\\ Home Page : Pubblicazioni
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
 
 
Articoli del 16/06/2018

Di Antonio Mellone (pubblicato @ 11:55:26 in Recensione libro, linkato 2361 volte)

“Lento all’ira e grande nell’amore”, era il verso di un salmo responsoriale (allora non sapevo fosse a cura del re Davide) che da giovane imberbe chierichetto ero chiamato a leggere, guarda un po’, nei matrimoni, subito dopo la prima lettura che in genere era di spettanza della sempre commossa sposa.

E “Lento all’ira” (“grande nell’amore” è sottinteso) è l’ultimo lavoro letterario del mio amico Alessandro Romano (edizioni Esperidi, Monteroni di Lecce, 2017).

Per come l’ho visto io, “Lento all’ira” (ma veloce nella lettura: 123 pagine, note dell'autore incluse) non è la semplice opera romantica di un viaggio nella storia e nella geografia della terra nostra, e dunque non necessariamente la ricerca delle radici, del diritto di cittadinanza, delle tradizioni e della cultura della terra che fu dei Messapi; sì, ci sta anche tutto questo per carità (e addirittura ancora una volta – che goduria – anche la leggenda trasposta di Cosimo Mariano da Noha e le sue Casiceddhre che stavolta sono la riproduzione in miniatura di Masseria Tridente), ma qui siamo di fronte al dialogo profondo tra Leonida Karydis, archeologo alla Schliemann (quello della città di Troia e delle altre civiltà sepolte) e il buon Donato Zappo (un cognome che è anche voce del verbo).

Questo dialogo, che avviene anche attraverso la lettura del diario dello Zappo, è il vero scavo archeologico nelle viscere di un’anima lenta all’ira per formazione, e grande nell’amore per indole. Spesso Donato Zappo finisce per essere lo specchio nel quale si riflette l’archeologo ricercatore venuto dalla Grecia dei miti, sicché Zappo e Karydis sono alla fin fine due personaggi in cerca del loro autore.

Così, pagina concettosa dopo pagina concettosa, realizzi che gli ingredienti indispensabili per una vera grande Rivoluzione non sono mai il furore o peggio ancora l’odio, bensì i loro antonimi, vale a dire la virtù dei forti non disgiunta dall’amore che, si sa, è causa efficiente che “move il sole e l’altre stelle”.

Queste e non altre sono le condizioni necessarie e sufficienti per fronteggiare i vari baroni Arciero di ieri e di oggi, epigoni del capitalismo che continua a rapinare Salento e dintorni, idolatri del plusvalore che da sempre è un furto, vassalli di un neo-feudalesimo più oscurantista che pria, spalmatori di multistrati di cemento e asfalto, importatori di tubi e di fonti fossili (come il gas azero), sicari del diritto di parola contraria, estensori di fogli di via, comminatori di multe prefettizie, giornalisti da passeggio, e dunque registi attori e comparse della trasformazione della nostra terra antica e bella in una scena del delitto.

*

Dio solo sa quanto vorrei che per una volta sola non scrivessi una recensione elogiativa dei libri di Alessandro Romano, ma una stroncatura bell’e buona, un po’ come a suo tempo Umberto Eco ne scrisse sul conto di Ken Follet (“Oggi ho riscritto il capolavoro del Manzoni affinché la generazione più giovane non si annoi leggendo le sciatterie nanesche come quelle di Ken Follet”); e parimenti quanto mi piacerebbe che Alessandro Romano mi rispondesse per le rime come Ken Follet fece a sua volta con Umberto Eco (“A Eco preferisco Dan Brown”).

E questo non solo in termini di copie vendute (cinquanta milioni “Il nome della rosa”, per dire, e quindici milioni “I pilastri della terra”) ma perché mi accontenterei di essere l’ultimo tra gli scrittori, piuttosto che – come vado vieppiù convincendomi - il penultimo degli scriventi.

Antonio Mellone

 

Lettere inviata in data 26 maggio 2018 al Presidente Emiliano:

Gentile Presidente Michele Emiliano,

L’Ospedale di Galatina rappresenta per la maggior parte della popolazione salentina un punto di riferimento assoluto, una risorsa che risponde da molto tempo e in maniera efficace ai bisogni di salute delle persone.

Chiediamo con forza che il Santa Caterina Novella possa continuare ad avere il Punto Nascita associando anche il servizio essenziale della T.I.P.O. (Trattamento Intensivo Post Operatorio) che assicura sorveglianza minuziosa delle funzioni vitali, per prevenire delle complicazioni e in caso si verifichino potervi porre rimedio istantaneamente.

Il piano di riordino ospedaliero voluto dalla Regione Puglia non può prevedere la chiusura di un servizio di eccellenza che a Galatina da sempre viene utilizzato nel migliore dei modi.

Vorremmo farle presente inoltre che il punto nascita di Galatina dà più garanzie cliniche per la presenza al suo interno di branche specialistiche ad indirizzo sub-intensivo come la Nefrologia e Dialisi, la Pneumologia, le Malattie infettive e Gastroenterologia che sono importanti per eventuali complicanze che possano insorgere e che altri presidi ospedalieri non possiedono.

Approfittiamo della presente per chiederLe un incontro al fine di esplicitare meglio le istanze che il nostro territorio rivendica e per confrontarci circa il futuro del Santa Caterina Novella.

 

Salutandola cordialmente,

Le auguriamo buon lavoro.

Il Segretario del Circolo PD Galatina - www.pdgalatina.it

Risposta del Presidente Emiliano in data 14 giugno 2018:

Caro Segretario,

come ho avuto modo di spiegare anche alla comune amica Sandra Antonica, nessuna scelta relativa alla riorganizzazione sul territorio dell'assistenza ospedaliera, è frutto di improvvisazione. L'approfondimento che in questi 2 anni abbiamo dedicato, in maniera condivisa peraltro, ad ogni scelta è la prova che siamo pienamente consapevoli dell'importanza di offrire una assistenza all'altezza delle esigenze delle comunità. E questo è ancora più importante per quelle comunità dove storicamente sono presenti presidi ospedalieri. Quello di Galatina è uno snodo importante per tradizione e qualità dell'offerta sanitaria. Ed è mia intenzione non mortificare il Santa Caterina Novella, anzi consolidarne le esperienze di eccellenza inserendo pienamente il presidio ospedaliero all'interno del complesso riordino della sanità della provincia di Lecce. La direzione generale della Asl Lecce ha completato, di recente, l'analisi del futuro assetto dell'ospedale di base di Galatina. Mi risulta che lo schema, in fase di perfezionamento, elaborato dalla Asl e relativo a Galatina viene incontro alle esigenze più volte manifestate dalla comunità locale. Rimango, come sempre, a disposizione per ogni interlocuzione utile a definire in maniera corale un percorso di crescita della sanità pugliese che è imposto da leggi e regolamenti, ma è guidato dalla volontà di dare ai cittadini pugliesi una sanità finalmente all'altezza delle nostre legittime aspettative.

Cordiali saluti Michele Emiliano

 

Risposta di Andrea Coccioli Segretario PD Galatina in data 15 giugno 2018:

"Prendiamo atto che la nostra sollecitazione alla massima attenzione verso la piena e continua operatività dell'Ospedale di Galatina sia stata manifestata dal Presidente Emiliano. E' importante mantenere operativo il Punto nascita associato al servizio del "T.I.P.O.-Trattamento Intensivo Post Operatorio. Sappiamo anche che il punto nascita di Galatina dà più garanzie cliniche per la presenza al suo interno di diverse branche specialistiche ad indirizzo sub-intensivo come la Nefrologia e Dialisi, la Pneumologia, le Malattie infettive e la Gastroenterologia che sono importanti per eventuali complicanze che possano insorgere e che altri presidi ospedalieri non possiedono. L'ospedale Santa Caterina Novella deve continuare ad essere punto di riferimento sanitario per il territorio considerando anche le importanti branchie specialistiche e operative presenti al suo interno". Andrea Coccioli

 
Cordiali saluti
Andrea Coccioli- Segretario PD Galatina
 

Ho inviato ai sindaci di San Cesario, Lequile, San Donato, Galatina, Soleto, Sogliano e Cutrofiano una proposta utile a coprire con Salento in Bus i comuni del Centro-Salento oggi privi del servizio. Si tratta di una proposta, già presentata verbalmente agli uffici della Provincia di Lecce che ha la gestione del servizio, e che sto inviando formalmente all’Ente avendo ricevute le adesioni dei sindaci di Lequile, San Cesario, Soleto, Sogliano e Cutrofiano.

Attualmente ci sono tre linee in servizio: due corrono lungo la direttrice della statale 16 Lecce-Maglie, una sulla 101 direzione Gallipoli. Purtroppo tutti i comuni prima citati sono fuori da queste rotte con grave danno al nostro turismo, ma non è utile ragionare solo e unicamente nell’ottica del vantaggio o dello svantaggio di un territorio. Occorre una visione più organica che incontri l’interesse di diversi territori e per questo importante concretizzare una proposta organica e condivisa.

Il percorso di una delle linee di Salento in bus? Capolinea di partenza e arrivo dovrebbe essere il Terminal di Lecce, al Foro Boario. Da qui, percorrendo la strada provinciale 362, direzione Maglie, si tocca l’incrocio San Cesario-Lequile che dovrebbe essere la prima fermata del bus. La seconda tappa del percorso è da individuare in prossimità dell’incrocio San Donato-Copertino. Da qui, proseguendo sulla tangenziale di Galatina, si arriva all’incrocio Galatina-Soleto e a seguire Sogliano passando dalla circonvallazione fino a Cutrofiano. Questo è l’ultimo comune prima di raggiungere Maglie, sempre percorrendo la strada provinciale 363.

Si tratta di una proposta che non incide in modo significativo sui costi del servizio perché comporta un aumento della percorrenza di pochi chilometri in più, poca cosa a fronte dell’indubbio vantaggio che ne avranno i territori e i turisti la cui possibilità di fruizione delle bellezze del Salento sarebbe amplificata.

 

Il consigliere di opposizione della Lista De Pascalis

Giampiero De Pascalis

 

Fotografie del 16/06/2018

Anteprima - Clicca per ingrandire
Di Albino Campa (pubblicato @ 11:25:32, vista 2403 volte)
SACRE ORDINAZIONI :: Parrocchia San Michele Arcangelo Noha ...
 

This is Noha, the place we li...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< giugno 2018 >
L
M
M
G
V
S
D
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
12
14
15
17
19
20
22
28
30
 
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata