feb112025
Più sicurezza per i cittadini galatinesi, in particolare nelle frazioni di Noha e Collemeto, dove il presidio della Polizia Locale diventa costante e andrà a consolidarsi nel tempo.
Quotidianamente, gli agenti di Via Vittorio Emanuele saranno presenti per le strade della frazioni con un’attività più intensa rispetto al passato, soprattutto a seguito delle numerose richieste fatte dai residenti.
Il raggiungimento di quest’obiettivo è stato possibile grazie ad un proficuo dialogo tra il Comandante della Polizia Locale, Luigi Tundo, e l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Fabio Vergine.
Dopo una prima fase sperimentale, da qualche giorno il servizio prevede un presidio giornaliero mattutino o pomeridiano che si aggiunge al servizio d'ordine previsto all'ingresso ed all'uscita dei plessi scolastici.
Per Diego Garzia, Consigliere Comunale con delega alla Polizia Locale e alle Frazioni di Collemeto e Santa Barbara è stato un lavoro lungo, che è iniziato con le numerose assunzioni “per incrementare sensibilmente il personale e per permettere agli agenti di pattugliare le zone sensibili con maggiore assiduità”. Garzia afferma anche che il presidio di Polizia Locale nelle frazioni non è un passo fine a se stesso, ma “si inserisce all'interno di un importantissimo progetto di monitoraggio della Città, attraverso la installazione di occhi elettronici nelle zone sensibili e di telecamere con lettore targa su tutti gli ingressi della Città e delle sue Frazioni, con l'esplicito intento di aumentare la sicurezza dei nostri concittadini”.
Infine, l’esponente di Direzione Futuro sottolinea come questo sia solo il primo passo. “Completeremo il lavoro con le Frazioni, dove contiamo di raggiungere l’obiettivo del presidio fisso e costante entro il 2025, per poi proseguire con il necessario incremento della presenza assidua della Polizia Locale in luoghi particolarmente nevralgici come il Rione Nachi ed il Rione Italia, tra gli altri. Abbiamo intrapreso un importante lavoro di implementazione degli agenti di Polizia Locale, che di certo non ritengo concluso e che mira soprattutto a rendere sempre più sicura la nostra Città”.
Anche Pierluigi Mandorino, Consigliere Comunale con delega alla Frazione di Noha, esprime la sua soddisfazione: “Concretizziamo un altro importantissimo punto del programma elettorale dell'Amministrazione Vergine. Restituiamo un punto di riferimento ad una comunità che da troppi anni è orfana di un presidio di sicurezza urbana, gestione della viabilità e ordine pubblico. Il nostro intento è sempre stato quello di garantire gli stessi servizi a tutti i cittadini e, grazie al lavoro fatto insieme alla Polizia Locale, abbiamo studiato il percorso da seguire per riportare a Noha i Vigili Urbani, ascoltando le richieste e lamentele che per troppi anni sono rimaste inascoltate. L’obiettivo è aumentare nel tempo la presenza e l’operatività della Polizia Locale nelle frazioni attraverso una pianificazione generale e sostenibile dei servizi.”
Alessio Prastano
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Commenti
Lascia un messaggio