco del mondo accademico, esplorando temi legati alla carriera, alle responsabilità, alle sfide e ai valori che guidano il lavoro e la vita di una Rettrice.
Rispondendo alle domande degli studenti, visibilmente emozionati nella prestigiosa stanza dedicata al Consiglio, messa appositamente a disposizione, la Professoressa Aiello ha raccontato l’emozione e l’orgoglio provati al momento della sua nomina, consapevole del valore simbolico di essere la prima donna a capo dell’Università del Salento. Ha ripercorso le tappe più significative del suo percorso di studio e di ricerca nell’ambito dell’ingegneria, ricordando anche le difficoltà affrontate e la determinazione necessaria per affermarsi in un mondo tradizionalmente maschile. Spiegando cosa comporti quotidianamente il suo ruolo, la Rettrice ha illustrato le responsabilità legate alla guida di un grande Ateneo, tra decisioni strategiche, gestione delle risorse e promozione di un ambiente universitario inclusivo e innovativo.
ott292025
L’Amministrazione comunale di Galatina annuncia l’attivazione, a partire dal mese di novembre, del nuovo servizio di trasporto pubblico urbano che collegherà il centro cittadino con la zona industriale. Si tratta di un traguardo significativo per la città, volto a rafforzare l’integrazione tra aree urbane e produttive, sostenendo al tempo stesso la mobilità dei cittadini e dei lavoratori. Il servizio, realizzato senza alcun costo aggiuntivo per l’Ente, prevede quattro tratte giornaliere – due al mattino e due alla sera – pensate per favorire la massima comodità di chi si reca quotidianamente nelle aree industriali per motivi di lavoro.
«Era fondamentale – dichiara il Consigliere comunale Andrea Gatto – riconnettere la nostra zona industriale al cuore della città dopo anni di marginalità. Si tratta di un passo concreto verso una Galatina più inclusiva, moderna e attenta alle esigenze del proprio tessuto economico e produttivo. Ringrazio il Sindaco Fabio Vergine per il convinto sostegno a questa iniziativa, nata dal dialogo e dalla collaborazione all’interno dell’Amministrazione.»
Il Sindaco Fabio Vergine aggiunge: «Questo risultato dimostra che, con impegno e visione condivisa, è possibile rispondere in modo efficace ai bisogni dei cittadini e delle imprese, migliorando la qualità dei servizi e rafforzando il senso di comunità.»
Il nuovo collegamento rappresenta un segnale tangibile dell’attenzione dell’Amministrazione verso la promozione del lavoro, la mobilità sostenibile e la valorizzazione delle aree produttive del territorio.
Orari del servizio sperimentale:
Mattina
Pomeriggio
ott282025
ott282025
Mercoledì 5 novembre 2025 alle ore 18.30, presso la Sala Celestino Contaldo del Palazzo della Cultura di Galatina, sarà presentato il volume “Valorizzare Merito e Competenze. Gli obiettivi di un’onirica Agenda ONU 2080” di Annatonia Margiotta, edito da Edizioni dal Sud.ott252025
Come evidenziato dalla pubblicazione della D.G.R. n. 661 del 21.05.2025 e del successivo Atto Dirigenziale n. 355 del 23/05/2025, il comune di Galatina è risultato beneficiario di un finanziamento di circa 300.000 euro per la sistemazione del manto stradale di Via Lecce nel tratto compreso tra l’ingresso della Città e la svolta all’altezza dell’hotel Hermitage. Ancora un finanziamento intercettato dalla nostra Amministrazione che si lega in maniera organica agli altri progetti già deliberati che interessano l’area Nord di Galatina che, in linea con la nostra visione, continuerà ad essere sempre più centrale e strategica. L’ingresso principale della nostra Città finalmente avrà la dignità e la sicurezza che merita. Grazie all’ufficio tecnico ed alla Direzione strategica e Lavori Pubblici per il costante impegno nonostante l’elevatissima mole di lavoro. Complimenti al Sindaco Fabio Vergine ed all’Assessore Peppino Spoti per il lavoro quotidiano, svolto assieme a tutta l’Amministrazione comunale, finalizzato a rendere concreta quell’idea di Città che vede Galatina ed il suo intero territorio sempre più riqualificato, centrale ed attrattivo. Pierluigi Mandorino Consigliere comunale Avanti insieme
ott242025

Il primo in programmazione è "Popular concert", un tributo alla musica della nostra tradizione con tre musicisti molto noti nel panorama popolare del Salento.
Daniela Damiani (tamburello e voce), Ernesto Seclì (fisarmonica), Ippazio Rizzello (chitarra e voce).
Una serata di gioia e condivisione.
Dunque musica, sorrisi e buon cibo preparato dalla nostra @Sandrastorieincucina
E...chi vuol portare il proprio strumento è benvenuto.
Start ore 21.00
VI ASPETTIAMO
Levèra
ott242025
Punto 1) INCOMPATIBILITA’ CON IL CONTESTO PRODUTTIVO E PAESAGGISTICO
Secondo quanto riportato nella relazione tecnica inserita nelle ultime integrazioni, al paragrafo 1.1 UBICAZIONE DELL’INSTALLAZIONE a pag. 10/61, il Gestore dichiara:
[…] Il territorio … si presenta scarsamente antropizzato e povero di essenze arboree e floristiche di particolare pregio. Dal punto di vista naturalistico, dunque, sia l’area in esame che quelle limitrofe, presentano limitati caratteri di naturalità. In questo contesto anche la fauna non presenta una grande varietà di specie non essendoci un habitat naturalistico in grado di garantire il proliferare delle stesse.
Quanto riportato dal gestore nella relazione non rappresenta correttamente e adeguatamente la realtà esistente, per quanto segue:
1A. La descrizione del contesto naturalistico è sommaria e superficiale. L’antropizzazione non ha eliminato tutti i caratteri di naturalità, con riferimento alla flora ed alla fauna, che devono essere compiutamente riportati, insieme alle cautele per la loro salvaguardia.
1B. Secondo quanto riportato nelle note del verbale per la CDS del 16/06/2020 (convocazione protocollo n. 15515) dalla Soprintendenza, a proposito del territorio a nord di Collemeto:
“[…] risulta necessario tutelare i valori paesaggistici rappresentati dai contesti rurali locali, che comprendono aspetti peculiari e rappresentativi delle comunità e qualificano il territorio interessato…”
1C. Molti sono i riferimenti all’area di Collemeto anche nel Piano Paesaggistico Territoriale Regionale nell’ambito del Tavoliere Salentino:
1D. Identiche note di importanza per una “florida” agricoltura, sono riportare nella Variante Generale di adeguamento e di aggiornamento del Piano Territoriale di Coordinamento (PTCP) della Provincia di Lecce, dove a proposito di Collemeto e Santa Barbara si certifica la presenza di: […] una florida agricoltura, specie nel settore orticolo, favorita dall'abbondanza di acque per irrigazione.
Punto 2) RICONOSCIMENTO DELLA PUBBLICA UTILITA’
Nella programmazione delle attività non risulta un piano che indichi i fornitori di zona per garantire la provenienza e lo stoccaggio dei rifiuti di diversa tipologia affinché l’impianto risulti coerente alla normativa facente capo alla “pubblica utilità”.
Punto 3) PRESUNTA VIOLAZIONE DEL PRINCIPIO COMUNITARIO DI PRECAUZIONE
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |