Il natale, si sa, porta con se un qualcosa di magico, colorato e dolce. Se poi, all’atmosfera natalizia si abbina una bellezza architettonica, artistica e culturale, un pomeriggio qualsiasi può trasformarsi in un tripudio di emozioni positive da preservare.
L’ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica IAT di Galatina, è lieta di invitarvi alla seconda edizione di “Christmas 2016 | Home of... Galatina” tre pomeriggi alla scoperta del centro antico della città con degustazione enogastronomica finale. Si partirà venerdì 23 Dicembre con la prima visita guidata che avrà come punto centrale la visita della Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, uno dei tesori artistici e architettonici più importanti d’Italia. Venerdì 30, invece, ci si addentrerà tra i ricchi portali del centro cittadino ed i ricami più dolci ed eleganti del rococò di cui ne è piena con una visita alla Chiesa della SS. Trinità o dei Battenti, segno visibile e tangibile del Rinascimento salentino. Ultimo appuntamento per il 6 Gennaio 2017, giornata in cui i visitatori potranno conoscere e vivere la storia del tarantismo nei luoghi in cui ogni anno nei giorni 28-29-30 Giugno le devote ammorbate dal veleno del ragno venivano a chiedere la grazia a San Paolo e a bere l’acqua del pozzo: in quell’occasione verrà aperta in via straordinaria la Casa Museo del Tarantismo, che ospita testi, foto d’epoca e filmati sull’argomento.
Prevista anche un’incursione al Museo Civico “Pietro Cavoti”, riaperto al pubblico il 19 giugno 2016, e allestito nelle sale del piano superiore del Palazzo della Cultura “Zefferino Rizzelli” nel quale vengono custoditi reperti archeologici, frammenti lapidei provenienti dai palazzi aristocratici e dalle chiese di Galatina, una pinacoteca, gli acquarelli di Pietro Cavoti e le opere di Gaetano Martinez.
Al termine di ogni visita è prevista, inoltre, una degustazione presso ristoranti selezionati di Galatina per assaporare i prodotti tipici del nostro territorio.
Per info, costi e prenotazioni (obbligatorie) contattare lo IAT ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica via Vittorio Emanuele II, 35 in Galatina, chiamando ai numeri 0836 569984 - 392 9331521, oppure scrivere a iat.galatina@gmail.com o visitare la pagina facebook dell’evento https://www.facebook.com/events/231288757296405/
SABATO 17 dicembre alle ore 15,30 presso la sala conferenze dell’Ospedale Santa Caterina Novella dell’OSPEDALE DI GALATINA, AMICI Onlus insieme ai medici del Reparto di Gastroenterologia dell’Ospedale di Galatina, organizza un incontro denominato MEDICI E PAZIENTI A CONFRONTO sui temi delle malattie croniche intestinali: Malattia di Crohn e Colite Ulcerosa.
L’ingresso è libero e aperto a tutti.
L'associazione Amici è costituita da persone affette da Colite Ulcerosa o Malattia di Crohn e dai loro familiari. L'associazione non ha fini di lucro ed è articolata su base regionale. Dal 25 maggio 2010, A.M.I.C.I. Onlus e' associazione nazionale con sedi in 15 regioni. Comitati di medici specialisti affiancano l'associazione sulle tematiche medico sociali e coordinano le iniziative di studio e di ricerca a carattere più strettamente medico-scientifico. L'associazione intende garantire un più sereno inserimento nell'ambito familiare e sociale ad ammalati cronici la cui condizione è sconosciuta all'opinione pubblica ed alla legislazione sociale. Si ritiene che ci siano oggi in Italia circa 150.000 ammalati. Sino a quando non saranno state individuate le cause di queste malattie, e conseguenti terapie risolutive, il loro numero è destinato ad aumentare. Tutte queste persone vanno incontro a problemi non piccoli nella vita di tutti i giorni, ma i problemi più gravi derivano di fatto, da una legislazione che non conosce abbastanza le malattie croniche gravi e acute e non è sufficientemente sensibilizzata alle problematiche che esse comportano. L'associazione intende rimuovere gli ostacoli che impediscono, di fatto, la piena realizzazione sociale di queste persone.
Andrea Coccioli
Consigliere Nazionale Associazione AMICI Onlus
Responsabile Regionale AMICI Onlus
A.M.I.C.I. ONLUS Associazione Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali
via G. Bruschetti, 16 - MILANO
Vince la Showy Boys Galatina l'atteso match casalingo con l'Alliste Volley valido per la settima giornata del campionato regionale di serie D. E' di 3-1 il risultato finale della gara tra prima e terza forza del campionato e che si preannunciava importante ai fini della classifica. Per i galatinesi continua la striscia positiva di risultati con la sesta vittoria su altrettante gare e il punteggio pieno nella graduatoria del girone C.
I ragazzi della Showy Boys Galatina sono scesi in campo con la determinazione e la grinta necessarie per affrontare una sfida delicata come quella contro l'Alliste, squadra compatta, allestita con atleti di esperienza e con l'obiettivo di ritagliarsi un ruolo di primo piano nel torneo di serie D. In avvio di gara, però, è emersa la grinta e il carattere del team di mister Nuzzo che, forte del supporto dei propri tifosi, ha subito lasciato intendere alla squadra ospite che la strada sarebbe stata tutta in salita. Infatti, i bianco-verdi passano a condurre e il distacco di punti consente di giocare con maggiore tranquillità. L'Alliste appare troppo falloso mentre si vede in campo una Showy Boys attenta, pronta a colpire dai vari reparti e soprattutto con la giusta cattiveria agonistica che fa la differenza negli incontri più ostici. Il primo parziale termina sul punteggio di 25-17.
Nel secondo set la compagine allenata da Gianluca Nuzzo torna a macinare gioco. L'Alliste è sempre costretto ad inseguire anche perché la linea di ricezione continua a soffrire il servizio ficcante dei galatinesi. I falli penalizzano la squadra di coach Marte e il muro bianco-verde argina le occasioni in attacco che si vengono a creare. E' buona la distribuzione nel campo della Showy Boys e per i giocatori dell'Alliste non è per nulla semplice fermare gli avversari che, come era accaduto nel game precedente, allungano e poi chiudono sul 25-20.
Avanti per 2-0, i bianco-verdi tornano in campo determinati nel chiudere le ostilità. L'Alliste tenta di rimettersi in partita e, complice anche qualche disattenzione da parte dei locali in fase difensiva e in contrattacco, arriva alla parità sul 23-23. Ad avere la meglio, questa volta, è proprio la squadra ospite (23-25).
La Showy Boys sciupa così l'occasione di chiudere la gara ma si rifà nel quarto set. La squadra gioca bene in tutti i fondamentali, non spreca nulla e in appena venti minuti costringe l'Alliste ad alzare bandiera bianca. Un errore in attacco mette fine al match (25-16) e al fischio dell'arbitro è festa sul parquet e sugli spalti del Palazzetto dello Sport "Fernando Panico". I ragazzi di mister Nuzzo si aggiudicano con pieno merito la vittoria ed è tempo di festeggiare dopo una settimana di intenso lavoro e preparazione alla gara.
Prova superata per i galatinesi che hanno disputato una buona partita sotto l'aspetto tattico, applicando le indicazioni impartite dal tecnico Nuzzo, e dal punto di vista della determinazione. Da lunedì si torna già in palestra per preparare il prossimo impegno casalingo contro il Leverano.
www.showyboys.com