feb242023
Domenica 26/2/23 il PD sarà presente in tutte le città d’Italia, per consentire a tutti gli Italiani che lo desiderano, di scegliere il nuovo Segretario nazionale. A Galatina voteranno anche i cittadini di Noha e Collemeto. Il seggio sarà aperto in Corso Principe di Piemonte 31 (vicinanze teatro Tartaro) dalle 8,00 alle
20,00.
Con le primarie aperte, ancora una volta, il Partito Democratico mette a disposizione di tutti lo strumento democratico per eccellenza: il voto.
Il voto per decidere la linea politica di un partito che intende, sia rinnovare la classe dirigente, sia individuare una linea politica chiara e coerente.
Per fare questo intendiamo aprire le porte a quei mondi che pur essendo molto vicini alla sinistra, non si sono sentiti rappresentati negli ultimi anni, a tutti coloro che sicuramente hanno le conoscenze e le competenze per aiutarci a costruire un’alternativa alla destra che oggi governa nel nostro Paese.
Non è più possibile rimanere indifferenti ai tanti problemi che impattano sulla nostra vita quotidiana, per i quali l’attuale governo non sta facendo nulla, a cominciare dal mondo del lavoro:
In questo ambito è necessario avviare un cambiamento radicale rivedendo tutti i contratti precari in essere, iniziando da quelli a tempo determinato, di apprendistato e soprattutto i tirocini e gli stage che così come sono articolati, non aiutano certamente i ragazzi che si affacciano per la prima volta sul mondo del lavoro. E soprattutto è necessario impegnarsi per una legge sul salario minimo. Il jobs act e il decreto Poletti devono essere aboliti. Uguale attenzione deve essere destinata alle aziende, che non possono sopravvivare senza la giusta continuità normativa e con l’attuale burocrazia.
Sanità: più di 2 anni di pandemia, non sono serviti a nulla. I nuovi investimenti a livello nazionale nel settore sono una chimera, e si continua a privilegiare il privato a scapito del pubblico.
Ambiente: Il percorso per la decarbonizzazione passa anche degli sforzi per ridurre la produzione dei rifiuti, puntare alla circolarità e superare discariche e inceneritori e cambiare le modalità di produzione e consumo. E’ necessario spingere per la realizzazione di quelle che vengono definite “comunità energetiche”.
Divari territoriali.
Non possiamo assistere tutti i giorni ai tentativi di dividere ancor di più il nostro paese:
La proposta di legge di Calderoli e soci, inerente l’autonomia differenziata deve essere rigettata in quanto inaccettabile sia nel contenuto (limitazioni dei diritti delle persone su salute, istruzione, trasporti), sia nella forma (parlamento scavalcato da DPCM).
Questi sono solo alcuni degli argomenti sui quali siamo chiamati ad interrogarci, a discutere e decidere. il Partito Democratico lo vuole fare aprendo i suoi circoli al dibattito e al confronto con le comunità territoriali, con le associazioni professionali, con le organizzazioni sindacali, con il civismo “sano” , con il
mondo della scuola. Lo possiamo fare mantenendo una identità chiara e comprensibile a tutti i cittadini che vogliamo rappresentare.
Buon voto a tutti e tutte.
Antonio Mele
Segretario circolo PD di Galatina
Michele Scalese
Segretario circolo PD Noha
Commenti
Lascia un messaggio