\\ Home Page : Pubblicazioni
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
 
 
Articoli del 04/03/2016

I cittadini hanno ricevuto nel mese scorso un avviso di pagamento con raccomandata dalla SOGET SPA, per la richiesta di pagamento del tributo per opere irrigue o per bonifica fabbricati per gli anni 2012 e 2014.

Il Consorzio ha un potere impositivo, che gli viene dalle leggi vigenti, su tre tipologie di tributi:

  • Contributo ordinario con codice 0630, che grava su tutti gli immobili compresi nel territorio del Consorzio di bonifica;
  • Contributo opere irrigue con codice 0648, che grava solo sugli immobili ricadenti nel perimetro degli impianti di irrigazione in esercizio;
  • Canone irriguo con codice 0750 che viene addebitato solamente agli utenti che a domanda utilizzano l’acqua per irrigazione.

Il 29 febbraio u.s. si è tenuto a Bari un incontro tra i rappresentanti dei comuni e del Consorzio di bonifica. Si è raggiunto l’accordo che prevede la sospensione delle cartelle esattoriali per 90 giorni e l’apertura di un tavolo tecnico.

Il Consorzio dovrà indicare le zone che sono state soggette a bonifica su ogni comune.

Ora è l’amministrazione comunale a doversi attivare per confrontarsi con i tecnici del Consorzio ed evitare inutili tributi ai cittadini.

Le ACLI chiedono: cosa sta facendo l’amministrazione di Galatina?

Da parte nostra è doveroso informare che gli avvisi non si dovrebbero pagare in attesa della cartella esattoriale.

La cartella dovrebbe arrivare ai proprietari degli immobili ricadenti nel territorio soggetto ad effettiva bonifica, con un aggravio di spese pari al 3%.

Le ACLI di Noha sono a disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento.

Loredana Tundo

 

Domenica 06 marzo, a partire dalle ore 09.30 e fino alle ore 13.00, in piazza Alighieri, potrete ritirare il vostro "Pasqualotto" e potrete inoltre consegnare i vostri tappi conoscendo così l'iniziativa "TappiAmo Galatina".

Il prezzo per singolo uovo dal peso di 300 gr., disponibile sia di cioccolato al latte che di cioccolato fondente, è di 5€. Con il suo acquisto contribuirete a coprire i costi di gestione della "Bimbulanza”: la prima ambulanza pediatrica del sud Italia, all’acquisto della quale la cittadinanza di Galatina ha partecipato con numerosi e diversi eventi benefici.

Il progetto, fortemente voluto e realizzato da don Gianni Mattia e dalla sua Associazione “Cuore e mani aperte verso chi soffre", nasce con l'intento di alleggerire il tragitto dei piccoli ospiti che in caso di necessità potranno essere trasportati nei vari spostamenti clinici tra diversi ospedali. La vera novità, che rende speciale questa iniziativa ed il progetto tutto, sempre in debito di fondi per la sua sopravvivenza, è la presenza sulla “Bimbulanza” di un volontario clown che tra sorrisi, giochi e colori, allieta la permanenza sul mezzo dei piccoli passeggeri.

I tappi sono fatti di un materiale particolare (polietilene – Pe) diverso da quello delle comuni bottiglie. Normalmente nelle operazioni di riciclaggio gli impianti non separano i tappi dalle rispettive bottiglie ma li fondono insieme. Così facendo si finisce per produrre un maggiore inquinamento. Bisogna poi sapere che anche l’utilizzo dei materiali è diverso: le bottiglie vengono utilizzate per produrre “tessuti non tessuti”, come il pile (ottenuto combinando plastica e lana), mentre i tappi riciclati sono adatti a produrre vasi per i fiori, cassette per la frutta, sedie da giardino ecc… I tappi di plastica raccolti separatamente hanno, quindi, un loro valore specifico. Inoltre la raccolta differenziata contribuisce a ridurre l’inquinamento ambientale.

Oggetto della raccolta sono tutti i tappi di plastica. Non solo quelli delle bottiglie di acqua, bibite, latte, ma anche quelli dei detersivi, dei barattoli (ad esempio la Nutella), i contenitori dei rullini fotografici o gli ovetti Kinder. Tutti possono raccogliere i tappi di plastica: dai bambini agli anziani, dai gestori di bar e ristoranti ai lavoratori presso le mense aziendali o nelle loro famiglie.

Un centro di raccolta molto importante è risultato essere quello delle scuole, dove la raccolta, trasformata in un gioco, diventa una sorta di sfida tra le classi e motivo di orgoglio per gli alunni. Senza dimenticare che, così facendo, nelle scuole i bambini imparano a non inquinare e a riciclare facendo solidarietà. Ma tutti devono essere responsabilizzati verso questa raccolta perché spesso chi getta il tappo insieme alla bottiglia semplicemente non conosce questa grande opportunità.

Vi aspettiamo Domenica 06 marzo in piazza Alighieri...

Russo Piero

 

Fotografie del 04/03/2016

Nessuna fotografia trovata.

This is Noha, the place we li...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< marzo 2016 >
L
M
M
G
V
S
D
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
15
17
20
21
27
     
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata