\\ Home Page : Pubblicazioni
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
 
 
Articoli del 26/05/2017

Di Redazione (pubblicato @ 13:46:47 in Comunicato Stampa, linkato 1755 volte)

Domenica 28 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, in Piazza Alighieri, si terrà la 1^ edizione della “Festa del Baratto”, promossa dal Comune di Galatina e da Monteco. 

L’iniziativa ha lo scopo di educare alle buone pratiche ambientali, di riduzione e riuso dei rifiuti.

A chiunque di noi capita di avere in casa oggetti nuovi o usati che vengono scarsamente utilizzati, perché non ci piacciono o perché ne abbiamo in eccesso; che si tratti del classico regalo natalizio poco azzeccato o di un acquisto frettoloso abbandonato nell'armadio, di suppellettili, piccoli oggetti di arredamento, abbigliamento, accessori o vecchi libri, cd e dvd, questi oggetti finiscono il più delle volte nel dimenticatoio, ad ammuffire negli scatoloni in garage finché un giorno non ci si decide a buttarli nel bidone dell'indifferenziata.

Tramite questo evento sarà finalmente possibile barattare i nostri oggetti nuovi o usati, purché in buono stato, con gli altri partecipanti e magari trovare quello che cercavamo, contribuendo così a ridurre la quantità di rifiuti destinati in discarica. Sarà inoltre allestita una apposita sezione dedicata ai ragazzi. Tale iniziativa permetterà di prendere coscienza che riattivando circuiti virtuosi come quello del baratto, ogni cittadino può in prima persona contribuire alla crescita della propria comunità, coniugando il vantaggio ambientale a quello economico e sociale.

Si invitano i cittadini e tutte le associazioni del territorio a partecipare alla “Festa del Baratto”, creando una sinergia positiva che possa amplificare la loro voce insieme alle buone pratiche di riduzione dei rifiuti.

REGOLAMENTO

La festa del baratto è semplice, economica, ecologica e si basa su poche semplici regole per garantire a tutti i partecipanti di scambiare in maniera equa e soddisfacente:

1) porta presso il punto accoglienza un massimo di 10 oggetti che siano in buone condizioni, funzionanti e puliti;

2) ritira la scheda di partecipazione contenente un “Ecopunto” per ogni oggetto portato (10 oggetti = 10 ecopunti). Ogni oggetto riceverà un punto indipendentemente dal suo valore economico, il denaro è rigorosamente escluso dalla Festa del Baratto;

3) posiziona in maniera ordinata i propri oggetti negli spazi a disposizione e dedicati a cercare i nuovi oggetti che desideri, incontrando e scambiando due chiacchiere con i precedenti proprietari;

4) “spendi” i tuoi Ecopunti per prendere ogni altro oggetto presente sui banchi del baratto e portali con te. Cosa portare: abbigliamento, accessori, oggetti per la casa, suppellettili, quadri, candele, pentole, giocattoli, giochi di società, fumetti, dvd, cd, libri, ecc. Cosa non portare: abbigliamento intimo, oggetti di valore (gioielli, ecc.), oggetti non facilmente trasportabili o molto ingombranti.

Gli oggetti ed i capi che a fine evento eventualmente rimarranno senza nuovo proprietario verranno ritirati dall'azienda ed avviati al corretto smaltimento/recupero o donati ad associazioni di volontariato in accordo con il Comune.

I partecipanti saranno invitati ad allegare agli oggetti che vorranno scambiare una targhetta “storica” raccontando con 1 parola o 1 frase il valore o il ricordo che essi attribuiscono all'oggetto che offrono; ciò consentirà di far comprendere agli utenti che si tratta di scambiare oggetti al 100% validi, di cui non si ha più bisogno ma che non devono finire in discarica, perché utili per le altre persone.

 Ufficio Comunicazione di Monteco Srl

 

Sabato 27 e domenica 28 maggio si rinnova l’appuntamento con la Rassegna di eventi nel centro storico “GalatinArte”.

Ad aprire la due giorni dell’ultimo fine settimana del mese di maggio sarà l’orchestra-laboratorio musicale multiculturale Skanderband che, a partire dalle ore 21.00 di sabato, si esibirà in Piazza Galluccio.

Skanderband è il titolo del primo album dell’orchestra-laboratorio musicale multiculturale Skanderband, con la partecipazione della Fanfara Tirana e un brano firmato da Ambrogio Sparagna. La Skanderband nasce da un’idea di Michele Lobaccaro, musicista e autore dei Radiodervish, con l’intenzione di far interagire le tradizioni musicali delle due sponde dell’Adriatico italiana e albanese. Dodici tracce che tengono conto di una tradizione musicale lunga cinque secoli e conservata nella memoria storica delle antiche comunità arbereshe stabilitesi nel Sud Italia. L’ultima, quella del 1991 con lo sbarco della Vlora nel porto di Bari, ha generato nuove forme di incrocio culturale che ha come protagonisti sia musicisti albanesi sia artisti italiani in un viaggio ideale che unisce Oriente e Occidente partendo dalle radici della tradizione musicale del Sud Italia e muovendo verso i Balcani e la Turchia.

La giornata di domenica 28 annuncia tre appuntamenti.

Si comincia alle 11.00 con i primi due incontri.

Nello splendido scenario della restaurata Chiesa dei Battenti, a cura dell’Istituto Comprensivo Polo 1, saranno presentati di libri:

- “Un gioiello del Salento: la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria”, curato dalle docenti Elisabetta De Giorgi e Loredana Longo, prodotto di un percorso di studi interdisciplinari sulla Basilica;

- “Galatina e il suo territorio rurale”, curato dalla dr.ssa Alice Caracciolo e dal dott. Tundo, percorso storico artistico realizzato con le foto scattate dagli studenti delle seconde classi della Scuola Secondaria Pascoli.

Presso l’Atrio di Palazzo Gorgoni, consueto incontro dedicato ai laboratori per bambini coordinati da La Fabbrica dei Gesti con Samboeira.

Laboratorio di samba e capoeira per adulti e bambini, a cura di Mestre Canhao, Alessandro Lorusso e Nanau Cardoso (A seguire concerto in Piazza Orsini)

Samboeira è un progetto che nasce dall’incontro di Mestre Canhao, maestro di Capoeira
e fondatore del gruppo internazionale di capoeira Lembrança Negra, con il suonatore di cavaquinho e banjo cavaco Nanau Cardoso e con il chitarrista e produttore Alessandro LorussoSamboeira è un condensato di Capoeira, Samba e Samba Pagode nelle loro forme più originali e pure. Il laboratorio/spettacolo proposto dal trio racconta il percorso musicale e culturale del Brasile anche grazie all’ausilio dello strumento simbolo di questo paese, il berimbau, che ha tradotto in note e ritmo il riscatto di un popolo dalla schiavitù. Samboeira è anche un’occasione per scoprire l’aspetto sportivo della Capoeira e i vantaggi che la sua pratica porta a persone di tutte le età.

In serata, alle ore 19.00 in Piazza Galluccio concerto dell’Orchestra Giovanile “G. Pascoli” dell’Istituto Comprensivo Polo 1. Settanta elementi eseguiranno alcuni brani celebri della letteratura musicale.

 

 

Fotografie del 26/05/2017

Nessuna fotografia trovata.

This is Noha, the place we li...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< maggio 2017 >
L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
14
28
       
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata