Galatina, Domenica 9 ottobre h.20 nella sala “C.Contaldo” - Palazzo della Cultura
Note a margine 2016, la mini rassegna estiva all’interno dell’Estate della Cuccuvascia con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Giovanili di Galatina è al suo ultimo appuntamento.
Domenica 9 ottobre h.20 nella sala “C.Contaldo” all’interno del Palazzo della Cultura si parlerà di emigrazione giovanile, di mobilità, di andate, di fughe e speranze seguite da nostalgici ma anche concreti tentativi di ritorno. Un dialogo, un confronto assiema a Carlo Cascione di Salento Bici Tour & Salento Bike Cafè, Fabiana Fassi di Luna Laboratorio Rurale, Stefano Santo Sabato di Mediasoft, Emanuela Pisicchio dei Cantieri Teatrali Koreja e Lorenzo Perrone del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università del Salento.
Racconti e testimonianze sul perchè si decide di formarsi lontano per poi ritornare e investire il proprio futuro in Salento.
Il tutto moderato dal coach Massimo Negro della Green Apple Team.
Sappiamo da analisi statistiche che il fenomeno dell’emigrazione per ragioni lavorative, tra i laureati e, è tendenzialmente in crescita negli ultimi anni. L’ultimo rapporto AlmaLaurea conferma infatti un quadro occupazionale tuttora difficoltoso, nonostante timidi segnali.
La sfida e l’argomento che vorremmo approfondire con i nostri ospiti riguarda la motivazione che spinge un giovane a costruirsi condizioni lavorative qui, dopo essere andato a studiare o a fare esperienze di lavoro al Nord o oltre confine, nonostante le evidenti contraddizioni di un terra spesso miope, che spesso non riesce ad avere una visione a lungo termine. Questi giovani “emigrati” sarebbero disposti a tornare anche con opportunità inferiori a quelle che trovano negli altri paesi? se si, la condizione perchè ciò avvenga, è un processo solido e credibile di miglioramento a cui possano contribuire SOLO da protagonisti?
A queste ed ad altre domande proveremo a dare una risposta, considerando cinque differenti punti di vista, quelli dei nostri variegati “migranti” tornati in qualche modo alla base.
Una serata all’insegna della testimonianza, una serata che immaginiamo anche formativa.
Anche per questo l’invito è stato esteso alle classi quinte dei licei di Galatina le quali hanno condiviso la nostra proposta e saranno protagonisti attivi della serata interagendo con i nostri ospiti.
Vi aspettiamo numerosi.
Ingresso Gratuito.
Andrea Coccioli, Presidente Associazione CityTelling
Sabato 8 ottobre, prenderà il via “Italiani altrove” la rassegna cinematografica a cura di Apulia Film Commission e Comune di Galatina.
La rassegna propone cinque film di cinema contemporaneo, girati in Puglia, in proiezione presso il Cine Teatro “Cavallino Bianco”, secondo il seguente calendario:
SABATO 8 OTTOBRE 2016
MARINA (2013) di Stijn Coninx
con Matteo Simoni, Luigi Lo Cascio e Donatella Finocchiaro
Rocco e’ un ragazzo italiano immigrato in Belgio con la famiglia. Il suo sogno e’ farcela nel mondo della musica ma il padre l’ostacola, nel contesto complesso degli anni ’50.
SABATO 15 OTTOBRE 2016
BANAT (2015) di Edoardo Valerio
con Edoardo Gabbriellini, Elena Radonicich e Piera Degli Esposti
Ivo e’ agronomo e la mancanza di opportunita’ lavorative in Italia lo spinge ad accettare un lavoro nel Banat, una fertile regione della Romania. Una riflessione sulla migrazione al contrario che è anche un film sull’importanza del riscatto sociale e sulla bellezza di una storia d’amore nata tra due anime diverse.
MERCOLEDI’ 19 OTTOBRE 2016
LA PRIMA LUCE (2015) di Vincenzo Marra -
Con Riccardo Scamarcio, Daniela Ramirez e Gianni Pezzolla
Marco e’ un avvocato barese compagno della sudamericana Martina e padre di un bambino di sette anni, Mateo. Un giorno la donna riparte per il suo paese natale portandosi con sé il figlio e facendo perdere le proprie tracce. Una riflessione su quanto può essere straziante una separazione e su come l’amore di un padre per suo figlio possa superare ogni confine.
SABATO 22 OTTOBRE 2016
LA VITA FACILE (2011) di Lucio Pellegrini
con Pierfrancesco Favino, Stefano Accorsi e Vittoria Puccini
Luca è un medico italiano che lavora in Kenya in un piccolo ospedale umanitario. Mario è uno stimato chirurgo di una clinica privata romana, che lo raggiunge con la scusa di volerlo rivedere dopo anni di distanza. Una commedia amara che parla del nostro paese e del suo presente.
SABATO 29 OTTOBRE 2016
IL SOLE DENTRO (2012) di Paolo Bianchini
con Angela Finocchiaro, Giobbe Covatta e Francesco Salvi
Tratto dalla vera storia di Yaguie Koita e Fodé Tourkera, due adolescenti guineiani, il film racconta la storia di due lunghi viaggi che si intrecciano a distanza di tempo, lungo un percorso che unisce l'Europa all'Africa e viceversa.
Tutte le proiezioni si terranno alle ore 21:00.
Ingresso gratuito