\\ Home Page : Pubblicazioni
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
 
 
Articoli del 17/09/2017

Di Albino Campa (pubblicato @ 12:06:57 in NoiAmbiente, linkato 2703 volte)
 
Di Albino Campa (pubblicato @ 11:15:55 in Comunicato Stampa, linkato 1328 volte)

Fa piacere assistere al rifacimento di diverse strade comunali. L’Amministrazione Amante, giustamente, prosegue il lavoro programmato e posto come priorità di intervento dall’Amministrazione Montagna. Interventi di manutenzione straordinaria inseriti nel Piano delle opere Pubbliche dalla precedente Amministrazione e per i quali erano già state impegnate le risorse economiche necessarie. Via Gallipoli, Via Lecce, Corso Armando Diaz, Via XX Settembre, Via Santa Caterina Novella, solo per ricordare alcune. L’Amministrazione Montagna ha cercato di destinare la dovuta attenzione alle situazioni di pericolosità per la circolazione stradale e per la sicurezza dell’utenza debole, con priorità per le strade di grande traffico e ingressi alla città.
Ci auguriamo che il lavoro concreto svolto dall’Amministrazione Montagna e il grande impegno per la programmazione e la ricerca delle risorse disponibili, anche attingendo a tanti finanziamenti pubblici, possa essere proseguito con solerzia dall’attuale Amministrazione. 
Pensiamo al prossimo appalto pubblico che permetterà di ospitare adulti in difficoltà e soggetti socialmente deboli alla Casa del Pellegrino di via Cavour per il quale immobile l’Amministrazione Montagna ha ottenuto un finanziamento di oltre 350.000,00 euro. Pensiamo ai nuovi lavori di ristrutturazione, adeguamento a norma igienico sanitario, antincendio e messa in sicurezza dell’Istituto Comprensivo POLO 1 per i quali, sempre l’Amministrazione Montagna, ha ottenuto un finanziamento di 1.000.000,00 di euro.
Chiediamo a Marcello Amante e alla sua maggioranza di lavorare per non perdere i finanziamenti già concessi e accelerare gli iter amministrativi per l’appalto delle opere sopra menzionate.
 

Circolo Partito Democratico Galatina

 

Nuova iniziativa dell’amministrazione e anche questa volta regna sovrana la confusione aggravata dalla scarsa trasparenza. L’assessore ai Lavori Pubblici, Loredana Tundo, ha invitato i consiglieri comunali a una “Passeggiata narrativa di comunità” che scimmiotta analoga iniziativa del Comune di Lecce partita già da tempo. Si tratta della partecipazione a un bando regionale che scadrà il prossimo 29 settembre per ottenere fondi collegati ai Pon Fesr-Fse 2014-2020 dedicati allo sviluppo sostenibile nelle aree urbane. E questo in sè è un bene, ma il punto è che bisogna indirizzare le risorse a ciò che serve effettivamente alla città.

Il Comune di Lecce ha puntato l’attenzione alle sue marine e attivato il percorso partecipato con passeggiate e dibattiti conclusivi per raccogliere spunti e idee. L’amministrazione scopiazza dimenticando un po’ di particolari non trascurabili. La maggiornanza ha deciso di puntare sul Villaggio azzurro, senza che nessuno – a parte loro – sappia come e perché. Questo bene, infatti, è inserito nel Piano delle alienazioni, ma con un tratto di arroganza che sin da subito ha contraddistinto questa amministrazione non hanno portato in Consiglio comunale la variazione di quel Piano, così come avrebbero dovuto fare.

Il commissario straordinario, Guido Aprea, convocò tutti i candidati alla carica di sindaco illustrandoci la situazione delle casse comunali e come quel Piano di alienazioni fosse necessario per l’equilibrio dei conti, così come richiesto dalla stessa Corte dei conti. A questo punto bisogna gridare al miracolo perché questa amministrazione, senza aver mosso un dito pare non aver più bisogno di quelle alienazioni. Ma se così è, perché la maggioranza vuole sfilare dalla vendita il “Villaggio azzurro” e non parte, invece, subito con togliere da quell’elenco il Sedile che ha una valenza storica, culturale e architettonica di ben altro livello?

L’annunciata operazione – a mezzo di una folkloristica passeggiata – come è stata pensata? Non sono chiari i bisogni dei cittadini a cui vuole rispondere. Perché il Villaggio azzurro quando abbiamo un degrado importante delle periferie e del centro storico, ad esempio.  E anche la trasparenza va a farsi benedire visto che la delibera di fine agosto con cui è stata approvata l’intenzione di partecipare al bando regionale non è più presente sul sito istituzionale. Si sono limitati ai 15 giorni canonici di pubblicazione sull’albo pretorio, necessari ai fini della leggittimità dell’atto sul piano giuridico, facendo finta di non sapere che le norme, impongono – una volta che è stata ultimata la pubblicazione sull’albo pretorio – di trasferire gli atti nella sezione Amministrazione trasparente per cinque anni e per ulteriori tre quando gli effetti di un atto non cessano al termine dei previsti cinque.

Il sindaco Amante ha fatto tante promesse in campagna elettorale, anche in tema di trasparenza e legalità: alle parole faccia seguire i fatti e non si affanni in imprese velleitarie che non danno risposta alle vere priorità della città.

Giampiero De Pascalis

Consigliere di opposizione della lista De Pascalis

 

Fotografie del 17/09/2017

Nessuna fotografia trovata.

This is Noha, the place we li...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< settembre 2017 >
L
M
M
G
V
S
D
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
12
15
18
21
24
27
28
29
 
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata