Inizierà formalmente il prossimo 23 Marzo 2018 la nuova vita dell’immobile di via Bellini in Noha di Galatina confiscato alla criminalità organizzata locale nel 2001 e oggi affidato dall’Amministrazione Amante al circolo Arci Levèra affinché nasca un centro per lo sviluppo di attività sociali, solidali e culturali.
Il Comune di Galatina intende intitolare l’immobile alla figura di Antonio Montinaro, poliziotto nato a Calimera, capo della scorta di Giovanni Falcone e ucciso nella strage di Capaci del 1992.
“L’intitolazione vuole essere un riconoscimento a tutti quegli eroi silenziosi che hanno pagato con la vita il fatto di essere accanto, nell’espletamento del proprio dovere, a figure di primo piano nella lotta alla mafia - dice il Sindaco Marcello Amante - Un ricordo che vuole essere anche d’esempio e da modello per tutti quei ragazzi che nonostante le mille difficoltà continuano a compiere il loro dovere da semplici cittadini.”
La dedica ha un alto valore simbolico, anche perché il fratello di Antonio, l’architetto Brizio Montinaro, ha curato il progetto di ristrutturazione insieme a Francesco Capone, ambedue collaboratori di Libera. Grazie a questo progetto, donato all’amministrazione comunale galatinese è stato possibile avviare l’iter burocratico per il finanziamento dei lavori che lo hanno portato ad essere, oggi, una struttura che ben si presta ad essere un centro di aggregazione polifunzionale e incubatore di attività a scopi sociali.
“Abbiamo sin da subito condiviso la scelta dell’amministrazione comunale di Galatina di dedicare l’immobile ad Antonio, perché vogliamo sia ricordato e conosciuto come un grande simbolo della lotta alla mafia in nome del bene comune – commenta la Presidente di Levèra Flavia Luna De Matteis - ma soprattutto perché sia un esempio ed uno stimolo all'impegno di cambiamento, in un momento in cui la passiva accettazione dell'esistente rappresenta un grave pericolo.”
L’inaugurazione giunge nell’ambito delle celebrazioni previste per la “Giornata in ricordo delle vittime delle mafie” che il Comune intende onorare anche con un altro importante evento: un corteo che si svolgerà nella mattinata del 23, a cui parteciperanno tutti gli istituti scolastici e le associazioni di Galatina e che avrà inizio alle ore 9.30 in P.zza Orsini e arrivo in P.zza Alighieri dove ci sarà un breve intervento da parte delle autorità e degli studenti.
La serata sarà completata dalla musica live di Claudio Prima e Rachele Andrioli, i Drawing sound (gruppo musicale del Liceo Scientifico A. Vallone di Galatina), e dei "Feel Rock & Play" con il loro inconfondibile stile rock.
“Levèra” vuol dire levare, sollevare, sostenere, soffio di vento. Il nuovo circolo Arci ha scelto questo nome proprio perché si augura che un vento forte si alzi e soffi dalle periferie, che porti con sé la possibilità di una rinascita, che sostenga progetti di inclusione sociale, che spazzi via il velo della diffidenza e lasci spazio al sentimento di fiducia. Fiducia nelle relazioni, nella condivisione, nelle Persone e in ciò che di buono sempre sanno pensare, esprimere, creare.
Ufficio stampa Marcello Amante
Post di Loredana Tundo (assessore LLPP Comune Galatina) del 14 marzo 2018
“A cosa stai pensando Loredana?
Penso di scrivere le informazioni di cui volevo far partecipi i miei concittadini, in risposta ad alcune domande pervenute negli ultimi tempi. Mi sono presa tutto il tempo necessario per verificare lo stato delle cose e perché è importante fare bene e rispondere altrettanto correttamente. Non ho mai fatto nulla in maniera superficiale.
Ci è stato chiesto di conoscere lo stato di avanzamento dei lavori riguardanti alcuni immobili di proprietà comunale e precisamente:
1) Casa del Pellegrino. Immobile che una volta ristrutturato sarà adibito ad alloggi per le persone in difficoltà sociale ed economica. Importo finanziato 320.000,00. I lavori sono stati già avviati e si farà di tutto per finire entro l’anno.
2) Palestra dell’istituto Comprensivo Polo 2 di Via Arno. Siamo in attesa del disciplinare per capire se dopo l’ammissione già comunicataci, arriverà anche il finanziamento.
3)Istituto Comprensivo Polo 1 Piazza F. Cesari, appalto di 1.000.000,00 di euro. E’ in corso il procedimento di gara, gestito dalla Stazione Unica Appaltante, che dovrà fare una commissione per esaminare l’offerta tecnica.
4) Lavori per la costruzione del secondo tratto della tangenziale sud-ovest. Su questo non possiamo dare notizie in quanto i lavori sono di competenza della provincia. Comunque sarà nostra cura informarci circa i tempi per la realizzazione.
5) Cavallino Bianco secondo lotto lavori per la sistemazione della torre scenica e del foyer. Attualmente l’appalto dei lavori è sospeso per la verifica dei requisiti della ditta aggiudicatrice dell’appalto.
6)Trasferimento uffici comunali. Al momento è stato sospeso il trasferimento per la verifica degli impianti e della struttura che avrebbe dovuto ospitare alcuni uffici comunali.
7)Ristrutturazione Ex Convento Santa Chiara. Oramai siamo in dirittura d’arrivo, sono rimaste da fare solo le rifiniture e a breve la struttura sarà inaugurata e potrà accogliere famiglie in difficoltà economiche e sociali, così come previsto.”
A cosa stiamo pensando noi
Grazie Assessore LOREDANA TUNDO delle risposte alle nostre domande. Abbiamo aspettato più di due mesi ma alla fine le risposte sono arrivate.
Ci aspettavamo di più francamente e Le diciamo il perché.
Si farà di tutto per finire entro l’anno? Le persone in difficolta sociale ed economica devono ancora aspettare, se tutto andrà bene ben 9 mesi? Qual è il cronoprogramma dei lavori? Quanti mesi ha la ditta per completare i lavori? Ci sembra eccessivo aspettare 9 mesi per completare dei lavori per un importo di 320.000,00. Potrebbe precisare meglio perché tempi così lunghi? E soprattutto perché i lavori sono iniziati solo ora?
Potrebbe precisare e rendere pubblici gli atti del finanziamento o eventuali solleciti fatti presso gli uffici regionali per conoscere i tempi della firma del disciplinare?
Bene, aspettiamo di conoscere l’inizio dei lavori.
Gentile Assessore, Le facciamo presente che i lavori del secondo tratto della tangenziale sud ovest sono fermi da molti mesi, si tratta di una strada che interessa il territorio del Comune di Galatina e che migliorerebbe sensibilmente la viabilità comunale come è già stato per il il primo tratto.
Le ricordiamo inoltre che la strada è cofinanziata con risorse del Comune di Galatina e che gli uffici delle Provincia devono dare risposte sui tempi di costruzione della strada.
Le facciamo presente che quando c’era da completare il primo tratto della tangenziale, si è avuta una intensa trattativa con la Provincia per migliorare la strada e a seguito di ciò il Comune ha beneficiato anche di modifiche migliorative del tratto stradale rispetto al progetto iniziale.
Anche per questo Assessore, ci deve scusare, ma la sua risposta ci appare sbrigativa. I cittadini devono sapere quando si conclude l’iter per l’aggiudicazione della gara d’appalto e quali saranno i tempi previsti dei lavori.
All’insediamento della vostra Amministrazione, giugno 2017, avevate sul tavolo già un progetto pronto per il trasferimento degli uffici. Avevate anche le risorse economiche per trasferire gli uffici e migliorare la fruibilità degli utenti per il bene dei cittadini di Galatina. Fino a circa tre anni la struttura ospitava degnamente gli uffici del Tribunale.
Ci chiediamo cosa si sta ancora verificando e perché questi tempi lunghissimi?
Avete la volontà concreta di trasferire gli uffici? Vorremmo saperlo per evitare fraintendimenti.
“A breve la struttura sarà disponibile”. Assessore, Le chiediamo i tempi di apertura della struttura. Che cosa significa “alcune rifiniture”? La struttura doveva essere terminata e assegnata alle famiglie in difficoltà entro lo scorso anno. Le famiglie in difficoltà e i cittadini di Galatina hanno urgente bisogno di risposte precise, non approssimative che non aggiungono nulla alle nostre domande.
Le auguriamo buon lavoro e fiduciosi, aspettiamo risposte concrete.
Abbiamo lasciato tante possibilità concrete per migliorare Galatina e ci teniamo particolarmente affinché si realizzino i lavori nel migliore dei modi e nei tempi giusti.
Andrea Coccioli
Segretario del Partito Democratico di Galatina
Si è riunita martedì 13 marzo la Consulta dei Giovani Galatinesi per il primo appuntamento ufficiale. Alla presenza di un nutrito gruppo di componenti, l’assemblea ha eletto, secondo Statuto, il Presidente, il Vice Presidente e il Segretario.
È stata eletta Presidente Marika Martina, vice Presidente Silvana Bascià e Segretaria Silvia De Pascalis. Nelle prossime riunioni tutti i membri dell’assemblea si divideranno in gruppi partecipando a tavoli tematici.
Si sono, quindi, gettate le basi per quello che sarà il lavoro che la Consulta, creata su iniziativa dell’Assessore alle Politiche Giovanili e Vice Sindaco Maria Giaccari e del Consigliere Alessio Prastano che hanno partecipato alla riunione insieme alla consigliera Maria Luce Congedo, andrà a svolgere nei prossimi mesi. L’Assemblea rappresenta un modello di cittadinanza attiva e di coinvolgimento per i ragazzi che sentono la politica come qualcosa di vicino e intendono partecipare e dare il proprio contributo. Obiettivo riconosciuto è quello di creare delle proposte direttamente nate dai giovani galatinesi, su tutte le tematiche possibili, da suggerire agli “adulti” membri del Consiglio Comunale e dell’Amministrazione che avranno il compito di ascoltare ed elaborare tutti i suggerimenti. In questo modo si vuole dare voce a una generazione sempre più volenterosa di fare, di agire e di proporre, di farsi sentire e di saper ascoltare al tempo stesso. Con la speranza che questo progetto possa includere e possa aprire la strada alla partecipazione giovanile che, come spesso accade, porta con sé valori, stimoli, idee, freschezza e voglia di cambiare.
“Auguri di buon lavoro ragazzi! – dice il Primo Cittadino Marcello Amante - Sono sicuro che con il vostro impegno e la vostra determinazione arriveranno proposte concrete, valide e per il bene di Galatina.”
Ufficio stampa Marcello Amante