apr142025
È stato ufficialmente costituito il Comitato territoriale Galatina e frazioni per i 5 Sì al referendum abrogativo dell’8 e 9 giugno 2025. Un comitato che unisce cittadine e cittadini, forze politiche e associazioni locali mossi dal desiderio condiviso di informare la popolazione e promuovere la partecipazione democratica che, come noto, è Libertà. Lo scopo principale del Comitato è provare a spiegare con chiarezza il contenuto dei cinque quesiti referendari e dunque l’impatto che certe leggi hanno sulla vita delle persone. Si tratta di temi cruciali che riguardano i diritti dei lavoratori, la giustizia sociale, la lotta alla precarietà e ai soprusi del più forte, e finalmente la costruzione di una cittadinanza più civile e inclusiva. Per questo riteniamo che sia fondamentale innanzitutto partecipare al voto, e quindi votare SÌ a tutti e cinque i quesiti.
Votare SÌ significa sostanzialmente:
• Restituire tutele piene ai lavoratori licenziati ingiustamente, superando le ingiustizie del Jobs Act.
• Contrastare la precarietà, limitando l’abuso dei contratti a termine.
• Garantire il giusto risarcimento per chi lavora nelle piccole imprese in caso di licenziamento illegittimo.
• Ripristinare la responsabilità solidale negli appalti (soprattutto quella dell’impresa appaltante), tutelando chi lavora in condizioni di maggior fragilità.
• Promuovere una riforma della cittadinanza, per riconoscere diritti a chi vive e contribuisce alla sopravvivenza e al benessere della nostra società.
Partiremo con una capillare campagna di informazione: organizzeremo banchetti e volantinaggi a Galatina, Noha e nelle altre frazioni, coinvolgendo direttamente la cittadinanza. L’appuntamento principale sarà l’iniziativa pubblica in una delle piazze di Noha il 3 maggio prossimo, dove verranno invitati esperti del sindacato, giuslavoristi, rappresentanti del comitato, promotori dei referendum e tutti i cittadini che vorranno confrontarsi sugli argomenti che riguarderanno prima o poi davvero tutti. Riteniamo necessario e indilazionabile mobilitarci: l’Italia ha bisogno di lavoro dignitoso, di giustizia sociale e di una cittadinanza più equa.
Per questo chiediamo a tutte e tutti di informarsi, recarsi alle urne l’8 e il 9 di giugno, e possibilmente votare SÌ a ogni quesito.
Per info e adesioni: [Michele Scalese]
Comitato Galatina e frazioni per i 5 SÌ
Antonio Guido
Acli - Noha
Antonio Mele
Antonio Mellone
Arci - Levèra
Carmen Scrimieri
Christian Greco
Fernando Sindaco
Leo Stefanelli
Lino Mariano
Loredana Tundo
Marcello d’Acquarica
Maria Rosaria Apollonio
Michele Scalese
Monica D’Amico
Paola Tripolino
Partito Democratico – Galatina
Partito Democratico – Noha
Roberta Forte
Roberta Viva
Luigi Longo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Commenti
Lascia un messaggio